Quali tariffe??

Lo.

Maestro
Registrato
26 Settembre 2011
Messaggi
224
Località
Gorla Minore
Sesso
Femmina
Ciao ragazzi,
avrei bisogno di un aiutino da qualcuno più esperto di me...
Per una serie di circostanze fortunose e un allineamento dei pianeti particolarmente favorevole, lunedì farò il mio primo servizio fotografico serio, sarò al seguito di un giornalista alla visita della cantina e delle vigne Negri in Valtellina, (ai proprietari di un grosso portale web di food & beverage che sto facendo sono piaciute molto un po' di mie foto e quindi... (___|___) c**o enorme lo so :D )
Spero che questo sarà solo il primo di una lunga serie di collaborazioni, anche perchè fare l'inviata nelle sagre eno-gastronomiche in giro per l'italia con visite guidate, degusatazioni e quant'altro proprio schifo non mi fa ehehehehehe :)
Però ho un problema: per quanto riguarda il mio lavoro di designer, grafica, pp fotografica e video, non ho problemi a stimare il valore del lavoro e quindi la tariffa giornaliera o totale, mentre la fotografia è stata sempre e solo una passione, quindi non ho molta idea dei prezzi che il mercato offre...
Non vorrei stare troppo sotto le tariffe correnti (ovviamente da neofita del settore non posso pretendere di richiedere pagamenti alti, ma non voglio nemmeno svalutare la categoria di professionisti come succede nel mio campo da troppo tempo)
Qualche consiglio???
Grazie in anticipo a tutti :D
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Sinceramente non si capisce nello specifico quale sia il tuo compito fotografico...servirebbe qualche info in più...in particolare...:
-tempo che prevedi di "perdere" per il servizio
-difficoltà degli scatti richiesti
-necessità o meno di PP

già con questi dati uno si può fare un'idea...
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Io sinceramente ti consiglio di non prendere denaro se è il tuo primo servizio fotografico.
Anche perchè lì sul campo tu per primo imparerai e capirai le difficoltà che ci sono, il tempo che perderai per fare foto e pp e quanto valore darai a queste cose...
Fatto il primo servizio gratis, fatto girare il nome e capendo quanto valore tu attribuisci a quel lavoro poi potrai prepararti un tuo tariffario. IMHO
 

Lo.

Maestro
Registrato
26 Settembre 2011
Messaggi
224
Località
Gorla Minore
Sesso
Femmina
allora...
passerò una mattinata fra vigneti e cantine che dovrò fotografare, quindi indicativamente dalle 9.00 alle 12.00, poi ci sarà la degustazione (foto anche qui) e il pranzo con prodotti tipici (e altre foto).
Quindi starò li dalle 9 alle 14 all'incirca.
non ho idea di come saranno gli scatti e non ho idea se poi ci sarà PP e di che tipo (ma per quella sono decisamente pratica, faccio un prezzo a parte se necessario)

:D

Io sinceramente ti consiglio di non prendere denaro se è il tuo primo servizio fotografico.
Anche perchè lì sul campo tu per primo imparerai e capirai le difficoltà che ci sono, il tempo che perderai per fare foto e pp e quanto valore darai a queste cose...
Fatto il primo servizio gratis, fatto girare il nome e capendo quanto valore tu attribuisci a quel lavoro poi potrai prepararti un tuo tariffario. IMHO
Ci avevo pensato anche io, dato che però poi c'è la possibilità di iniziare una collaborazione con loro, non volevo trovarmi impreparata alla domanda "e per le prossime foto cosa ci costi?" diciamo che mi sto informando preventivamente :p
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
allora...
passerò una mattinata fra vigneti e cantine che dovrò fotografare, quindi indicativamente dalle 9.00 alle 12.00, poi ci sarà la degustazione (foto anche qui) e il pranzo con prodotti tipici (e altre foto).
Quindi starò li dalle 9 alle 14 all'incirca.
non ho idea di come saranno gli scatti e non ho idea se poi ci sarà PP e di che tipo (ma per quella sono decisamente pratica, faccio un prezzo a parte se necessario)

:D
parliamo di 5 ore minimo quindi, togliendo il tempo per gli spostamenti da/per il luogo eccetera...gli scatti da quello che mi pare di capire non saranno affatto pochissimi tra vigneti, cantina, degustazioni, tavoli, ecc...quindi diciamo che io mi orienterei sulla 200 euro netti ...questo per una prima esperienza, poi magari in future esperienze potrai chiedere di più...
 

Lo.

Maestro
Registrato
26 Settembre 2011
Messaggi
224
Località
Gorla Minore
Sesso
Femmina
parliamo di 5 ore minimo quindi, togliendo il tempo per gli spostamenti da/per il luogo eccetera...gli scatti da quello che mi pare di capire non saranno affatto pochissimi tra vigneti, cantina, degustazioni, tavoli, ecc...quindi diciamo che io mi orienterei sulla 200 euro netti ...questo per una prima esperienza, poi magari in future esperienze potrai chiedere di più...

Grazie mille!
 
Alto