Quesito su esposizione!

aptiva486

Esperto
Registrato
16 Aprile 2013
Messaggi
29
Località
BENEVENTO
Corpo macchina
Nikon d5100
Sesso
Maschio
Salve gente, sono una nuova leva. Oggi ho fatto un giro al lago per scattare qualche foto, tornato a casa ho caricato le foto al pc e ho cominciato a cercare gli errori nei miei scatti. Due foto (dalla pessima riuscita) mi hanno fatto sorgere dei dubbi che non riesco a chiarire (cosa non troppo strana data la mia preparazione in materia). Le foto sono state scattate a distanza di pochi secondi in modalità A senza aver cambiato nulla eccetto lievemente la distanza focale, perché hanno un'esposizione così diversa?
ISO-100
f/11
1/500s
distanza focale 18-22

Grazie anticipatamente a quanti mi aiuteranno a capire! :)
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
come hai impostato l'esposizione? valutativa? spot?
come che sia sembra che sulla prima hai puntato sul cielo e sulla seconda sul terreno (acqua in questo caso).
 

aptiva486

Esperto
Registrato
16 Aprile 2013
Messaggi
29
Località
BENEVENTO
Corpo macchina
Nikon d5100
Sesso
Maschio
La misurazione esposimetrica è settata su Matrix. La cosa strana è che l'inquadratura è la medesima e allungando la distanza focale la foto è venuta più chiara (contrariamente alle regole). Una foto come quella in PP quanto può essere recuperata?
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
La misurazione esposimetrica è settata su Matrix. La cosa strana è che l'inquadratura è la medesima e allungando la distanza focale la foto è venuta più chiara (contrariamente alle regole). Una foto come quella in PP quanto può essere recuperata?
la seconda è più facilmente recuperabile. se sai usare photoshop puoi aprirla come oggetto avanzato e fare una doppia esposizione lasciando la parte sottostante e toglendo un pò di esposizione sul cielo sul secondo.
qualcosa del genere:

 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Guardano gli exif si può notare una differenza di 2/3 di stop tra le due foto ;)
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
Guardano gli exif si può notare una differenza di 2/3 di stop tra le due foto ;)
già è vero. inoltre una foto scattata a f10 ed una a f11, quindi prima cosa da fare è mettere la modalità di scatto in priorità di diaframmi
 

aptiva486

Esperto
Registrato
16 Aprile 2013
Messaggi
29
Località
BENEVENTO
Corpo macchina
Nikon d5100
Sesso
Maschio
Bene, credevo che la valutazione esposimetrica a matrice fosse meno soggetta a questo tipo di problema.


la seconda è più facilmente recuperabile. se sai usare photoshop puoi aprirla come oggetto avanzato e fare una doppia esposizione lasciando la parte sottostante e toglendo un pò di esposizione sul cielo sul secondo.
qualcosa del genere:

Migliore anche se i colori li vedo un po' troppo carichi, risulta molto suggestiva a primo impatto.
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
Bene, credevo che la valutazione esposimetrica a matrice fosse meno soggetta a questo tipo di problema.




Migliore anche se i colori li vedo un po' troppo carichi, risulta molto suggestiva a primo impatto.
questo è solo un esempio con una doppia esposizione tramite oggetti avanzati. in effetti forse ho esagerato con le curve di saturazione , ma era per far capire come recuperare una foto con esposizione sbagliata.
 
Alto