Quale obbiettivo???

iPol85

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Non mi fiderei molto dell'AF del 50ino a teatro, soprattutto se moltiplicato.
Insisto sul consiglio del Canon 85 o 100, inutile prendere lenti mediocri con moltiplicatori mediocri, soldi mal investiti secondo me.




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Ghigo88

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Ok ragazzi ho capito ke devo decisamente alzare il budget non c'è nulla da fare!!!! Vorrà dire ke risparmierò un pochino....cmq girando un pochino in internet ho trovato questo obiettivo SP 70-300 mm f/4-5,6 Di VC USD della tamron, può fare al caso mio?? Scusate se vi sto tartassando!!!!
 

Olimpio

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ho trovato questo obiettivo SP 70-300 mm f/4-5,6 Di VC USD della tamron, può fare al caso mio??
Ripetita iuvant
Allora...devi capire che queste aperture f/4-5,6 NON fanno al caso tuo visto che la 1100D non regge gli alti iso. Come ti è stato consigliato ti serve un f/1.8 o un f/2.
Sò che ti può sembrar un atteggiamento antipatico ma lo dico dal punto di vista di chi è nella tua stessa condizione cioè "volere ma non potere".

Nella tua condizione ti propongo una lista di possibili soluzioni dalla più consigliata alla meno consigliata:
1) lasciare la macchina fotografica in borsa e goderti lo spettacolo;
2) scattare con il 50ino mettendosi il più vicino possibile al palco;
3) scattare con quel che si ha sparando gli ISO al massimo possibile e portarsi a casa un risultato buono giusto per postarlo sul proprio profilo facebook e taggare gli amici attori;
4) comprare un tele di quelli indicati (canon 55-250 o tamron 70-300) e ottenere un risultato come il punto 3 ma puoi taggare gli amici singolarmente e non in foto di "gruppo"; il discorso cambia radicalmente se il palco ha una forte illuminazione (ma non ci conterei).
 

Zero

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Ok ragazzi ho capito ke devo decisamente alzare il budget non c'è nulla da fare!!!! Vorrà dire ke risparmierò un pochino....cmq girando un pochino in internet ho trovato questo obiettivo SP 70-300 mm f/4-5,6 Di VC USD della tamron, può fare al caso mio?? Scusate se vi sto tartassando!!!!
Stesse aperture del Canon 55-250, rileggi il post di Alessio70 poco sopra..
 

jyowy5

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raga ma a teatro c`è poca luce in sala... il palco (a meno di scene particolari che richiedono il buio) è sempre ben illuminato. Quello che ti posso consigliare è un cavalletto, un baio di batterie di scorta e tanto LV. Fai la prima uscita con il solo 18-55 evisiona un po' i dati (apertura, tempo, iso e lunghezza focale) e dopo vedi se ti serve più lunghezza focale o valori di f piú piccoli.

io dopo la prima uscita ragionerei così:

_50 mm f1.8 se voglio meno profondità di campo e le foto che ho fatto mi sn trovato ad usare il 18-55 totalmente esteso senza essere corto,

_tele poco luminoso (55-250, 70-300) se ad aperture come 5,6/7,1 mi trovavo su 1/200 o più veloce e mi servirebbe molta più lunghezza focale

_28-75 f2.8 Tamron per un compromesso
 

Zero

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raga ma a teatro c`è poca luce in sala... il palco (a meno di scene particolari che richiedono il buio) è sempre ben illuminato. Quello che ti posso consigliare è un cavalletto, un baio di batterie di scorta e tanto LV. Fai la prima uscita con il solo 18-55 evisiona un po' i dati (apertura, tempo, iso e lunghezza focale) e dopo vedi se ti serve più lunghezza focale o valori di f piú piccoli.

io dopo la prima uscita ragionerei così:

_50 mm f1.8 se voglio meno profondità di campo e le foto che ho fatto mi sn trovato ad usare il 18-55 totalmente esteso senza essere corto,

_tele poco luminoso (55-250, 70-300) se ad aperture come 5,6/7,1 mi trovavo su 1/200 o più veloce e mi servirebbe molta più lunghezza focale

_28-75 f2.8 Tamron per un compromesso
Un cavalletto?? A teatro??
 

jyowy5

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Darfel82

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Se ci sono attori malintenzionati....

ahahahahahaahahahahah...

Tornando seri!
Credo che jyowy5 intendesse dire che, per esporre correttamente, i tempi si allungano se si abbassa la luce e non si ha un obiettivo luminoso/iso disponibili. Se i tempi si allungano, è importante mantenere il più possibile ferma la macchinetta per non avere la foto mossa.
Questo è vero nel caso di fotografie legate a paesaggi o soggetti statici (piante, oggetti...), ma nel caso di una rappresentazione teatrale, se non si hanno tempi corti, il mosso deriva non tanto dalla macchina poco stabile, quanto dagli attori che si muoveranno sul palcoscenico.
L'unico modo di congelare un istante sul palco, è avere tempi bassi. Da qui i consigli dati.
 

Zero

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Sì, credo intendesse tempi rapidi..:)
 

Darfel82

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vabbè! da novizio permettimi di sbagliare le convenzioni :p ... si intendevo tempi rapidi :)
 

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Tre volte mi sono cimentato in ambienti scuri, di cui una volta era proprio a teatro altre due era in una sala di tango, con luci molto soffuse, Dopo queste tre esperienze ho dedotto da solo che o compri un obiettivo di un budget dai 600 euro a salire oppure fai come faccio io che evito di portare la mia 1100D , il quale già sugli ISO 400 incomincia a cacciare fuori foto con un lieve disturbo. Proprio il 4 di luglio una mia amica farà un saggio di danza e mi ha chiesto se potevo fargli delle foto, ho preferito dirgli che gli posso fare solo foto nei camerini durante la preparazione, quindi dove c'è una illuminazione maggiore e dove posso utilizzare il flash. Tutto questo premetto che la mia prima e unica reflex è la 1100D e la posseggo da 6 mesi circa con un obiettivo 18-55.
 

chicco

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Tre volte mi sono cimentato in ambienti scuri, di cui una volta era proprio a teatro altre due era in una sala di tango, con luci molto soffuse, Dopo queste tre esperienze ho dedotto da solo che o compri un obiettivo di un budget dai 600 euro a salire oppure fai come faccio io che evito di portare la mia 1100D , il quale già sugli ISO 400 incomincia a cacciare fuori foto con un lieve disturbo. Proprio il 4 di luglio una mia amica farà un saggio di danza e mi ha chiesto se potevo fargli delle foto, ho preferito dirgli che gli posso fare solo foto nei camerini durante la preparazione, quindi dove c'è una illuminazione maggiore e dove posso utilizzare il flash. Tutto questo premetto che la mia prima e unica reflex è la 1100D e la posseggo da 6 mesi circa con un obiettivo 18-55.
mi sembra che un pò stai esagerando. quantomeno sui 600€!
ok, le lenti buone costano! ma già ad esempio con un 50 o 85mm 1.8 qualcosa cavi fuori, e altro che 600€!
a parte questo, credo che hai fatto bene ad essere onesto con la tua amica..
 
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supermariano81

Ospite
Tre volte mi sono cimentato in ambienti scuri, di cui una volta era proprio a teatro altre due era in una sala di tango, con luci molto soffuse, Dopo queste tre esperienze ho dedotto da solo che o compri un obiettivo di un budget dai 600 euro a salire oppure fai come faccio io che evito di portare la mia 1100D , il quale già sugli ISO 400 incomincia a cacciare fuori foto con un lieve disturbo. Proprio il 4 di luglio una mia amica farà un saggio di danza e mi ha chiesto se potevo fargli delle foto, ho preferito dirgli che gli posso fare solo foto nei camerini durante la preparazione, quindi dove c'è una illuminazione maggiore e dove posso utilizzare il flash. Tutto questo premetto che la mia prima e unica reflex è la 1100D e la posseggo da 6 mesi circa con un obiettivo 18-55.
Ma anche no, molto probabilmente ti serve rodare ancor di più la tua reflex e la tua passione.
Discorsi così non stanno in piedi quando manca la tecnica. perdona, forse ti sembrerò saccente, brutto, antipatico, con i piedi che puzzano ma sono discorsi che non stanno in piedi e sono pronto a dimostartelo:
-come scatti?
-raw o jpg?
-hai un sw di riduzione rumore?
-per me la tua 1100d sforna buoni file fino a 1600 o poco sotto
-meglio una foto rumorosa che una mossa o peggio una non scattata.

In realtà se non te la senti di fare le foto ad un saggio hai fatto bene ma non diamo la colpa alla macchina o ad ottiche super fighe ;) buoni risultati si portano a casa comunque.
 

Alkimista101

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Ma anche no, molto probabilmente ti serve rodare ancor di più la tua reflex e la tua passione.
Discorsi così non stanno in piedi quando manca la tecnica. perdona, forse ti sembrerò saccente, brutto, antipatico, con i piedi che puzzano ma sono discorsi che non stanno in piedi e sono pronto a dimostartelo:
-come scatti?
-raw o jpg?
-hai un sw di riduzione rumore?
-per me la tua 1100d sforna buoni file fino a 1600 o poco sotto
-meglio una foto rumorosa che una mossa o peggio una non scattata.

In realtà se non te la senti di fare le foto ad un saggio hai fatto bene ma non diamo la colpa alla macchina o ad ottiche super fighe ;) buoni risultati si portano a casa comunque.
Tranquillo non sei seccante ne antipatico, si sta qui per confrontarsi, e nel confronto ci si migliora a vicenda.

1) scatto in raw
2) non ho un SW di riduzione rumore, consigliamene qualcuno, ovviamente gratuito.
3) a ISO 1600 con la 1100D, in una sala da ballo di tango, quindi luci molto basse, soggetti molto in moviemento ti viene sempre un po di mosso quindi sei costretto ad alzare ancora più gli ISO e li il rumore si nota ancora di più, ma se mi dici che esistono software che tolgono il rumore dovuto a ISO alti, che ben venga, dovrò ricredermi.
4) concordo con te, che meglio una foto rumorosa che una non scattata, però quando già in partenza sai di andare a scattare foto in una condizione estrema per la tua attrezzatura, ci inizi a riflettere. Ovvio, che se sono in un viaggio, chi se ne frega del rumore o meno, io devo immortalare quell'emozione, che nel tempo io dovrò ricordare e agli altri devo trasmettere.
 
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