Provino...

antudo

Esperto
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
18
Località
Milano
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Per la prima volta pubblico una mia foto! da neofita che sono mi affido alla vostra esperienza in termini di consigli barra critiche per migliorare...
Complimenti ancora per la serietà e professionalità, sono contento di essere tra voi! ;-)


1.
iride.jpg
2.
foglie.jpg
3.
Lemon.jpg
4.
pumpinkin_man.jpg
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Le trovo niente male :applauso:. La prima mi piace parecchio , la terza non so dirti se è un capolavoro o hai bruciato troppo le luci :( .
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Diciamo che alcuni degli esperimenti sono niente male... però, a parte la prima, come genere non rientrano proprio nella street...
Qualche piccola accortezza in PP e alcuni degli scatti sarebbero stati veramente buonissimi!
Un ottimo inizio comunque! :D
 

antudo

Esperto
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
18
Località
Milano
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Ciao Sottountreno,

GRAZIE per il tuo commento incoraggiante!

E si ho sbagliato :fischietta:, la prossima volta farò attenzione a postare le mie foto correttamente.
Mi sono fatto prendere dalla voglia di avere qualche "prezioso" giudizio per capire se mi sto
muovendo nella giusta direzione.

Potresti indicarmi quali accortezze avresti preferito che prendessi...

Thnks
 

<<AgO>>

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
464
Località
Gaeta
Corpo macchina
nikon d3100
Sesso
Maschio
che bella la seconda! merita un mi piace
 

Bibi

PRO
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
1.569
Località
San Lazzaro di Savena, Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina
A me la terza piace un sacco!! ti giuro mi ha rapita la voglio in camera!! :gelatina: molto bella anche la seconda e simpatica la quarta (come l'hai fatta??) ...Ti dirò, la prima non mi dispiace ma è quella che mi ha convinta meno, la vedo poco nitida e viene voglia di zoomare x vedere meglio la persona, ma non si riesce :bleh: Comunque ottimo lavoro!
 

antudo

Esperto
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
18
Località
Milano
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Ciao Bibi,

grazie mille per i complimenti, servono tanto per poter acquistare fiducia. Ad ogni modo se vuoi ti mando la foto che ti piace tanto ;-) . Per quanto riguarda la foto #4 posso dirti di aver utilizzato un motore per l'acqua smontato, trovato buttato, per utilizzarlo come maschera da far tenere in mano al soggetto. Quello che volevo ottenere, e non ci sono riuscito, era di simulare una sorta di avvitamento. Come se fosse una testa meccanica! Dopo qualche tentativo questo è il risultato migliore che ho ottenuto, visto il peso del motore "mi sono" dovuto arrendere... Ma ci riproverò! forse potevo chiudere di più il diaframma per ottenere più dettagli sugli occhi. La luce ho ancora parecchie difficoltà a gestirla, ma sono qui con voi per imparare :)

Eccoti i dati di scatto:

Corpo M: Nikon D90
Obbiettivo: 50mm
f: 1,8
t: 1/30 s
ISO: 500
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
L'ultima è molto interessante...vedo del rumore però, ma a ISO 500 con la D90 (è quella che ho anche io) non dovrebbe uscirne così tanto! è un crop forse?
La prima è favolosa, ma raddrizzala perchè pende a dx...l'idea mi piace molto...sembra una vignettatura da pp, ma è tutto naturale e conduce alla ragazza seduta di baleno!!!;) anche qui vedo un po' di rumore, mi posti gli exif?
la seconda invece ha una compo troppo banale...con le foglie d'autunno il rischio però è altissimo! prova a comporre diversamente, e vedrai che tirerai fuori robe interessanti!
 

antudo

Esperto
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
18
Località
Milano
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Achilles sei stato molto chiaro e farò tesoro dei tuoi consigli!
A proposito, per PP intendete dire post produzione immagino... ancora non so farci nulla, utilizzo camera row e basta. Sarà il prossimo passo in cui mi cimenterò e anche lì ogni consiglio lo accetterò con umiltà. Ad esempio per raddrizzare una foto :) L'ultima foto non è croppata, qui puoi vederla prima della compressione necessaria per caricarla:

http://www.flickr.com/photos/75754770@N08/

Ti riporto di seguito i dati Exif:

1.
- f: 4,5
- t: 1/250 s
- ISO: 400
- 18-105@30mm

2.
- f: 1,8
- t: 1/125 s
- ISO: 320
- 50mm

3.
- f/4
- t: 1/640 s
- ISO: 400
- 18-105@25mm

Non so se conta, tu la D90 la conoscerai sicuramente meglio di me, ma per la 1 e la 3 mi ero accorto che avevo impostato la dimensione delle immagini su S. Pensavo interessasse solo i file JPG e non le NEF, o mi sbaglio?
Magari il rumore deriva da quello?
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
No, se non ricordo male le NEF sono standard...quanto pesa il file? a me di solito attorno ai 10 mega...
si si, pp è post produzione...se ti serve, siamo qui...ce n'è tanti di esperti di photoshop e dintorni che la metà basta...nell'apposita sezione del forum ci sono anche i tutorial comunque! ;)
dunque, per gli scatti...secondo me nella 1 potevi alzare un po' i tempi, tipo 1/125, e così abbassare gli ISO...comunque, visto il tipo di scatto, puoi recuperare in pp...appena prenderai famigliarità con essa, fallo perchè secondo me merita...con un filtro--> disturbo--> riduci disturbo; poi li giochicchi con i parametri e trovi l'armonia giusta per non perdere troppo dettaglio ;)
 

antudo

Esperto
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
18
Località
Milano
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
...si, si confermo anche le mie NEF pesano dai 9 ai 10MB ;-)

Adesso mi dedicherò un pò alla PP e poi ti mostro i risultati!
 

FaManY

PRO
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
652
Località
ROMA
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ciao, mi piace molto quella con il limone ma non ho capito come l'hai fatta :)
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
La 3, quella col limone/cedro, è davvero carina! Anche se la PP l'ha stravolta ma ottimo risultato
 
Alto