Raduno P2L a Bologna: Domenica 15 Aprile

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
allora...
a seconda dell'orario di arrivo, presumo intorno alle 10.30/11.00 (esatto?) in attesa di qualche suggerimento di Bibi, intanto proporrei dei classici!

10.30 circa: appuntamento in stazione.
11.00 - 13.30: giretto in centro per vie a caso e visita torre Asinelli (3 euro per salire fino in cima)
14.00 - 15.00: santuario della madonna di San Luca http://it.wikipedia.org/wiki/Madonna_di_San_Luca
15.00 - 16.00: cimitero monumentale http://it.wikipedia.org/wiki/Cimitero_Monumentale_della_Certosa_di_Bologna (nel caso telefono per avere autorizzazioni per foto)
16:30 - 18.00: eventuale giro sui colli se c'è qualcuno che vuole fare naturalistica, sennò si torna in centro.
18:30 - 20.00: ritorno in centro verso la stazione per vibranti tramonti urbani.

per chi vuole fare architettonica moderna/contemporanea, ci sarebbero anche i palazzi della regione in zona fiera che danno molti spunti. https://www.google.it/search?tbm=isch&hl=it&source=hp&biw=1440&bih=775&q=fiera+di+bologna&gbv=2&oq=fiera+di+bolg&aq=0sS&aqi=g-sS1&aql=&gs_l=img.1.0.0i10i24.781l2838l0l4613l15l15l1l0l0l0l188l1564l7j7l14l0.frgbld.


mi rendo conto che è una cosa abbastanza utopica fare tutte queste cose. ditemi voi se preferite una cosa più rilassante votata al cazzeggio ed al Vado dove mi porta il cuore (o la luce nel nostro caso)
cmq... per gli spostamenti metto a disposizione la mia fedele polo. se siamo più di 5 (me compreso), sono disposto anche a fare la spola tra un posto e l'altro (non fa nulla se mi perdo qualche scatto a bologna...:emo: ).
altrimenti autobus! considerate cmq che san luca e il cimitero sono fuori porta, ma relativamente vicini tra loro (non fosse altro per la salitona da fare per raggiungere il santuario (ma poi si va in discesa).
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Per la data per me non è un problema, basta non saperlo all'ultimo perché comunque la domenica essendo l'unico giorno libero di lavoro tendo ad organizzarmi a volte.

Teddi sicuramente ottimi gli spunti.
Dico la mia. Il Cimitero monumentale mi ispira, anche il santuario. Secondo me come tabella di marcia ci può stare. Considera comunque che molto probabilmente qualcuno già alla 17-18 (se non prima), si metterà in marcia per partire. Io ho due orette di strada per tornare, ma tipo Achilles che viene su con me da Treviso ha poi un'altra oretta da casa mia.
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
A me va bene tutto, Teddi...il tuo itinerario sembra interessante, e come orari, no problem...non vado tutti i giorni a Bologna, quindi posso anche tornare a casa alle 11 di sera, senza stress...
Per la data, purtroppo come dicevo mi sa che posso solo quella domenica...
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Teddi è bel programma, ma per esperienza ti dico che smuovere un gruppo di fotografi è molto duro perché c'è qualcuno che si ferma sempre indietro a fotografare ogni tombino da ogni angolazione possibile, specie dalle più complicate (vero iPol85 ? :D).
Io eliminerei aumentando il tempo per le altre visite, e soprattutto per il pasto, che attualmente non mi sembra previsto (e questo può essere un problema avendo io il brutto vizio di mangiare :p )
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Teddi è bel programma, ma per esperienza ti dico che smuovere un gruppo di fotografi è molto duro perché c'è qualcuno che si ferma sempre indietro a fotografare ogni tombino da ogni angolazione possibile, specie dalle più complicate (vero iPol85 ? :D).
Io eliminerei aumentando il tempo per le altre visite, e soprattutto per il pasto, che attualmente non mi sembra previsto (e questo può essere un problema avendo io il brutto vizio di mangiare :p )
Non hai letto bene Marco, c'è un buco di mezzora tra le 13.30 e le 14!! :leggi:

Io da angolazioni impossibili? :fischietta:
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Potremmo intitolare l'uscita: FOTOGRAFARE MANGIANDO... Panino per strada e via...economico, soprattutto in termini di tempo! ;)
isio...non sottovalutare i tombini, sono interessanti anche quelli... muuhahahahahah :rotfl:
 

Dr. B

Maestro
Registrato
14 Settembre 2011
Messaggi
451
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
beh si direi anch'io pranzo al sacco e si risparmia tempo e denaro.
per il programma della giornata a me va bene,siete voi i bolognesi,mi fido!!
16:30 - 18.00: eventuale giro sui colli se c'è qualcuno che vuole fare naturalistica, sennò si torna in centro
in vespa 50 special?:p
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
Teddi sicuramente ottimi gli spunti.
Dico la mia. Il Cimitero monumentale mi ispira, anche il santuario. Secondo me come tabella di marcia ci può stare. Considera comunque che molto probabilmente qualcuno già alla 17-18 (se non prima), si metterà in marcia per partire. Io ho due orette di strada per tornare, ma tipo Achilles che viene su con me da Treviso ha poi un'altra oretta da casa mia.
se qualcuno ha il treno più presto, mi occupo io di accompagnarlo in stazione se stiamo lontani, così chi vuole resta in centro a scattare e girettare!

A me va bene tutto, Teddi...il tuo itinerario sembra interessante, e come orari, no problem...non vado tutti i giorni a Bologna, quindi posso anche tornare a casa alle 11 di sera, senza stress...
Per la data, purtroppo come dicevo mi sa che posso solo quella domenica...
l'importante ragazzi è che non piova o che non sia troppo nuvoloso, ma ce ne renderemo conto orientativamente solo dalla settimana prima. quindi OCCHIO AL METEO TUTTI QUANTI e, alle brutte, si sposta il meeting di una settimana (sperando che tutti possano)

Teddi è bel programma, ma per esperienza ti dico che smuovere un gruppo di fotografi è molto duro perché c'è qualcuno che si ferma sempre indietro a fotografare ogni tombino da ogni angolazione possibile, specie dalle più complicate (vero iPol85 ? :D).
Io eliminerei aumentando il tempo per le altre visite, e soprattutto per il pasto, che attualmente non mi sembra previsto (e questo può essere un problema avendo io il brutto vizio di mangiare :p )
- sì... mi rendo conto che sarà dura, infatti ho scritto che è un programma utopico. cmq sono stato abbastanza largo con i tempi! per il resto, basta che rimaniamo compatti negli spostamenti, poi, una volta raggiunta la location ognuno può anche fare le retrospettive dei cassonetti della differenziata (eccomi!! :cool: oh yeah)
- inoltre, sono di parte in quanto io la naturalistica, cioè... proprio bho... ma considerate poi che sarà difficile fare il giro sui colli (è un luogo piuttosto indefinito e dispersivo). di certo, se siamo lunghi, salta il secondo giro in centro e si va diretti in stazione dal cimitero!
- sul pranzo: decidiamo prima possibile cosa fare! se vogliamo fare una bella mangiata tutti insieme di cucina bolognese (leggera leggera eh eh) in trattoria, decidiamolo così prenoto per tempo (ne conosco una molto rinomata e decente vicinissima sia al santuario che al cimitero, Bibi si chiama trattoria del Meloncello, conosci?). Sappiate però che bologna vanta il triste primato di città con i bar più costosi d'italia (non è una cosa così per dire, l'ho letto da qualche parte e infatti spesso anche il baraccio scrauso in periferia ti dà il caffè per un euro e dieci) quindi trattorie/osterie/ristoranti vanno in scia a questa logica. (per farla breve, se a roma in centro si riesce a mangiare bene e tanto con 15/20 euro, a bologna con qualità medio - medio/bassa si va tranquillamente verso i 25 euro).
questo vale se vogliamo approfittare di questa trattoria ultra comoda per il pranzo.
altrimenti, panini da casa o panini in giro e vai di pane e mortadella!
- sul programma in generale: considerate che il tour che ho proposto è il primo che mi è venuto in mente, aspettiamo anche di sapere cosa pensa bibi che è la vera bolognese della situazione e magari ce la svolta. (io abito qua da tanto ma non sono nato a Bulagnnna e molti posti magari non li conosco)
- sul resto: per qualsiasi cosa sono a totale disposizione dei fotografi che affronteranno il viaggio per venire qua! sia per aumentare il comfort di chi si sbatte per il viaggio, ma anche per cercare di non perdere tempo nelle cose logistiche ché poi magari si sottrae tempo alla fotografia. (tipo trovare parcheggi, fare biglietti autobus, autorizzazioni, prenotazioni, passaggi ecc.ecc. ed altre cose che non mi vengono in mente)
quindi se vi viene in mente qualsiasi cosa, non esitate a chiedere!

beh si direi anch'io pranzo al sacco e si risparmia tempo e denaro.
per il programma della giornata a me va bene,siete voi i bolognesi,mi fido!!

in vespa 50 special?:p
rigorosamente! :eheh:
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio

Bibi

PRO
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
1.569
Località
San Lazzaro di Savena, Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina
Eccomi! :addio: Allora...ehm...purtroppo, caro Teddi, il tuo programma è bello, ma io personalmente non credo di reggerlo, ve lo dico subito :( ma purtroppo si tratta di problemi seri miei di salute per cui non riesco a stare in piedi e camminare per molto tempo .-@ e soprattutto portando del peso (attrezzatura, borsa ecc... Qualche baldo giovine si propone come mio personale portantino? :rotfl: ) mi cercherò di portar dietro un paio di amici in aiuto, ma non so quanto resisterò.... credevo fosse un incontro più in relax diciamo :p
Cmq vabè la smetto di tediarvi con i miei problemi che immagino non interessino minimamente a nessuno! :malato:

Allora...veniamo al sodo... Il giro sulla torre Asinelli ve lo consiglio assolutamente (anche se io non verrò) perchè si ha una stupenda visuale su tutto il centro storico a 360° e sulla caratteristica forma a raggiera di Bologna, oltre che sui famosi tetti rossi! [.-| vi ruberò delle foto]

Poi...bisogna secondo me lasciare un tempo indeterminato al giro per il centro, perchè oltre alla piazza e alle chiese principali, c'è dell'interessante street da fare...ma bisogna aspettare il momento...cioè dovremmo piazzarci sulle gradinate davanti a S.Petronio e mentre ci conosciamo, chiacchieriamo e pranziamo(al sacco o lì di fronte c'è il mcdonald x 1 pranzo economico e non salutare:corna:) ...scattiamo!! :D
E poiii...vi devo portare in alcune viuzze e vicoli meno turistici ma molto carini e suggestivi!! Quindi secondo me la maggior parte del tempo la dovremmo passare così...

Poi boh si dovrebbe scegliere tra la Certosa e San Luca, se proprio volete spostarvi dal centro....ma in ogni caso assolutamente in macchina [metto a disposizione anche la mia e quella dei miei eventuali amici ;) l'avevo già tenuto in conto] se no si perde davvero troppo tempo...e fatica :p San Luca forse è più suggestivo e "famoso"....non so...

Io proporrei anche verso tardo pome giro ai giardini margherita per un po' di natura e "street".... e poi salire più su sui colli al tramonto .-* Con le macchine secondo me ce la facciamo in tranquillità...e almeno si varia un po'!

Non so, io in generale non mi darei orari e vedrei lì tutti insieme cosa abbiamo più voglia di fare.... Tenendo giusto uno o due punti di riferimento di cose da fare assolutamente....
Poi dai teniamo conto che è la prima volta che ci incontriamo quindi più che altro prendiamolo come un ritrovo tra amici per conoscerci meglio e divertirci, non come una full-immersion di fotografia, se no diventa solo stressante!!!:morto:
Poi questo è solo il mio parere eh, se volete far diversamente io mal che vada quando non ce la faccio più vado a casa! :addio: :p
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
aaa se stavo ancora in toscana sarei venuto di corsa
 

Bibi

PRO
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
1.569
Località
San Lazzaro di Savena, Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina

Bibi

PRO
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
1.569
Località
San Lazzaro di Savena, Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina
Manco più il Venerdì? Io ho distinti ricordi della montagnola il venerdì quando al liceo bruciavo da scuola e venivo a Bologna :D
SìSì Giusto, il venerdì solo il pomeriggio, e poi tutto il sabato ;)
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto