Quale doppietta o tripletta fissi su FF?

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Potendo scegliere tra due, massimo tre obiettivi fissi come comporreste il vostro eventuale corredo?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
35 85 135
 
S

supermariano81

Ospite
E' una scelta molto personale, una volta il 35 era il grandangolo. poi uscirono i 28mm chiamati "ultra grandangolari" poi i 24mm e via via a calare.
Ma non è questo il punto (solo per farti capire come si scattava una volta) diciamo che il 35L per me rappresenta una via di mezzo tra il wide ed il normale, diciamo un wide che distorce pochissimo (per gruppi di persone è oro colato). Il 50, seppure focale che mi piace, lo vedrei troppo "ristretta" per una tripletta.

Parere ovviamente personale, spesso esco solo col 50 ;) ma qui di parla di tripletta, dopo la rivoluzione il 135 e' il mio tele, e solo in pochissime occasioni desideravo "qualcosa di più".
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Ho scelto il 35 perchè è una focale che trovo "giusta" per come fotografo io, buona per i paesaggi, street, ritratti ambientati e ci butto dentro anche l'architettura (a Venezia scatto solo con il 35).
La focale 50 non mi piace nella maniera più assoulta, la trovo "nè carne nè pesce".
I 24mm sono troppo corti per me, troppo wide.
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Io mi manterrei sul più classico 35-50-85 invece... Peró nn nego che il 135 è una focale che probabilmente prenderei lo stesso.
Per quanto riguarda il 24mm, invece, dovrei provarne approfonditamente uno e vedere come mi ci trovo :)
Magari tra qualche tempo la mia tripletta potrebbe cambiare :p
 

dario85

Maestro
Registrato
10 Agosto 2012
Messaggi
200
Corpo macchina
500d
Sesso
Maschio
su aspc un 85 f1.8 per ritratti in interni è valido per chi di voi l'ha provato ??? magari con l'uso di flash in remoto ???
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
su aspc un 85 f1.8 per ritratti in interni è valido per chi di voi l'ha provato ??? magari con l'uso di flash in remoto ???
Dipende cosa intendi per ritratti....per figure intere un 50 è infinitamente lungo, poi bisogna anche vedere di che tipo di interni disponi (magazzino ?)....comunque un 85 su aps non ce lo vedo molto in interni ;)


Io sono per 35-85-135
Ultimamente sto rivalutando il 50mm :dubbio: (Il tutto su ff)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Probabilmente opterei anche io per una soluzione 35-85-135. Il 50 essendo a ridosso sia del 35 che dell'85 presumo non lo andrei ad usare molto, alla fine sono due passi avanti o uno indietro, per cui potendo sceglierei preferirei partire da un'ottica con una visuale di campo leggermente più ampia.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

dario85

Maestro
Registrato
10 Agosto 2012
Messaggi
200
Corpo macchina
500d
Sesso
Maschio
avendo già un 40mm f2.8 magari posso farmi i mezzi busti ... per poi fare i primi piani con l'85....
 
Alto