Punti di messa a fuoco d5000

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
La nikon in assenza di upgrade di firmware, ha deciso di rincuorare i clienti della d5000 con l'aumento di punti di messa a fuoco nel mirino, che da 11 sono passati a 12.

L'upgrade però è avvenuto solo sulla mia. Ieri sera mentre litigavo con le gelatine ho notato un corpo estraneo nel mirino, la dimensione è quella di un punto di messa a fuoco, la cosa è fastidiosissima, e devo assolutamente fare qualcosa.

polvere ne mirino.jpg
La sensazione è che il corpo sia posato proprio sul vetro su cui ci sono i punti, che dovrebbe essere il vetrino di messa a fuoco.
Le alternative sono lo specchio e il pentaspecchio.

Una volta aperta per lo specchio non ho problemi, anche se il timore è che l'eventuale soffiata potrebbe spingermi la schifezza all'insù, non so fisicamente se sia possibile però se dallo specchio passa al pentaspecchio che si fa?

Per il vetrino di messa a fuoco a parte che non so nemmeno dove sia di preciso, poi non ho guanti antistatici o pinzette varie per l'estrazione, quindi anche qui sarebbe abbastanza problematico.

Se non riuscissi a risolvere la garanzia copre questi regali della sorte? Come sia successo poi ancora non me lo spiego visto che non ho obiettivi da cambiare, e l'ultima volta che l'ho aperta è stato 15 giorni fa per una spompettata veloce. Mi sorge il dubbio invece che queste particelle siano quelle che il sistema di pulizia del sensore toglie automaticamente e che ad un certo punto cominciano a circolare liberamente. Ora che faccio?

Comincio a tentare una pulizia dello specchio?
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Secondo me è più probabile che sia sul vettrino di messa a fuoco. Se vai in un negozio di fotografia loro te lo sfilano tranquillamente e ti fai dare una bella pulita
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
infatti lo riesco a vedere, è nella parte posteriore del vetrino di messa a fuoco, in pratica quella volta verso il pentaspecchio, quindi anche soffiando non arriva nulla. Ho trovato anche dei tutorial su internet, ma non ho le pinse adeguate per tirarlo fuori e non vorrei danneggiare la molla, mi sa proprio che devo portarla da qualcuno bravo

http://www.focusingscreen.com/work/d5000en.htm
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Quindi questi puntini non li vedi nelle foto !?!?!
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ciao Roby!

se vedessi quanti "puntini" ho nel mirino della mia 5D MkII, ti spaventeresti, e questo già qualche giorno dopo il suo acquisto (nuova)...! :rolleyes:
l'unica soluzione è lasciarlo perdere, dopo un po' ci farai l'abitudine e non lo vedrai nemmeno più, anche se posso capire il tuo stato d'animo! :doh:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
ciao Roby!

se vedessi quanti "puntini" ho nel mirino della mia 5D MkII, ti spaventeresti, e questo già qualche giorno dopo il suo acquisto (nuova)...! :rolleyes:
l'unica soluzione è lasciarlo perdere, dopo un po' ci farai l'abitudine e non lo vedrai nemmeno più, anche se posso capire il tuo stato d'animo! :doh:
Addirittura ma la tropicalizzazione non dovrebbe tenere più riparati da questo tipo di problemi? No io non ce la faccio, mi danno troppo fastidio, e poi che cavolo da poco ho ordinato il kit per eseguire la pulizia del sensore e ora mi trovo la schifezza nel mirino!
 
Alto