B&W Quel Libro che ti appassiona

Registrato
5 Novembre 2011
Messaggi
610
Località
Campagna
Corpo macchina
Sony Alpha 7 II
Sesso
Maschio
Bhe, questo è uno scatto rubato, fatto da lontano con il 70-210 a 210mm
La composizione fa leggermente schifo, poichè per la fretta non sono riuscito a inquadrare bene, tagliando quel maledetto gomito e lasciando invece dello spazio sopra.
Ho deciso però di non cancellarla, poichè mi piace molto il momento colto.
Ho provato a fare un B&W virando poi a questa dominante rossastra che secondo me accentua la delicatezza di un momento di riflessione interna, tipico di quando ci si immerge in una lettura appassionante.
Per risolvere al problema di compo ho cercato quindi di tagliare anche sopra, mettendo il soggetto sulla sinistra, creando quindi delle linee di compo che portano lo sguardo sulla destra.
Come sempre, C&C sempre graditi ^_^

Nel sogno di un'avventura di Massimo Rosamilia, su Flickr

Nel sogno di un'avventura di Massimo Rosamilia, su Flickr
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Ci voleva verticale... così non avresti dovuto tagliare niente. ;)
La conversione mi piace così come lo sfocato e l'ambientazione, nonchè la concentrazione della modella. :)
 
Registrato
5 Novembre 2011
Messaggi
610
Località
Campagna
Corpo macchina
Sony Alpha 7 II
Sesso
Maschio
Ci voleva verticale... così non avresti dovuto tagliare niente. ;)
La conversione mi piace così come lo sfocato e l'ambientazione, nonchè la concentrazione della modella. :)
grazie mille.
Per lo scatto verticale, bhe, è in queste situazioni che si vede l'esperienza nel saper valutare in un millisecondo la scelta compositiva dello scatto, ed è proprio questo che manca. Come si suol dire, sbagliando si impara, e spero che alla prossima occasione sappia valutare bene e comporre adeguatamente ^_^
 
C

carrara.simona

Ospite
Ciao!Mi piace questa foto!Ma come si può ottenere uno sfocato dello sfondo di questo tipo?
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
1 - diaframma più aperto possibile
2 - focale il più tele possibile
3 - soggetto principale più vicino possibile e sfondo più lontano possibile. ;)
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Maschera veloce e Gaussian Blur...... ;)
Ma se non è ben fatto si vede e sta malerrrrrrrrrimo. :)
 
C

carrara.simona

Ospite
Oddio non sono così esperta e questi termini è la prima volta che li sento!Ma sono strumenti di photoshop?Io uso praticamente solo lightroom...
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Si, sua maestà Potoscioppe.... ;) ;)
Con LR potresti provare a usare il pennello... ma non viene bene, imho. ;)
 
Registrato
5 Novembre 2011
Messaggi
610
Località
Campagna
Corpo macchina
Sony Alpha 7 II
Sesso
Maschio
grazie a tutti
Ciao!Mi piace questa foto!Ma come si può ottenere uno sfocato dello sfondo di questo tipo?
hai il 55-250, quindi prendi un soggetto, e scatta a tutta apertura e a tipo 135mm e vedrai anche tu uno sfocato del genere ;)
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
A me piace come foto, ok per i problemi di compo, ma il momento colto secondo me li vale tutti. Unica cosa, nel crop, non taglierei la testa della tipa ma la lascerei intera :)
 
Registrato
5 Novembre 2011
Messaggi
610
Località
Campagna
Corpo macchina
Sony Alpha 7 II
Sesso
Maschio
A me piace come foto, ok per i problemi di compo, ma il momento colto secondo me li vale tutti. Unica cosa, nel crop, non taglierei la testa della tipa ma la lascerei intera :)
grazie :) per il taglio, bho mi mi piace così ;)
 

antophos

PRO
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
1.501
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon550d
Sesso
Maschio
Nella prima foto disturba un po il taglio del gomito considerando che c'è un po troppa aria sulla testa , nel secondo taglio il tutto si equilibra con quel taglio sulla testa , l'inquadratura orizzontale da quella profondità che si perderebbe col taglio verticale , a me piace molto così .
La PP è anche molto affascinante anche se mi sembra che ci siano luci bruciate sul petto , sulla mano e sui capelli con conseguente perdita di dettagli .
 
Registrato
5 Novembre 2011
Messaggi
610
Località
Campagna
Corpo macchina
Sony Alpha 7 II
Sesso
Maschio
Nella prima foto disturba un po il taglio del gomito considerando che c'è un po troppa aria sulla testa , nel secondo taglio il tutto si equilibra con quel taglio sulla testa , l'inquadratura orizzontale da quella profondità che si perderebbe col taglio verticale , a me piace molto così .
La PP è anche molto affascinante anche se mi sembra che ci siano luci bruciate sul petto , sulla mano e sui capelli con conseguente perdita di dettagli .
Grazie mille :)
si, purtroppo il sole era così forte che le luci sono completamente bruciate, senza possibilità di essere recuperate; però sono localizzate in punti dove non creano disagio, imho, quindi sono stato fortunato!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Sul braccio c'è nettamente una linea tra luce e ombre. In questo caso è comodo utilizzare un flash opposto al sole, anche per schiarire un pochino le ombre.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Maschera veloce e Gaussian Blur...... ;)
Ma se non è ben fatto si vede e sta malerrrrrrrrrimo. :)
Ecco appunto, usate il bravo diaframma e lasciate perdere le malefiche sfocature gaussiane :p

Massimo, a me piace molto.
Ti dirò, non mi disturba il taglio del gomito bensì l'inclinazione sulla verticale della porta, che disorienta un po'.
Sei stato veloce e accurato, nonostante circostanze alquanto scoraggianti. Anche il titolo è perfetto, in accordo con la post produzione. Bravo!
 
Alto