Realizzare angolo fotografico fai da te

bos201

Esperto
Registrato
13 Novembre 2013
Messaggi
97
Corpo macchina
Eos 350D
Buongiorno a tutto il forum, mi sono appena iscritto dopo aver visto entrambi i corsi che sono stati caricati su youtube.
Dovrei fotografare dei capi di abbigliamento (indossati da un manichino) da caricare sul e-commerce che sto aprendo e per questo vorrei realizzare un angolo dedicato.
Lo "sudio" sarebbe ricavato nel magazzino (con parete bianca) il quale è illuminato quasi a giorno con neon 5000°K ma che potrei accendere solo in parte visto che i neon sono sconsigliati come illuminazione. Il soffitto non è molto alto 2.7m se non ricordo male...
Devo a questo punto illuminare il manichino con, credo, almeno 2 Flash esterni per non avere ombre sui capi indossati. Il volto non verrà fotografato quindi non ci sono problemi di perdita di tridimensionalità sul volto.
Mi chiedevo... 2 Flash posizionati in modo equidistante dalla reflex quasi a dare una luce "stereoscopica", 2 ombrelli per non avere una luce troppo forte e per lo sfondo che vorrei bianco? Dall'episodio 23 ricordo che la tecnica indica 4 fonti di luce, ma non so se anche nel mio caso bisogna usarle tutte.

Oppure sto sbagliando tutto?
Help e Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno :)

Chiedo perdono ma ho dimenticato una cosa forse importante, il modello acquistato vorrei poterlo usare anche in modalità automatica (ttl o ettl, sto cercando di capire le differenze) sopra alla fotocamera quando la uso per altre foto, magari di sera o in ambienti chiusi.
Grazie ancora!
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Io ti consiglierei di decidere prima cosa vuoi esattamente, i costi variano davvero tanto.
Per dire, con 2 flash e relativi trigger TTL non penso andresti a spendere meno di 300/400€ a cui dovresti aggiungere poi stativi e modificatori!
Se invece ti "accontenti" di avere tutto manuale i costi praticamente si dimezzano e aumenta anche il divertimento! :D

P.S. Corri a presentarti nell'apposita sezione, se non l'hai ancora fatto :)
 

bos201

Esperto
Registrato
13 Novembre 2013
Messaggi
97
Corpo macchina
Eos 350D
Grazie per la risposta, ammetto che ho già cercato un po su internet... Credo che se possibile prenderò un flash ttl ed uno manuale così da "risparmiare" un po, avere 2 flash ttl serve? Il budget dovrebbe essere molto ristretto essendo un "esperimento" l'e-store non vorrei fare investimenti ingenti...
Credo, ma posso sbagliare, che volta predisposta la sala e studiato l'illiuminazione necessaria, essendo al chiuso non risente della luce esterna, non si devono fare molte modifiche trattandosi di fotografare sempre abiti indossati. Se magari non cambio nemmeno le posizioni di fotocamera e manichino l'illuminazione dovrebbe essere sempre uguale.

Scrivo con modestia e con riserva d'errore perchè non ho molta esperienza con i flash e quindi posso supporre cose completamente errate!
Vi ringrazio
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
No no hai ragionissima, io avevo capito che volevi prendere tutto TTL :)
Le cose cambiano allora.. Qual è la cifra indicativa che vorresti spendere?

Chiamo Nomed e StrongAle, i guru dello studio :D
 

bos201

Esperto
Registrato
13 Novembre 2013
Messaggi
97
Corpo macchina
Eos 350D
Con i modelli yongnuo dovrei poter spendere meno e poter avere quello che desidero :)
Per i Flash vorrei spendere al massimo 200/220€ Per i supporti mi arrangio senza problemi, ho trovato dei supporti che costano poco ma sono stabili :)
 

bos201

Esperto
Registrato
13 Novembre 2013
Messaggi
97
Corpo macchina
Eos 350D
Ho cercato un po e credo di aver trovato due candidati che a quanto dicono online sono ottimi...
-Yongnuo yn565ex
+
-Yongnuo yn560 II

Spesa totale circa 160€ in una recensione si dice che i due modelli sono identici se non per la modalità ttl del primo.
Secondo voi sono soldi spesi bene?
Vi ringrazio per le vostre opinioni.
Saluti
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Sono due ottimi flash, dello YN 560 se ne parlava appunto qualche giorno fa con Stefano.Minella :D
Devi contare nel computo anche 3 trigger TTL e anche li viene in aiuto la Yongnuo con il 622, con dei normali trigger non avrebbe senso il 565ex ;)

Ovvio che volendo puoi comandarli in manuale con gli YN 603 e usare il TTL del 565 solo su hotshoe per altri tipi di occasioni. :)
Comunque, scusa se mi ripeto, quanto sarebbe il tuo budget?
 

bos201

Esperto
Registrato
13 Novembre 2013
Messaggi
97
Corpo macchina
Eos 350D
Ti ringrazio per la risposta, infatti come dicevo ne ho letto molto bene pur costando molto meno dei modelli canon.
Dici che la funzione ttl serva anche per quando lo monto sul cavalletto? Poi c'è da dire che i flash sarebbero diversi, ovvero uno ttl (con trigger) ed uno manuale (in slave così da non necessitare di 2 ricevitori :-P).

Da quello che sto vedendo il carrello dovrebbe essere composto da:
1x -Yongnuo yn565ex
1x -Yongnuo yn560 II
1x -Kaavie_PT04NE2REVS (così risparmio il supporto per l'ombrello)
2x-treppiedi Hama Star 700 EF

Riguardo i 2 ombrelli.... Scusate l'ignoranza ma proprio non so quale usare... Ovvero io l'ombrello l'ho sempre acquistato per altri usi e quindi qui dovreste aiutare voi...

La spesa per il materiale indicato è: 235.00€ Mi sembra un totale buono visto il budget massimo di circa 250€
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Se vuoi usare il 565 in TTL off camera sì, servono anche dei trigger che lo supportino :)
In generale usare i trigger da una sicurezza in più rispetto alle fotocellule, nulla vieta comunque di provare prima se riesci a fare ciò che vuoi e in caso acquistarli in seguito.
Se hai una reflex che possiede il flash con funzione master (es. Canon 7D) e non hai pretese di posizionamento/risultato, puoi risparmiarti anche tutti i vari tigger :bleh:

In parole spicciole: gli Yongnuo vanno benissimo, i trigger danno una sicurezza in più ma non sono strettamente necessari.
Se hai manualità puoi provare il fai da te e costruirti sia softbox sia ombrelli, giusto per capire cosa realmente ti serve ;)

Per quanto riguarda esattamente cosa e dove comprare non so esserti d'aiuto, mi spiace.
 

bos201

Esperto
Registrato
13 Novembre 2013
Messaggi
97
Corpo macchina
Eos 350D
Hehehehe 7D, magari :-D
Possiedo un modello talmente nuovo che non si trova in commercio Eos 350D :-P
Oggi ho fatto delle prove ponendo un tessuto biando davanti al flash ma non potendo regolare la potenza del flash integrato non ho ottenuto i risultati che speravo...
L'oggetto lo riesco a fotografare bene ma poi lo sfondo non viene bianco (>250) ma un po tendente al beige o grigio...
Per bruciare lo sfondo come si fa?
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Il flash pop up purtroppo ha molti, troppi limiti :)
Per bruciare intendi averlo bianco?
Solitamente c'è una luce di sfondo, come insegna il buon Carlo, anche se nello still life è prassi scontornare l'oggetto e riposizionare su un fondo ad hoc ;)

Domanda idiota: hai fatto il bilanciamento del bianco? Trovo che sia ancor più fondamentale che in altri generi :)
 

bos201

Esperto
Registrato
13 Novembre 2013
Messaggi
97
Corpo macchina
Eos 350D
Si per bruciare intendo 255 così da non dover scontornare, siccome sono molti i capi da fotografare mi velocizzerebbe molto il lavoro non doverli scontornare :)
Ho stimato che ci vogliono circa 3 minuti a foto per fare il lavoro completo su PS ma ti fa venire 2 occhi OO...
Per questo chiedevo se si potesse semplificare, nel caso però lascio perdere e scontorno...
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Ho stimato che ci vogliono circa 3 minuti a foto per fare il lavoro completo su PS ma ti fa venire 2 occhi OO...
Per questo chiedevo se si potesse semplificare, nel caso però lascio perdere e scontorno...
E mica solo gli occhi! :D
Sinceramente lo vedo come un grosso problema visto che ci vuole una luce sullo sfondo abbastanza forte, che inevitabilmente rimbalzerebbe.
Poi appunto, dipende sempre dal tipo di pretesa che hai: se ti bastano 4 foto carine per il nuovo e-commerce potresti anche farcela.
Se pretendi da te stesso un livello abbastanza alto allora devi forzatamente scontornare, esagerando usare anche il focus stacking.. Però vuoi mettere il divertimento nel trovare il giusto setup? :)
 
Alto