Quale 24 mm?

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Chi segue ogni tanto il mio blog sa che voglio regalare un 24 mm ad Ornella, però non mi so decidere... Spiego il perché.

Il vecchio 24 mm f/2,8 costa intorno ai 400 euro (arrotondo dai, tanto per capirci), ma é un progetto vecchio e non ha neppure il motore USM.
Il nuovo 24 mm costa ben 200 euro (e passa) in più, é USM ed é pure stabilizzato (dici niente!).

Io ho già il 24 L, ma, in caso arrivassi a prendere il nuovo 24, non nascondo che lo attaccherei volentieri anche alla mia reflex per sentire cosa significa leggerezza e stabilizzazione all'unisono per uscite allo scazzo.

La cosa che mi frena sono i costi: per il vecchio 24 mm 400 euro mi sembrano tanti. Per il nuovo 24, invece, 600 e passa euro li sento troppo pesanti da sborsare.

Essendo un regalo non valuto l'usato.

Se doveste spendere di tasca vostra, su quale vi orientereste?
 

stefano4786

Esperto
Registrato
4 Gennaio 2012
Messaggi
21
Corpo macchina
canon eos 550d
Sesso
Maschio
Scusa, non sono un esperto, però una domanda te la voglio fare, come ti trovi con il 24mm vecchio?
Senti la mancanza del motorino USM e dello stabilizzatore?
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Scusa, non sono un esperto, però una domanda te la voglio fare, come ti trovi con il 24mm vecchio?
Senti la mancanza del motorino USM e dello stabilizzatore?
Non ce l'ho il 24 mm "vecchio": é appunto che sono indeciso se prendere quello o lo stabilizzato.

Io ho il 24 L... E quello davvero di problemi non ne ha :)
 

stefano4786

Esperto
Registrato
4 Gennaio 2012
Messaggi
21
Corpo macchina
canon eos 550d
Sesso
Maschio
Scusa, avevo capito male, comunque a prescindere da quale 24mm regalare, se questa persona merita, allora prendi quello stabilizzato.
Comunque se lo regalano a me, non ci farei caso se è stabilizzato o meno, sicuramente rimarrei senza parole
 

MaxF

Maestro
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
386
Località
Prarolo (VC)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Propenderei per il secondo, nonstante sia più caro. Non tanto per lo stabilizzatore (a 24mm....), ma per l'USM.
 
S

supermariano81

Ospite
Mi accodo anche io alla richiesta per la signora mia (solo valuto anche l'usato).
Le ho passato la fissite (argh) ha già 35 2 e 50 1.8 ed ora ci vorrebbe un 18-20-22 per pensionare definitivamente il 18-55 ma non è che ci sia chissà cosa in giro..... :(
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Ripropongo questo quesito... quale 24mm?
Ci sto pensando, perchè con la 6D mi fermo a 40mm, quindi pensavo a qualcosa di wide ma non troppo, per certi eccessi :giggle: mi trovo molto bene con 60D e Sigma 8-16, vabbè a 16mm copre i 24mm della ff, ma non sempre esco con le due reflex.

Premetto che un po' avrei già deciso per il Canon 24 2.8 IS USM, ma ho visto anche il Sigma 24mm f1.8 EX DG Macro, ma con recensioni non tanto eccellenti, e poi questo mettere il macro in tutte le loro lenti... bho.

Qualcuno ha il Canon sopracitato e mi può dire come si trova?
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
24/70 2.8 ??
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
È un'alternativa a cui ho pensato di cui non ci sono dubbi sulla qualità, intanto però mi informo sul fisso poi, non ho urgenza, deciderò se optare per la comodità dello zoom o per il divertimento del fisso :)

Inviato dal mio ME301T con Tapatalk 4
Tutto dipende cosa vuoi fare con la fotografia, i fissi sono imbattibili per nitidezza e luminosità, gli zoom sono iperveloci per il cambio di focale, quindi se nel tuo mondo fotografico hai sempre il tempo di cambiare ottica oppure ti vuoi buttare in un mondo più artistico che commerciale sicuramente meglio un fisso !!
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Dev'essere per forza af ?
;)

Tutto dipende cosa vuoi fare con la fotografia, i fissi sono imbattibili per nitidezza e luminosità, gli zoom sono iperveloci per il cambio di focale, quindi se nel tuo mondo fotografico hai sempre il tempo di cambiare ottica oppure ti vuoi buttare in un mondo più artistico che commerciale sicuramente meglio un fisso !!
infatti, se questo 24mm non è poi tanto nitido come può essere il 24-70 allora tanto vale prendere quest'ultimo pur spendendo qualcosa in più, in fin dei conti, per quanto mi piaccia per la sua trasportabilità, il 40mm rimane un'ottica modesta e la 6D merita qualcosa di più... umm quanto sono volubile... mi hai quasi convinta :D dimmi del tuo sigma :D
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
;)


infatti, se questo 24mm non è poi tanto nitido come può essere il 24-70 allora tanto vale prendere quest'ultimo pur spendendo qualcosa in più, in fin dei conti, per quanto mi piaccia per la sua trasportabilità, il 40mm rimane un'ottica modesta e la 6D merita qualcosa di più... umm quanto sono volubile... mi hai quasi convinta :D dimmi del tuo sigma :D
Non ha la super qualità del cugino Canon, fino a F4 accettabile poi migliora drasticamente, per quello che lo uso io la trovo una gran lente, poi quando mi pagheranno di più penserò sicuramente a Canon !! Guarda le mie foto su Flickr 80% dei casi ho usato quella lente !!
 
Alto