Quanti Stop Guadagno con un Obiettivo a Focale fissa?

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
sera raga, siccome ho iniziato a lavorare devo trovare un modo per sputtanarmi la trediciesima :eheh: ho pensato di comprarmi un bel 50mm a focale fissa ma ho dei dubbi e cioè vorrei sapere quanti stop guadagno rispetto al mio 18-55 4-5.6... cioè vorrei solo sapere se con la focale fissa si può fare foto in casa con la normale luce della lampadina senza flash :p... grazie mille in anticipo
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Basta semplicemente dare uno sguardo alla scala degli f stop! Per esempio, col tuo 18-55 il diaframma più aperto è f 4 (sicuro non sia 3.5??), e quindi prendendo ad esempio un 50mm f1.4 guadagneresti 3 stop di luminosità: f4-->f2.8-->f2-->f1.4. Quindi puoi scattare foto tre stop più veloci, o usare ISO 3 stop meno sensibili.
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Basta semplicemente dare uno sguardo alla scala degli f stop! Per esempio, col tuo 18-55 il diaframma più aperto è f 4 (sicuro non sia 3.5??), e quindi prendendo ad esempio un 50mm f1.4 guadagneresti 3 stop di luminosità: f4-->f2.8-->f2-->f1.4. Quindi puoi scattare foto tre stop più veloci, o usare ISO 3 stop meno sensibili.
La chiarezza fatta a persona.
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
quindi non è bono per fare quello che voglio afre io...
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
quindi non è bono per fare quello che voglio afre io...
Dipende ci sono le lampadine da 10 W e le lampadine da 100W, anche da mille milioni di W, insomma che lampadina hai! E poi dipende sempre se sei a mano libera o su treppiede, e se vuoi sbaragliare gli iso oppure no. la differenza di luce rispetto al 18-55 è comunque notevole.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Certo Fear, dal punto di vista pragmatico si guadagna ben poco. Se vivessimo in un mondo bidimensionale avrebbe un perché.
Però in senso puramente sperimentale e artistico suonerebbe interessante, se davvero si potesse fantasticare di scatti (quasi) al buio. La realtà, ahimé, chiama :)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Io le ho usate davvero tutte, non avendo un obiettivo luminosissimo !
Persino un metodo di misurazione differente mi ha fatto recuperare qualcosina, sottoesposizione e cavolate simili ma non si scappa ... iso 1600 è stata la costante !
:S
Cmq vero, se inizi a scattare su un cavalletto o un piano, potresti anche recuperare qualcosina ... ma non troppo però !
:S
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
no io per dire la verità lo vorrei usare per fare le foto mentre sono con i miei amici in casa di sera (con una lampada normale nn da 10w :D) quindi non posso ne usare il cavalletto ne alzare gli iso a 1600 come suggerito da enzo visto che gia a 400 si nota quasi il rumore... in poche parole è quello che ci vorrei fare ;)
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
beh ma di sicuro guadagni qualcosa rispetto al 18-55! :D
io l'ho appena comprato, il 50ino f/1.7!
comunque il 18-55 come diceva fadderico è 3,5-5,6 (non 4)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Per i miracoli chiedere altrove...:D
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
allora che ne dici di un flash?
 

Denny19

Maestro
Registrato
1 Ottobre 2011
Messaggi
292
Sesso
Maschio
il 50ino aiuta non poco! ma in certe situazioni, per evitare di scattare a tempi limite e trovarsi dei micromossi, il flash è d'obbligo! gioca un po' con l'esposizione flash ;)
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
no io per dire la verità lo vorrei usare per fare le foto mentre sono con i miei amici in casa di sera (con una lampada normale nn da 10w :D) quindi non posso ne usare il cavalletto ne alzare gli iso a 1600 come suggerito da enzo visto che gia a 400 si nota quasi il rumore... in poche parole è quello che ci vorrei fare ;)
si ma nn posso immobilizzare i miei amici :p
eh ma tu non cerchi un obiettivo allora, tu cerchi.... insomma c'è un limite fisico, se non c'è luce, le cose sono due: o aumenti la luce(flash/lampade più potente), o ti attacchi!:p
 
Alto