Recensione - Lowepro Photo Hatchback 16L AW

Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
55
Località
Bologna
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, prima recensione in assoluto… quindi spero di essere abbastanza chiaro e cercherò di essere più preciso possibile…

considerando la vita da pendolare, stavo cercando uno zaino, che mi permettesse di portare in giro, il macbook da 17”, e la 600D sempre e comunque, quindi ho cercato uno zaino comodo e non troppo ingombrante. Ho trovato questo Lowepro Photo Hatchback 16L AW a circa 45 €

E per ora devo dire che non mi sono ancora pentito dell’acquisto.

Comprato su amazon, è arrivato ben protetto ed impacchettato.
Immagino che conosciate tutti gli imballaggi sovradimensionati di amazon… :D

Togliendo il cellophane si notano subito le dimensioni abbastanza compatte e i buoni materiali utilizzati.
hatch-1.jpg
Gli spallacci sono ben imbottiti e nella zona sternale hanno una cinghia di chiusura regolabile in altezza. È presente anche una cintura ad altezza, beh… della cintura.
hatch-9.jpg hatch-10.jpg
Lo schienale è diviso in 3 cuscinetti, 2 nelle spalle e 1 nella zona lombare. Tra i cuscinetti, si forma quindi un canale utile nei mesi caldi, per far traspirare la schiena.

La tasca frontale è divisa in due piccoli vani, uno leggermente più piccolo e imbottito per contenere un tablet fino a 11”, e l’altro, più profondo ed esterno.
hatch-25.jpg
Lateralmente abbiamo 2 tasche elastiche, dove possiamo riporre una bottiglia d’acqua, un ombrello o della minuteria. NB. Io ho anche infilato un treppiede cullman magnesit 525 (che non è proprio compatto), infilando la barra centrale, e chiudendo le gambe per mantenerlo aderente allo zaino.
hatch-5.jpg

Il cuscinetto lombare contiene proprio quello che interessa a noi, il vano imbottito per la camera.

Infatti, a differenza di molti zaini fotografici che hanno l’accesso alla camera, laterale o superiore, questo zaino ha l’accesso nella parte della schiena. (non molto comodo, ve lo concedo).
hatch-13.jpg
Ben imbottito e con molti divisori modulabili, il vano porta camera, contiene comodamente una Canon 600D, con 28-80 montato, 50 1.8 mk1, avendo anche il posto per cavi, cavetti e batterie.
In un’altra occasione, 50 1.8, 75-300-, samyang 8mm fisheye, e qualche batteria.
Non è quindi enorme, ma sufficientemente grande per l’utilizzo che ne faccio io.
È estraibile, richiudibile con un laccio e trasportabile con una comoda maniglia.

Aprendo la cerniera del vano principale superiore, troviamo subito, nella parte frontale, due piccole taschine retate, e una comoda tasca con cerniera nella parte posteriore.

Con il vano per la camera inserito, lo spazio risulta un po’ risicato, infatti così com’è non è assolutamente possibile infilarci un macbook.

Estraendo il vano porta camera, notiamo subito che c’è un separatore attaccato con del velcro. Se lo stacchiamo otteniamo uno zaino con un vano di dimensioni normali.

Possiamo quindi reinserire la camera, e da sopra, possiamo infilare il macbook pro (non retina)da 17".
hatch-26.jpg
Al pelo, ma ci sta…


Infine, il tessuto dello zaino tiene tranquillamente una pioggia leggera, ma nel caso fosse necessario è presente il coprizaino impermeabile, piegato sotto al fondo dello zaino.

Conclusioni:
Alla fine dei conti è un buon prodotto. sicuramente sconsigliato per uscite fotografiche lunghe, impegnative o dove è necessaria una buona quantità di attrezzatura, immagino anche che una FF ci stia molto stretta, ideale con una mirrorless
Molto comodo
per l’utilizzo che ne faccio io, dove necessito di uno zaino per il tragitto casa lavoro di tutti i giorni, prendendo treno e metro in una città affollata come Milano.

Spero di essere stato utile... se avete domande, sono qua..
 

Allegati

Ultima modifica:

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Zaino fantastico lo ho anche io nella versione 22litri comprato x un viaggio a NY ora non lo lascio più molto resistente e versatile...nelle tasche laterali da un lato metto la bottiglia dal altro un cavalletto da viaggio e chi mi ferma più ;-)
 
Alto