(r)ISO / grana / sale e pepe q.b.

Tastino0

PRO
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
937
Località
Firenze
Sito Web
www.tastino0.it
Corpo macchina
Canon EOS 5D Mark II
Sesso
Maschio
Dunque dunque .. avete presente il tipo di foto che faccio no? Quasi prettamente ritrattistiche.. inesperta ritrattistica.. niente flash, mi piacciono i volti poco illuminati .. le ombre .. i bokeh .. ho un corredo di 2 obiettivi, un 28mm ed un 85mm entrambi a f1.8. La macchina è una EOS 550d.
Ciò di cui mi accorgo spesso e volentieri - anche confrontando gli scatti di altri - è che alcune mie foto (per quanto io abbia limitato gli ISO a 800) sono sgranatelle.. C'è molta grana.. i tempi di scatto per rubare uno street devono per forza essere altini.. la domanda è:
- c'è un modo per ottenere fotografie migliori? Tecniche fotografiche e di post produzione?
- è il limite della mia macchina fotografica?
- (pensando al futuro - mooolto lontano x' nn ho intenzione per il momento di cambiare macchina) su cosa mi dovrei buttare per ottenere foto migliori ad iso alti? Come funziona in Canon? Ci sono delle serie più adatte di altre per quello che tento di fare io?

.. Thanks pipol.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
beh, qualcosa c'è, ma il tuo portafoglio (e non solo il tuo) più che piangere, inscenerebbe una vera e propria tragedia greca...!


momento goliardico a parte, purtroppo 18 Mpixel "spalmati" su un sensore APS-C possono generare questo tipo di problemi, ovvero molto rumore anche ad ISO non proprio proibitivi... l'alternativa di cui ti parlavo si chiama Full Frame, o sensore a pieno formato, quindi 5D, 5D Mark II o le ammiraglie 1Ds!
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
- se vuoi ridurre la grana puoi provare a lavorarle in posto produzione, ma fidati che poi una volta stampate la grana sparisce, o quella poca che rimane è gradevole. Ma finchè le guardi allo schermo, e magari come fanno tanti, le guardi come crop al 100% bhe allora con qualsiasi APS-C sei costretto a soffrire.

- non credo, anche perchè la 550D monta lo stesso sensore della 7D che dà il meglio di se ad alti ISO.

- se vuoi vedere meno grana, oltretutto per il genere che fai tu, sarebbe perfetto il formato FF quindi si parla (in Canon) di stare sulla 5DMKII o sulla (in Nikon) D700. E' anche vero che con macchine a sensore FF perdi il vantaggio del fattore di crop di 1,6x, oltre al fatto che potrai montare ottiche solo EF e non EF-S (mentre sulla 550D puoi montare le ottiche sia EF sia EF-S)
 

Tastino0

PRO
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
937
Località
Firenze
Sito Web
www.tastino0.it
Corpo macchina
Canon EOS 5D Mark II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Aries Mu il 25 gennaio 2011, 21:45
beh, qualcosa c'è, ma il tuo portafoglio (e non solo il tuo) più che piangere, inscenerebbe una vera e propria tragedia greca...!
5DmII per caso? ..
 

Tastino0

PRO
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
937
Località
Firenze
Sito Web
www.tastino0.it
Corpo macchina
Canon EOS 5D Mark II
Sesso
Maschio
Rispondi citando DoppiaD il 25 gennaio 2011, 21:46
- se vuoi ridurre la grana puoi provare a lavorarle in posto produzione, ma fidati che poi una volta stampate la grana sparisce, o quella poca che rimane è gradevole. Ma finchè le guardi allo schermo, e magari come fanno tanti, le guardi come crop al 100% bhe allora con qualsiasi APS-C sei costretto a soffrire.

- non credo, anche perchè la 550D monta lo stesso sensore della 7D che dà il meglio di se ad alti ISO.

- se vuoi vedere meno grana, oltretutto per il genere che fai tu, sarebbe perfetto il formato FF quindi si parla (in Canon) di stare sulla 5DMKII o sulla (in Nikon) D700. E' anche vero che con macchine a sensore FF perdi il vantaggio del fattore di crop di 1,6x, oltre al fatto che potrai montare ottiche solo EF e non EF-S (mentre sulla 550D puoi montare le ottiche sia EF sia EF-S)
Eh cavolicchio lo sospettavo ma:
punto primo: nn mi sembra l'ideale per me che nn sono un professionista affrontare una simile spesa, per quanto la trovi una macchina formidabile (tra l'altro si parla di 5DmIII a fine anno)
punto secondo: la perdita di quel 1,6 mi spaventa un po'..così come dover prendere altre ottiche per guadagnare il livello di zoom a cui arrivo ora.
Non c'è nulla di intermedio?
 

Tastino0

PRO
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
937
Località
Firenze
Sito Web
www.tastino0.it
Corpo macchina
Canon EOS 5D Mark II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Aries Mu il 25 gennaio 2011, 21:51
ciao Tastino!

si, 5D MkII, ma anche la più "economica" 5D!
Immaginavo.. Da perfetto ignorante ti chiedo: come mai nn la 7D? Nn è il modello dopo la 5D? O ha altri fini?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
hai perfettamente ragione, ma ci sono molti fotoamatori che posseggono attrezzatura che anche un professionista non ha eheh..basta vedere nei forum quanti fotoamatori posseggono la grande serie 1 di Canon eppure lo fanno solo per Hobby...(e anche perchè hanno un bel portafoglio)...diciamo che limiti (apparte il portafoglio) non ce ne sono! Rispetto al sensore APS-C, in termini di rumore hai dei grandi vantaggi con il FF.
Per la 5DMKIII credo che arriverà molto prima di fine anno...
la perdita degli obiettivi è un tasto dolente..è qui che dovrai fare la scelta..anche perchè tieni presente che gli obiettivi per FF, generalmente sono più costosi (guarda caso sono quasi tutti serie L eheh)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando Tastino0 il 25 gennaio 2011, 21:52
Immaginavo.. Da perfetto ignorante ti chiedo: come mai nn la 7D? Nn è il modello dopo la 5D? O ha altri fini?
semplicemente la 7D è una professionale con sensore APS-C e non FF ;-)
 

Tastino0

PRO
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
937
Località
Firenze
Sito Web
www.tastino0.it
Corpo macchina
Canon EOS 5D Mark II
Sesso
Maschio
Ci vorrebbe una APS-C che desse buoni risultati ad iso alti cavolo.. Magari una 8D..una 7DmII.. boh..
Io ho appena iniziato, nn ho intenzione di spendere altri soldi e di buttarmi subito al FF.. Voglio impratichirmi un annetto o due ancora con questa modalità, ho preso due ottiche EF sapendo che se un giorno avessi cambiato macchina nn avrei dovuto buttarle via, ma mi sembra prematuro e stupido farlo ora. Sono ancora un pivello..
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
x Tastino0

ti ha già risposto esaustivamente il mio omonimo...! purtroppo, il fatto della dismissione degli obiettivi EF-S in caso di reflex Full Frame è vero, anche per una incompatibilità a livello fisico!

x DoppiaD

beh, non tutti gli obiettivi EF sono necessariamente più costosi degli EF-S, ad esempio il 50 f/1.8, o alcuni fissi grandangolari, ad esempio il 28 f/2.8, il 35 f/2, ecc.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando Aries Mu il 25 gennaio 2011, 21:45
beh, qualcosa c'è, ma il tuo portafoglio (e non solo il tuo) più che piangere, inscenerebbe una vera e propria tragedia greca...!


momento goliardico a parte, purtroppo 18 Mpixel "spalmati" su un sensore APS-C possono generare questo tipo di problemi, ovvero molto rumore anche ad ISO non proprio proibitivi... l'alternativa di cui ti parlavo si chiama Full Frame, o sensore a pieno formato, quindi 5D, 5D Mark II o le ammiraglie 1Ds!
Ecco perchè a suo tempo scelsi la D5000 invece della 550D perchè costava di meno e perchè in ambito di rumore mi resi conto che avere una densità di pixel maggiore da più problemi con il rumore.
Ecco perchè la D3S di notte con 12 Megapix, fa foto migliori della D3X che ha 24. Ed entrambe sono FF!

Rispondi citando DoppiaD il 25 gennaio 2011, 21:46


- non credo, anche perchè la 550D monta lo stesso sensore della 7D che dà il meglio di se ad alti ISO.

- se vuoi vedere meno grana, oltretutto per il genere che fai tu, sarebbe perfetto il formato FF quindi si parla (in Canon) di stare sulla 5DMKII o sulla (in Nikon) D700.
Si Davide d'accordo ma la ricostrozione dell'immagine a partire dai segnali elettrici ricevuti dall'uscita del sensore li fa il processore e l'elettronica insieme all'algoritmo di elaborazione dell'immagine ed in questo la 7D è diversa dalla 550D.
Pienamente d'accordo sulla macchina full frame
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando Tastino0 il 25 gennaio 2011, 21:40
Ci sono delle serie più adatte di altre per quello che tento di fare io?

.. Thanks pipol.

Puoi anche fare il mutuo e prenderti una lente della serie DO (fascia verde) ma se la luce che entra è f1.8 sarà la stessa 1.8 della serie L e del 28 mm ecc ecc. Se così non fosse questi numeri sarebbero di fantasia. E il rumore non dipende dalla lente.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando Aries Mu il 25 gennaio 2011, 22:06
x DoppiaD

beh, non tutti gli obiettivi EF sono necessariamente più costosi degli EF-S, ad esempio il 50 f/1.8, o alcuni fissi grandangolari, ad esempio il 28 f/2.8, il 35 f/2, ecc.
si, quello che però volevo dire è che di EF poco costosi non ce ne sono una miriade...voglio dire, non si può campare solo di fissi (che per altro sarebbero il top di qualità, ma a a discapito della comodità)..e qual'ora si buttasse sugli zoom, le cifre lieviterebbero clamorosamente.

x Fearless: si bhe tutta la parte software è chiaro che è migliore sulla 7D rispetto alla 550D, su questo son pienamente d'accordo! e..anche il prezzo ihih

x Tastino0: bhe tieni conto che già la 7D ha una buona resa ad alti ISO..usabilissima fino a 1600 ISO, 3200 ISO sfruttabili...diciamo che non son proprio da buttar via eheh
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
x Tastino0

qui sotto ti inserisco un link ad una mia foto scattata poco fa al mio "modello" preferito!

è solo una prova, niente di che, solo per fare un esempio del rumore digitale!

- link: http://dl.dropbox.com/u/17020236/IMG_0828.JPG

reflex usata: EOS 500D
obiettivo usato: Jupiter-9 85 mm. f/2 (obiettivo sovietico, totalmente manuale)
Tv:1/100 sec.
Av: f/4
ISO: 6400
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando Tastino0 il 25 gennaio 2011, 22:30
Grazie Arles. Chiamerò il Sig. Canon e gli chiederò di lavorare ad una soluzione per le APS-C e gli iso elevati..
Sempre che nessuno qui del forum sia così gentile e premuroso da regalarmi una 5DMII.
eh mettiti in coda eh! ce sono prima io per la 7D ahahahaha =P
 
Alto