Prove con il fumo

marclaf

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
434
Località
Roma
Sito Web
www.marcolaferla.altervista.org
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi! Oggi mi sono cimentato a fotografare il fumo.. la casa puzzerà di incenso per mesi!! Spero vi piacciano.. aspetto i vostri consigli!!
Ciaooooooooo






Questa è venuta un po' peggio, però mi piace, sembra un fantasma...


 
M

maxxim

Ospite
Belle, complimenti, non è che ti andrebbe di spiegare la tecnica che hai utilizzato?
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Riuscite bene, toglierei solo di mezzo il bastoncino d'incenso che si vede in un paio di foto. ;)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Tanto lavoro andato in fumo :D Sono riuscite bene, concordo con l'eliminazione del bastoncino d'incenso. Ciao ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Riuscite bene, toglierei solo di mezzo il bastoncino d'incenso che si vede in un paio di foto. ;)
Quoto..aggiungerei che alcune sono un pochino meno nitide ma nel complesso buon set.:)
 

marclaf

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
434
Località
Roma
Sito Web
www.marcolaferla.altervista.org
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Grazie a tutti!! Per il bastoncino di incenso avete ragione.. a parte nella seconda, devo dire che mi piace:D

Belle, complimenti, non è che ti andrebbe di spiegare la tecnica che hai utilizzato?
Allora... spero di riuscire a farmi capire:)
Ho usato: reflex (con cavalletto), flash esterno, sfondo nero, telecomando per scatto remoto, bacchetta di incenso.
La posizione del set è questa (la foto fa un po' schifo, ma si dovrebbe capire)

foto.jpg
il tavolino con l'incenso è a circa 50cm dallo sfondo, a c'è destra il flash che andrebbe usato con il trigger.. purtroppo non ce l'ho ancora, quindi ho usato il flash della reflex per comandarlo (impostato al minimo e con un cartoncino nero davanti per non influire nella scena.
Al flash esterno gli ho aggiunto un tubo nero, sempre realizzato col cartoncino per convogliare il lampo.
A sinistra ho messo un pannello bianco.
A questo punto ho spento le luci, acceso l'incenso e ho iniziato a scattare.. poi mi sono reso conto che non c'era bisogno del buio totale, si può anche tenere accesa una piccola abat-jour.
Per lo scatto ho usato le seguenti impostazioni:
t: 1/200
f: 1/11
iso:100
potenza flash 1/8

è tutto mooooolto rudimentale.. però sono contento del risultato :D
 
M

maxxim

Ospite
Grazie a tutti!! Per il bastoncino di incenso avete ragione.. a parte nella seconda, devo dire che mi piace:D


Allora... spero di riuscire a farmi capire:)
Ho usato: reflex (con cavalletto), flash esterno, sfondo nero, telecomando per scatto remoto, bacchetta di incenso.
La posizione del set è questa (la foto fa un po' schifo, ma si dovrebbe capire)

Vedi l'allegato 13817
il tavolino con l'incenso è a circa 50cm dallo sfondo, a c'è destra il flash che andrebbe usato con il trigger.. purtroppo non ce l'ho ancora, quindi ho usato il flash della reflex per comandarlo (impostato al minimo e con un cartoncino nero davanti per non influire nella scena.
Al flash esterno gli ho aggiunto un tubo nero, sempre realizzato col cartoncino per convogliare il lampo.
A sinistra ho messo un pannello bianco.
A questo punto ho spento le luci, acceso l'incenso e ho iniziato a scattare.. poi mi sono reso conto che non c'era bisogno del buio totale, si può anche tenere accesa una piccola abat-jour.
Per lo scatto ho usato le seguenti impostazioni:
t: 1/200
f: 1/11
iso:100
potenza flash 1/8

è tutto mooooolto rudimentale.. però sono contento del risultato :D

Grazie :yes:
 
Registrato
28 Febbraio 2012
Messaggi
1.359
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
il set sara' anche rudimentale, ma il risultato mi pare ottimo:applauso:
 

marclaf

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
434
Località
Roma
Sito Web
www.marcolaferla.altervista.org
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Alto