Raw e LR gestione dei colori

lucagasser

Apprendista
Registrato
28 Aprile 2015
Messaggi
8
Sesso
Maschio
Ciao a tutti eccomi con la solita domanda da novizio.
Sto cercando di capire LR scaricando la versione di prova dal sito di adobe.

Prima domanda: premesso che non ho ancora ben afferrato la differenza tra raw e gli altri formati, quando importo in LR i raw per un attimo li vedo con una "luce" poi finita l'importazione mi setta lui qualcosa e le vedo più scure... non so spiegarmi bene... setta i bianchi come vuole mi sembra. Mi spiegate questa diavoleria?

Seconda domanda: LR oltre che uno strumento di sviluppo è usato anche per l'archiviazione, non ho un pc super capiente, conviene far l'archivio in un hd (ridondato) esterno? si può ampliare in un secondo momento? Si possono spostare le foto archiviate senza problemi?

Grazie :)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
posto solo per dirti di non usare LR per la conversione/gestione dei tuoi file RAW, ma Digital Photo Professional (DPP), il programma nativo della Canon, che dovresti avere a corredo della tua reflex...! ;)
 
Ultima modifica:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.402
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Prima domanda: premesso che non ho ancora ben afferrato la differenza tra raw e gli altri formati,
Prima di tutto bisogna capire cosa succede nella nostra macchina digitale quando scattiamo una foto in formato
jpg o raw.
Quando scattiamo in formato jpg la macchina fotografica applica delle correzioni sul colore contrasto nitidezza wb ecc quindi il file che vedi sul pc ha gia subito un'elaborazione dalla macchina.
A differenza del jpg il raw e' un formato grezzo quindi non ha avuto nessun intervento da parte della macchina digitale
questo fa si che quando apriamo la foto raw ci sembra piatta e senza contrasto,
questo ci permette di fare una p.p. piu' accurata e senza perdere troppe informazioni.

LR i raw per un attimo li vedo con una "luce" poi finita l'importazione mi setta lui qualcosa e le vedo più scure... non so spiegarmi bene... setta i bianchi come vuole mi sembra. Mi spiegate questa diavoleria?
questo succede quando imposti il profilo colore diverso tra macchina e software
ti faccio un esempio se tu sulla macchina hai impostato srgb e su lr hai adobe rgb i colori li vedrai in modo differente
quindi devi impostare il tutto con lo stesso profilo colore.

Seconda domanda: LR oltre che uno strumento di sviluppo è usato anche per l'archiviazione, non ho un pc super capiente, conviene far l'archivio in un hd (ridondato) esterno? si può ampliare in un secondo momento? Si possono spostare le foto archiviate senza problemi?
da quello che so io puoi anche non usarlo come archiviazione almeno io non lo uso per questo perche' ruba decine di gb ed io come te ne ho pochi,
pero' nelle versioni recenti hanno messo una funzione che trovo utile
puoi mettere le foto in hd esterno e sul tuo lightroom hai solo i collegamenti risparmiando molto spazio sull'hd di sistema.
 

lucagasser

Apprendista
Registrato
28 Aprile 2015
Messaggi
8
Sesso
Maschio
posto solo per dirti di non usare LR per la conversione/gestione dei tuoi file RAW, ma Digital Photo Professional (DPP), il programma nativo della Canon, che dovresti avere a corredo della tua reflex...! ;)
Come mai? Che differenze ci sono?

Prima di tutto bisogna capire cosa succede nella nostra macchina digitale quando scattiamo una foto in formato
jpg o raw.
Quando scattiamo in formato jpg la macchina fotografica applica delle correzioni sul colore contrasto nitidezza wb ecc quindi il file che vedi sul pc ha gia subito un'elaborazione dalla macchina.
A differenza del jpg il raw e' un formato grezzo quindi non ha avuto nessun intervento da parte della macchina digitale
questo fa si che quando apriamo la foto raw ci sembra piatta e senza contrasto,
questo ci permette di fare una p.p. piu' accurata e senza perdere troppe informazioni.


questo succede quando imposti il profilo colore diverso tra macchina e software
ti faccio un esempio se tu sulla macchina hai impostato srgb e su lr hai adobe rgb i colori li vedrai in modo differente
quindi devi impostare il tutto con lo stesso profilo colore.


da quello che so io puoi anche non usarlo come archiviazione almeno io non lo uso per questo perche' ruba decine di gb ed io come te ne ho pochi,
pero' nelle versioni recenti hanno messo una funzione che trovo utile
puoi mettere le foto in hd esterno e sul tuo lightroom hai solo i collegamenti risparmiando molto spazio sull'hd di sistema.
Risposta super! Grazie mi hai chiarito le idee alla grande.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Come mai? Che differenze ci sono?
perchè è noto che LR può introdurre effetti indesiderati, quali strani dominanti di colore oppure rumore anche a bassi ISO, cosa che non succede con i programmi proprietari... @Lorenzo Palummieri ne sa qualcosa, anche se usa Nikon! ;)
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Esattamente, io ho detto no agli algoritmi adobe: lightroom e camera raw su photoshop applicano delle correzioni in automatico ai nef (formato raw di nikon :)), correzioni molto fastidiose che stravolgono gli scatti. Non so se ho settato io qualche impostazione sbagliata, fatto sta che usando il programma nativo (nel tuo caso il programma che ti ha suggerito aries) vai sul sicuro. Come dico sempre, se hai bisogno di fare postproduzione più avanzata, puoi sempre convertire i raw in tiff, lavorare i tiff su photoshop e successivamente finalizzare in jpeg, in questo modo hai una minore perdita di qualità rispetto al lavorare direttamente sul jpeg.
non ho ancora ben afferrato la differenza tra raw e gli altri formati
Quando feci il corso di fotografia da un fotografo della mia zona, il fotografo usò un esempio che mi è rimasto molto impresso per spiegare le differenze tra i vari formati:
Tu hai una casa, e devi cambiare la porta.
Se la casa è ancora totalmente grezza, cambiare la porta non ti costerà quasi nulla: questo è il raw
Se la casa è già finita, cambiando la porta rovinerai l'intonaco e molte altre cose: questo è il jpeg
Il tiff è una "via di mezzo" tra raw e jpeg
Spero di esserti stato utile :ciao:
 
Alto