Rami alla porta d'Europa

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Carico questo scatto rubato su suggerimento di amici e morosa (a me non piace moltissimo devo essere sincero) però voglio capire cosa ne pensano altre persone..
Mi trovavo qui :
IMG_8085 by marcomartire, on Flickr
si tratta della porta d'europa il punto più a sud del nostro continente situato a Lampedusa...
Dopo aver fatto la foto sopra ed altre mi sono messo a giocare col 135 per provare a fare qualche ritratto alla mia ragazza, quando noto una cosa insolita a Lampedusa una persona di colore che cammina in riva al mare (vi sembrerà strano ma sull'isola NON ci sono immigrati è tutta un invenzione dei tg, i poveri malcapitati vengono presi e portati altrove non a Lampedusa)
Senza sapere chi fosse aspetto che passa sotto la porta e faccio questo scatto (quello di cui parlavo sopra che mi hanno invitato a postare)
IMG_8123 by marcomartire, on Flickr
L'idea era quella di prendere un immigrato passare sotto la porta, simbolo di accoglienza e di benvenuto per le genti che raggiungono l'Europa.
Dopo aver rubato questo scatto mi accorgo che Rami (è il nome del signore) è seguito da una troup televisiva tedesca e che stanno girando un documentario su di lui, durante una delle pause mi avvicino per origliare e Rami si avvicina a me chiedendo un accendino, scambiamo due chicchere, in un misto di italiano/tedesco/inglese e scopro che lui è un ex immigrato arrivato sull'isola 15 anni fa da ragazzino ha attraversato tutta l'italia è arrivato in Germania dove ha aperto una piccola ditta e da lavoro a 3 tedeschi.
La troup televisiva infatti stava girando su di lui in servizio sulla sua vita a partire dallo sbarco sull'isola, la storia mi ha colpito molto e ho chiesto a rami se potevo fargli una foto più ambientata (prendendo tutta la scultura) ma purtroppo quelli della troup me lo hanno vietato in malo modo senza un motivo valido....quindi quello che resta è lo scatto di sopra....
Oltre alla storia chiedo a voi se lo scatto si capisce (naturalmente bisogna sapere che cosa indica la scultura) e se sia "ben fatto".
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
belli entrambi, ma il secondo (ottimo contrasto), alla luce della spiegazione mi sembra più profondo ed il B/W ci sta a pennello :applauso:
 
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
481
Località
Giarre (CT)
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Probabilmente se si fosse messo "in posa" lo scatto avrebbe perso qualcosa... Così com'è invece, con la sua storia dietro, ha molto più fascino. Certo, lo scatto da solo non è facilmente leggibile (io, ad esempio, non sapevo nemmeno dell'esistenza di questa scultura; difficilmente avrei saputo riconoscerne il dettaglio) però penso che se l'avessi inclusa del tutto avrebbe avuto molto più peso, distraendo l'attenzione da Rami.. Al massimo ti direi di "ripulire" lo scatto clonando via quelle parti visibili del corpo dell'altra persona (davanti a Rami e nella finestrella), ma sarebbe proprio per essere puntigliosi.. Per il resto, a me lo scatto piace un botto! :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Belle le foto (specie la seconda) e bella la storia che c'è dietro!! Bravo!
 
Alto