Prove di lomografia

F

fsaracino

Ospite
Ciao Ragazzi sono tornato eccomi... avete sentito la mia mancanza lo so.. :D skerzo.

Ciancio alle Bande... vi presento la mia prima foto realizzata con la tecnica della lomografia che in questo ultimo periodo mi sta prendendo particolarmente.

le voilà


My first lomo di francesco.pamuk, su Flickr
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Beh se ti piace molto questa tecnica potresti afre come il nostro Carlo che sta usando una diana mini. Ecco i suoi scatti: http://playerdue.tumblr.com/ La foto io l'avrei fatta un pochino più alta, hai tagliato la testa della ragazza e altri dettagli. Ma la lomografia va bene
 
F

fsaracino

Ospite
hai ragione, ho tagliato la testa, purtroppo avevo la macchina appoggiata su una panchina visto che non uso il cavalletto.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Rispondi citando fsaracino il 30 aprile 2011, 00:51
hai ragione, ho tagliato la testa, purtroppo avevo la macchina appoggiata su una panchina visto che non uso il cavalletto.
Se non ami il cavalletto potresti almeno prendere un gorillapod
 
F

fsaracino

Ospite
troppe comodità... preferisco utilizzare ciò che mi circonda, una panchina un davanzale, un vaso dei fiori.. ;D
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ottimo scatto e originale come punto di vista !
Solo peccato per la testa mozzata !
;)
 

Heretiko84

Maestro
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
469
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Sono andato a cercare lomografia su wikipedia, ma non riesco a capire il senso di questa "tecnica".
è solo per gioco? Per divertimento? Perchè pur essendo appassionato di fotografia, in questo tipo di foto fatte alla c@zzo di cane (non pensare, scatta!), non ci vedo niente di bello..

Apparte gli scherzi, cos'ha di speciale questa lomografia?
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
E invece è talmente bella che mi sembra tutto studiato: toni, ombre, luci, passante col cane, ecc..
Riguardo al taglio della testa avrei tagliato ancora di più ma poi avrei spezzato anche la porta di fronte per cui la tua è la soluzione migliore.
 
F

fsaracino

Ospite
Rispondi citando Heretiko84 il 30 aprile 2011, 10:25
Sono andato a cercare lomografia su wikipedia, ma non riesco a capire il senso di questa "tecnica".
è solo per gioco? Per divertimento? Perchè pur essendo appassionato di fotografia, in questo tipo di foto fatte alla c@zzo di cane (non pensare, scatta!), non ci vedo niente di bello..

Apparte gli scherzi, cos'ha di speciale questa lomografia?

Ma io non ho fotografato al c***o del cane, ho fotografato il passante con il cane..
a parte gli scherzi. é una tecnica che ripropone una scatto a mo di vecchia polaroid.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Rispondi citando Heretiko84 il 30 aprile 2011, 10:25
Sono andato a cercare lomografia su wikipedia, ma non riesco a capire il senso di questa "tecnica".
è solo per gioco? Per divertimento? Perchè pur essendo appassionato di fotografia, in questo tipo di foto fatte alla c@zzo di cane (non pensare, scatta!), non ci vedo niente di bello..

Apparte gli scherzi, cos'ha di speciale questa lomografia?
La lomografia è tornata molto in voga perchè ha un look retrò e in un'era di grande controllo e previsualizzazione dei risultati, la casualità del risultato è un'esperienza che è diventata rara.

Alcune società hanno preso antichi modelli di macchine fotografiche quasi giocattolo (alcune come la Diana, fatte interamente di plastica), ha rinnovato un po' il design e le ha riproposte sul mercato come oggetti di culto e di moda.

La curva di apprendimento della fotografia digitale è rapidissima, ma fotografare con la pellicola è un buon allenamento per inquadrare la scena che si sta fotografando. Le regole della lomografia che scrivono nei siti e anche su wikipedia sono più che altro una provocazione, non hai da pensare molto ai valori da impostare certo, ma hai da valutare il momento giusto come illuminazione per scattare e guarda di più cosa stai per scattare.

Con la fotografia digitale è vero che c'è la tendenza a guardare il mondo attraverso l'anteprima della fotografia sull'LCD invece che attraverso il mirino.

E' divertente poi dover aspettare di aver finito il rullino per vedere le foto e tutta l'operazione di digitalizzazione del negativo. E i risultati sono sempre imprevedibili.

Di rimando sono usciti molti programmi (come Instagram, l'app per iphone) che danno questo look retrò anche alle immagini digitali, con una serie di preset.

Il divertimento è una delle motivazioni migliori per fotografare! :p
 

Heretiko84

Maestro
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
469
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Rispondi citando fsaracino il 30 aprile 2011, 15:26
Rispondi citando Heretiko84 il 30 aprile 2011, 10:25
Sono andato a cercare lomografia su wikipedia, ma non riesco a capire il senso di questa "tecnica".
è solo per gioco? Per divertimento? Perchè pur essendo appassionato di fotografia, in questo tipo di foto fatte alla c@zzo di cane (non pensare, scatta!), non ci vedo niente di bello..

Apparte gli scherzi, cos'ha di speciale questa lomografia?

Ma io non ho fotografato al c***o del cane, ho fotografato il passante con il cane..
a parte gli scherzi. é una tecnica che ripropone una scatto a mo di vecchia polaroid.
:D haihaihihuaahaua, no ma in effetti la tua foto è anche bella.. ne ho viste altre fatte secondo i dettami della lomografia.. sono proprio orribili..
 

Heretiko84

Maestro
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
469
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Rispondi citando Nomed il 30 aprile 2011, 16:45
Rispondi citando Heretiko84 il 30 aprile 2011, 10:25
Sono andato a cercare lomografia su wikipedia, ma non riesco a capire il senso di questa "tecnica".
è solo per gioco? Per divertimento? Perchè pur essendo appassionato di fotografia, in questo tipo di foto fatte alla c@zzo di cane (non pensare, scatta!), non ci vedo niente di bello..

Apparte gli scherzi, cos'ha di speciale questa lomografia?
La lomografia è tornata molto in voga perchè ha un look retrò e in un'era di grande controllo e previsualizzazione dei risultati, la casualità del risultato è un'esperienza che è diventata rara.

Alcune società hanno preso antichi modelli di macchine fotografiche quasi giocattolo (alcune come la Diana, fatte interamente di plastica), ha rinnovato un po' il design e le ha riproposte sul mercato come oggetti di culto e di moda.

La curva di apprendimento della fotografia digitale è rapidissima, ma fotografare con la pellicola è un buon allenamento per inquadrare la scena che si sta fotografando. Le regole della lomografia che scrivono nei siti e anche su wikipedia sono più che altro una provocazione, non hai da pensare molto ai valori da impostare certo, ma hai da valutare il momento giusto come illuminazione per scattare e guarda di più cosa stai per scattare.

Con la fotografia digitale è vero che c'è la tendenza a guardare il mondo attraverso l'anteprima della fotografia sull'LCD invece che attraverso il mirino.

E' divertente poi dover aspettare di aver finito il rullino per vedere le foto e tutta l'operazione di digitalizzazione del negativo. E i risultati sono sempre imprevedibili.

Di rimando sono usciti molti programmi (come Instagram, l'app per iphone) che danno questo look retrò anche alle immagini digitali, con una serie di preset.

Il divertimento è una delle motivazioni migliori per fotografare! :p
In effetti.. il riscoprire "antiche" abitudini e modi di fotografare sbagliato non è.. anzi.. ma il fatto di fotografare senza troppa testa.. per me è impensabile. Oggi abbiamo a disposizione mezzi eccezzionali.. per questo motivo.. personalmente, credo sia meglio dedicarsi al presente.. :D però ovviamente ognuno ha i suoi gusti..
 
F

fsaracino

Ospite
Rispondi citando Heretiko84 il 01 maggio 2011, 00:05
Rispondi citando Nomed il 30 aprile 2011, 16:45
Rispondi citando Heretiko84 il 30 aprile 2011, 10:25
Sono andato a cercare lomografia su wikipedia, ma non riesco a capire il senso di questa "tecnica".
è solo per gioco? Per divertimento? Perchè pur essendo appassionato di fotografia, in questo tipo di foto fatte alla c@zzo di cane (non pensare, scatta!), non ci vedo niente di bello..

Apparte gli scherzi, cos'ha di speciale questa lomografia?
La lomografia è tornata molto in voga perchè ha un look retrò e in un'era di grande controllo e previsualizzazione dei risultati, la casualità del risultato è un'esperienza che è diventata rara.

Alcune società hanno preso antichi modelli di macchine fotografiche quasi giocattolo (alcune come la Diana, fatte interamente di plastica), ha rinnovato un po' il design e le ha riproposte sul mercato come oggetti di culto e di moda.

La curva di apprendimento della fotografia digitale è rapidissima, ma fotografare con la pellicola è un buon allenamento per inquadrare la scena che si sta fotografando. Le regole della lomografia che scrivono nei siti e anche su wikipedia sono più che altro una provocazione, non hai da pensare molto ai valori da impostare certo, ma hai da valutare il momento giusto come illuminazione per scattare e guarda di più cosa stai per scattare.

Con la fotografia digitale è vero che c'è la tendenza a guardare il mondo attraverso l'anteprima della fotografia sull'LCD invece che attraverso il mirino.

E' divertente poi dover aspettare di aver finito il rullino per vedere le foto e tutta l'operazione di digitalizzazione del negativo. E i risultati sono sempre imprevedibili.

Di rimando sono usciti molti programmi (come Instagram, l'app per iphone) che danno questo look retrò anche alle immagini digitali, con una serie di preset.

Il divertimento è una delle motivazioni migliori per fotografare! :p
In effetti.. il riscoprire "antiche" abitudini e modi di fotografare sbagliato non è.. anzi.. ma il fatto di fotografare senza troppa testa.. per me è impensabile. Oggi abbiamo a disposizione mezzi eccezzionali.. per questo motivo.. personalmente, credo sia meglio dedicarsi al presente.. :D però ovviamente ognuno ha i suoi gusti..

Cosa intendi fotografare senza troppa testa?
 

Heretiko84

Maestro
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
469
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Secondo wikipedia, la lomografia è riassumibile nel motto "non pensare, scatta!"
Inoltre, sempre wikipedia.. definisce le 10 regole d'oro della lomografia:

Le cosiddette "10 regole d'oro della lomografia" sono le seguenti:
1.Porta la tua lomo ovunque tu vada
2.Usala sempre di giorno e di notte
3.La lomografia non è un'interferenza nella tua vita ma ne è parte integrante
4.Scatta senza guardare nel mirino
5.Avvicinati più che puoi
6.Non pensare, sei un hipster
7.Sii veloce
8.Non preoccuparti in anticipo di quello che verrà impresso
9.Non preoccuparti neppure dopo
10.Non ti preoccupare di queste regole

Apposta dico senza testa.. :D forse l'ho fraintesa?
 
Alto