B&W Qualche ritratto in bianco e nero

Nemesis

Maestro
Registrato
1 Maggio 2013
Messaggi
258
Località
Palma di Montechiaro
Sito Web
www.claudiaegaetano.it
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Ci sono molte cose da rivedere. Andiamo con ordine:
  1. Compo gradevole con taglio azzardato ma convincente;
  2. Compo gradevoli, forse un pizzico d'aria sopra ci stava, messa a fuoco (MAF) errata? Ho la sensazione che la parete grigliata a destra del soggetto sia più nitida degli occhi;
  3. Compo errata, orecchio e testa mozzati, ci voleva aria a sinistra e sopra.
Conversioni da rivedere, troppo grigie, ed io di grigio me ne intendo visto che ancora sbaglio.
Soggetto molto naturale e foto che a colori renderebbero di più, magari con una pp delicata, ti consiglio i con i toni di catrineldana.
 
Registrato
7 Novembre 2012
Messaggi
573
Località
Rome, Italy
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Nikon d610 - Sony A7III
Sesso
Femmina
Ciao! Come già ti ha detto Nemesis la seconda è quella con la composizione migliore... ma tutte le vedo con una MAF errata e troppo grigie!
 

Gladiator

Esperto
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
65
Località
Santa maria capua vetere (CE)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Ci sono molte cose da rivedere. Andiamo con ordine:
  1. Compo gradevole con taglio azzardato ma convincente;
  2. Compo gradevoli, forse un pizzico d'aria sopra ci stava, messa a fuoco (MAF) errata? Ho la sensazione che la parete grigliata a destra del soggetto sia più nitida degli occhi;
  3. Compo errata, orecchio e testa mozzati, ci voleva aria a sinistra e sopra.
Conversioni da rivedere, troppo grigie, ed io di grigio me ne intendo visto che ancora sbaglio.
Soggetto molto naturale e foto che a colori renderebbero di più, magari con una pp delicata, ti consiglio i con i toni di catrineldana.

Hai ragione riguardo all'ultima foto, avrei dovuto lasciare più aria al soggetto. Sulla sdconda foto nom posso esprimere un parere dato che sono connesso da cellulare e non riesco a vedere bene. Comunque la tua osservazione mi sembra esatta... il piano di messa a fuoco mi sembra leggermente avanzato rispetto al piano degli occhi. Per quanto riguarda la prima foto ho tagliato in questo modo il volto perchè la mia intenzione era quella di valorizzare gli occhi... non so se effettivamente ci sono riuscito.


Ciao! Come già ti ha detto Nemesis la seconda è quella con la composizione migliore... ma tutte le vedo con una MAF errata e troppo grigie!
Forse hai ragione... effettivamente sono troppo grigie. Ma sinceramente non so come rimediare. Se mi puoi dare dei consigli, non possono altro che essermi utili
 

Nemesis

Maestro
Registrato
1 Maggio 2013
Messaggi
258
Località
Palma di Montechiaro
Sito Web
www.claudiaegaetano.it
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Ti consiglio, di andare alla sezione postproduzione troverai topic sulla conversione in b/n. Ci sono varie tecniche, approfondisci l'argomento, prova e riposta la migliore. Non cercare di avere tutto pronto e fatto, in questa community amano commentare la gente che almeno ci prova a migliorarsi e odia fortemente l'utente pigro e superficiale. Esperienza personale.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Prima della conversione in b/n (sulla quale comunque lavorare), devi stare attento a maf e/o micromosso: in nessuna delle tre gli occhi sono a fuoco, e nei ritratti questa è la prima cosa su cui concentrarsi.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Puoi inserire i dati di scatto di ogni foto cortesemente? Ho l'impressione che più di MAF errata si tratti di micromosso perchè non trovo un solo punto della foto messo a fuoco correttamente. Poi parliamo di postproduzione e conversione in bianco e nero.
 

Gladiator

Esperto
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
65
Località
Santa maria capua vetere (CE)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Puoi inserire i dati di scatto di ogni foto cortesemente? Ho l'impressione che più di MAF errata si tratti di micromosso perchè non trovo un solo punto della foto messo a fuoco correttamente. Poi parliamo di postproduzione e conversione in bianco e nero.
È vero.... bisogna considerare che era sera quando ho effettuato gli scatti e, per non rendere gli scatti troppo scuri ho sovraesposto un po', tentando di non alzare troppo la ISO. A questo si aggiunge che la bambina a cui ho scattato le foto(mia sorella) non rimaneva un momento ferma, e questo ha reso indubbiamente.le cose piu difficili. Quindi credo proprio si tratti di micromosso.
 

Gladiator

Esperto
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
65
Località
Santa maria capua vetere (CE)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Prima della conversione in b/n (sulla quale comunque lavorare), devi stare attento a maf e/o micromosso: in nessuna delle tre gli occhi sono a fuoco, e nei ritratti questa è la prima cosa su cui concentrarsi.

A dire il vero non ho convertito in B/N foto scattate a colori, ma ho usato il picture control "monocromatico", selezionando il bianco e nero sulla mia d5100. Io ho semplicemente aumentato il contrasto in postproduzione.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
A dire il vero non ho convertito in B/N foto scattate a colori, ma ho usato il picture control "monocromatico", selezionando il bianco e nero sulla mia d5100. Io ho semplicemente aumentato il contrasto in postproduzione.
Aaaaaaaaargh! Lascia perdere quelle zozzerie preconfezionate on camera, scatta a colori e poi impara a convertire in b/n, vedrai che è tutta un'altra storia.
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
ero si è pure contenuto direi..io avrei fatto peggio :p

Segui i consigli dei tipi quassù e se ne riparla :)
 
Alto