Realtà o finzione?

Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Oggi stavo sistemando un po' di foto dei mesi scorsi, e mi sono imbattuto in un paio di scatti che forse potrebbero essere lo spunto per aprire un topic in cui si possano accodare altri utenti del forum con i loro rispettivi scatti (come già successo in passato con "Magico Sfocato", "Con il naso all'insù", "Colore", "IMG0001", etc.)

L'oggetto del topic vuole essere: vi è mai capitato di aver scattato delle foto con delle intenzioni, ma quando è stato il momento di post produrle vi siano venute altre idee (sane o malsane!) su come sfruttare determinate composizioni?

A me è successo con un paio di scatti recenti.

Qui avevo scatto il cielo nuvoloso (e piovoso) attraverso la finestra di casa, in parte già imbrattata dalla prime gocce portate dal vento. In fase di PP ho esasperato il viraggio verso il verde, in modo da farla sembrare un bicchiere di acqua e menta bella fresca


Qui invece avevo fotografato un cesto pieno di more appena raccolte, ma mi è piaciuto farle sembrare come una specie di scultura in metallo tutto bello lucido
 

Icaro

Esperto
Registrato
3 Ottobre 2012
Messaggi
25
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Quella delle more è da :stupito:..peccato pero che alcune non sono a fuoco. Ma che effetto hai applicato per renderle cosi lucide?
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Icaro: il preset di LR da cui sono partito era uno dei tanti B&N che si trovano in rete (pensa che il nome è talmente "fantasioso" che si chiama Black and White 10!!!)

Poi ho dovuto comunque adattarlo un po' per arrivare al risultato finale (ho toccato leggermente il contrasto, chiuso un po' le ombre e schiarito ulteriormente le luci, ma pocopoco, infine ho giocato su nitidezza e mascheratura bordo). Tieni presente che l'effetto è riuscito anche grazie alla foto di partenza: la luce che arrivava sulle more era molto incidente e questo ha poi aiutato per creare l'effetto (infatti ho provato ad applicarlo in un altro scatto, sempre delle more, dove però tutto era più uniforme a causa della mancanza di luce...beh, inutile dire che l'effetto metallo era andato a farsi benedire)
 

Icaro

Esperto
Registrato
3 Ottobre 2012
Messaggi
25
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Bene..un lavorone insomma :eek:
..ma comunque prima o poi voglio mettere in pratica questa tecnica, l'effetto finale mi piace tantissimo.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Certo che capita, molto spesso anche. Le intenzioni sono nulla, rispetto alle ispirazioni. A meno che non si tratti di uno still life super ragionato (ovviamente), è difficile usare l'istinto per qualche secondo imbavagliandolo tra scatto e post produzione. Seguire un'idea spesso significa scoprirla nel momento in cui la foto già esiste.
Si ripensa con la pancia.

Anyway, splendide foto ;)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Molto bella la seconda ;)
 
Alto