Pugile + ritratti

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Ciao! Inizio questa discussione mettendo anche la foto del concorso 50mm perchè magari scopro qualche accortezza che ho trascurato. E' evidente che l'unica parte della foto che doveva essere in movimento doveva essere il braccio con il pugno, ma nonostante le prove durate 1 ora intera e la pazienza di mio fratello questo è stato il risultato migliore.
Ho aspettato l'ultimo giorno nella speranza di fare un'altra prova, ma non ce l'abbiamo fatta.
Anche io avevo un set un pò diy (do it yourself). Nel mio caso la scala come treppiede e qualche dizionario per raggiungere l'altezza desiderata :rotfl:

Pugile by Maria D., su Flickr

A fine sessione per la foto del concorso ho provato a fare qualche ritratto. Non ricordo più se era a TA o quasi.

Viktor by Maria D., su Flickr

Viktor by Maria D., su Flickr

Molto graditi commenti e critiche :)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Anche io avevo un set un pò diy (do it yourself). Nel mio caso la scala come treppiede e qualche dizionario per raggiungere l'altezza desiderata :rotfl:
e qui ci voleva pure una foto da "dietro le quinte" ^_^
Ottima prova @Maria
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Purtroppo con le lunghe esposizioni è praticamente impossibile che riuscisse a muovere solo il braccio.
Se avessi avuto un flash a disposizione avresti potuto usarlo in modalità seconda tendina...così avresti avuto la scia del movimento durante l'apertura dell'otturatore ed infine,un attimo prima della chiusura di quest'ultimo,il lampo del flash a congelare l'azione
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Anche a me la tua foto è piaciuta, anche per l'"audacia" di aver tentato uno scatto quasi impossibile!! Come ti ha detto bebboy, per quanti tentativi tu avessi fatto, del micromosso ci sarebbe stato comunque. L'unico sistema era usare il flash in seconda tendina mentre tuo fratello dava il pugno, in questo modo avresti usato tempi di scatto molto più brevi e sarebbero aumentate le probabilità di non avere micromosso.
Bello anche il secondo scatto, il ritratto in bianco e nero!!

P.S.Se vuoi provare, penso tu possa farlo anche col flash popup della tua fotocamera, non so se la a290 aveva questa possibilità della seconda tendina. Prova a cercarla.

P.P.S.Nel mio personale totoautore avevo indovinato che la foto fosse tua...chiedi a @cronos80 (dopo aver votato ci siamo divertiti a fare un nostro personale totoautore...ne ho presi diversi)
 
Ultima modifica:

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
E dire che avevo usato la tecnica del flash a seconda tendina. Si vede che quello pop-up ha i suoi limiti. Chissà quando avrò un flash a slitta, magari riproveremo!

P.P.S.Nel mio personale totoautore avevo indovinato che la foto fosse tua..
Ero così facile da indovinare? Nel prossimo concorso sarò più misteriosa :furtivo::misterioso:

ne ho presi diversi
Per quel che mi riguarda l'unica che ho azzaccato è stata quella di Pinku, che innavertitamente qualche giorno prima aveva pubblicato un ritratto nella stessa location. ;)
Tutte le altre supposizioni si sono rivelate sbagliate :giggle:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
E dire che avevo usato la tecnica del flash a seconda tendina. Si vede che quello pop-up ha i suoi limiti. Chissà quando avrò un flash a slitta, magari riproveremo!
Una domanda (sono da pc del lavoro e non posso andare su flikr per vedere gli exif), che tempi di scatto avevi?
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Ho fatto diversi tentativi, ma mi sono mossa su:
4 sec
f 11
iso 100 (credo)

Comunque, su Flickr non si vedono i dati di scatto perchè ho usato il Takumar vintage
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ho fatto diversi tentativi, ma mi sono mossa su:
4 sec
f 11
iso 100 (credo)

Comunque, su Flickr non si vedono i dati di scatto perchè ho usato il Takumar vintage
Ecco il perchè del mosso....4 sec sono troppi! In pratica il flash popup a mala pena è servito. Se vuoi riprovare lo scatto, metti la velocità a 1/100 o 1/200 (non so qual'è il limite di syncroflash della 290) apri di 2 o 3 stop il diaframma e porta gli ISO a 400 (o se vuoi stare a 100 ISO, esegui la foto in una stanza un pochino più luminosa) e scatta mentre tuo fratello tira il pugno. Non devi dagli la via te dopo che hai fatto partire l'otturatore, devi essere brava a partire insieme a lui.
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Mi sembra strano provare con tempi così brevi, credevo ci fare lunga esposizione + flash seconda tendina.
Però mi fido e appena riesco a convincere mio fratello riprovo!:fotografo:

L'altra volta avevo messo un autoscatto di 2 secondi così contavamo insieme e sapeva quando partire. (in più grazie all'autoscatto c'era meno pericolo che il mio treppiede aka scala+dizionari si muovesse) ;)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Mi sembra strano provare con tempi così brevi, credevo ci fare lunga esposizione + flash seconda tendina.
Però mi fido e appena riesco a convincere mio fratello riprovo!:fotografo:

L'altra volta avevo messo un autoscatto di 2 secondi così contavamo insieme e sapeva quando partire. (in più grazie all'autoscatto c'era meno pericolo che il mio treppiede aka scala+dizionari si muovesse) ;)
Se vuoi sperare di evitare il micromosso è l'unica. Poi va bene anche usarlo a tempi così lunghi per dare un po' più "forza" alla fine del movimento del pugno, ma 4 secondi sono fin troppi...prova e facci sapere. Comunque guarda, io col flash sono una pippa, quindi potrei anche sbagliarmi...
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Seguo per vedere se ci riprovi perché l'idea era molto interessante


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Però mi fido e appena riesco a convincere mio fratello riprovo!
Le ultime parole famose :tumbleweed: E niente, all'alba del 17 agosto mi rifaccio viva su questo post. Spero che lo vogliate seguire lo stesso. Oggi ho fatte delle orove veloci seguendo le indicazioni di @Andrea85 e questo è stato il risultato:
DSC07621.jpg

Ritornando alle impostazioni con cui avevo scatttato è venuto questo:
DSC07626.jpg

Ripeto che sono state prove veloci, quindi non abbiamo adottato accorgimenti per la posa o il cavalletto. A questo punto non so che dire, forse per i mezzi che ho io non potrei fare di meglio... Credete che con un flash serio il risultato possa migliorare in termini di micromosso?
(so che la seconda foto è tutta mossa, ma confrontando quella del concorso e la prima di questo commento vengono fuori due risultati troppo diversi)
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ripeto che sono state prove veloci, quindi non abbiamo adottato accorgimenti per la posa o il cavalletto. A questo punto non so che dire, forse per i mezzi che ho io non potrei fare di meglio... Credete che con un flash serio il risultato possa migliorare in termini di micromosso?
(so che la seconda foto è tutta mossa, ma confrontando quella del concorso e la prima di questo commento vengono fuori due risultati troppo diversi)
Ciao Maria, ma qual'è l'effetto preciso che vorresti ottenere?
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Ciao! L'idea si avvicina a una cosa del genere: http://www.pixoto.com/images-photography/people/fine-art/ballet-dance-91050621
Screenshot (72).jpg
https://www.google.it/search?q=flash+seconda+tendina&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjA5fXIxN7VAhVsJcAKHZIyBbsQ_AUICigB&biw=1252&bih=582#imgrc=oRTWH5vmU0--oM:
Vorrei una bella scia del pugno (di questa sono abbastanza soddisfatta nella versione in b/n) e mio fratello con un volto e sagoma puliti dai micro movimenti che si creano con la lunga esposizione, proprio come nella foto che ho linkato
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao! L'idea si avvicina a una cosa del genere:
Vedi l'allegato 45887
Vorrei una bella scia del pugno (di questa sono abbastanza soddisfatta nella versione in b/n) e mio fratello con un volto e sagoma puliti dai micro movimenti che si creano con la lunga esposizione, proprio come nella foto che ho linkato
La foto che hai linkato mi sa tanto di fotomontaggio.
La cosa la puoi ottenere con più scatti e poi con una fusione in PP.
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Hai ragione! Potevo pensarci prima! Ovviamente non per il concorso, per il quale avevamo delle regole di post da rispettare, ma potrei provarci, anche per imparare una funzione nuova di ph, almeno per me =D
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
https://drive.google.com/file/d/0B1gHjEhi5-wEemJxUm5wdTVuMms/view?usp=sharing

Ciao, al link qui sopra troverai un articolo su come eseguire multiesposizioni, tipo come vuoi fare tu.
E' preso da una rivista canon quindi so che tu non potrai usufruirne completamente, ma potrai rubare alcune informazioni su come impostare la camera e ad esempio come far vestire il pugile e quale sfondo usare.
In fondo poi c'è un trafiletto evidenziato su come fare se non hai le multiesposizioni in camera.
Spero ti sia utile.
Magari è utile anche a qualcun'altro possessore di canon che non conosce questa funzione.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Un altro modo carino, se hai un flash esterno per ottenere foto simili (ma non con la scia, piuttosto con più "fantasmini" in diverse posizioni) è quello di scegliere un luogo buio con sfondo lontano (da non illuminare col flash), posizionare la fotocamera su treppiedi, mettere a fuoco manualmente dove sarà tuo fratello, e far partire una lunga esposizione. Durante questi 20-30 secondi (meglio un pochini meno) fai posizionare tuo fratello in diverse maniere (es. difesa, passo avanti e pugno, passo avanti e uppercut) e ogni volta che cambia posizione lo sparaflashi usando il pulsante test del flash esterno che terrai in mano e direzionerai ogni volta verso il soggetto. In pratica è un light painting, che puoi fare anche con delle torce potenti. Col flash si ottengono risultati migliori perchè eroga più luce in un brevissimo istante congelando l'azione ed evitando il micromosso, con le torce tuo fratello dovrebbe stare fermo per un pochino in posizione mentre lo illumini, spengi la torcia, tuo fratello cambia posizione, riaccendi la torcia per un paio di secondi, la rispengi e tuo fratello cambia posizione, la riaccendi illuminandolo e così via...
Forse non era quello che volevi ottenere, ma è divertente e se hai tempo a disposizione puoi provare.

Prova anche a leggere questo articolo: https://photography.tutsplus.com/tutorials/how-to-use-flash-with-a-slow-shutter-to-create-motion-and-ghosts--photo-95
 
Ultima modifica:

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Grazie mille ragazzi! Mi state dando tantissime idee e da solo una semplice idea potrebbe venir fuori un progetto, quasi quasi. Sicuramente divertente, ma anche istruttivo dal punto di vista tecnico!
Che dire, spero di postare le altre versioni di questa idea, ma questa volta vi avverto: se ce la faccio, inizierò a metà settembre.
Quindi... alla prossima puntata! :ciao::giggle:
 
Alto