Red Lips

Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Ciao Filippo ... non sono del mestiere :D :D ma credo che qualche taglio poteva essere evitato !!!
Nella prima c'è quel pezzo di portella che non convince, nella seconda una falange mozzata e nell'ultima il vestito tagliato in basso. Prendi tutti con le pinze!!! :D
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ciao Filippo ... non sono del mestiere :D :D ma credo che qualche taglio poteva essere evitato !!!
Nella prima c'è quel pezzo di portella che non convince, nella seconda una falange mozzata e nell'ultima il vestito tagliato in basso. Prendi tutti con le pinze!!! :D
Il nostro giovane amico dice il vero.

Aggiungiamo una notazione semantica: non è chiaro il ruolo dell'ambiente nei tuoi ritratti.
Questa soluzione un po' ambigua che fa intendere, disturbando peraltro parecchio la centralità data alla modella attraverso le inquadrature, dovresti trasformarla in un tentativo più wide.
Ovvero: o le auto diventano parte della composizione, oppure trasferisci la bella signorina in un luogo meno ricco di elementi da dover tralasciare :p

Propendo per la prima ipotesi, immaginando ottimi risultati ;)
 

miclimidese

Esperto
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
470
Località
Como
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Maschio
Ciao Filippo ... non sono del mestiere :D :D ma credo che qualche taglio poteva essere evitato !!!
Nella prima c'è quel pezzo di portella che non convince, nella seconda una falange mozzata e nell'ultima il vestito tagliato in basso. Prendi tutti con le pinze!!! :D
Quoto e Aggiungo che forse nella prima ce un pochino troppa aria sopra, ma alzando avresti inesorabilmente tagliato all altezza del gomito il che è da evitare come la peste!



Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Per la composizione sono d'accordo sulla seconda e la terza, la prima non riesco a vederla come un difetto perchè il portello resterebbe comunque tagliato, impossibile prenderlo tutto. Per il resto erano errori da evitare ma un po' sono stati causati dal caos sul set (era presente molta gente e i riflessi sul furgoncino rivelavano tutto) e un po' dal fatto che ancora cerco di dare un certo impatto alla foto senza curare ancora le finezze. Ma avete senz'altro ragione, non fraintendetemi.

Il nostro giovane amico dice il vero.

Aggiungiamo una notazione semantica: non è chiaro il ruolo dell'ambiente nei tuoi ritratti.
Questa soluzione un po' ambigua che fa intendere, disturbando peraltro parecchio la centralità data alla modella attraverso le inquadrature, dovresti trasformarla in un tentativo più wide.
Ovvero: o le auto diventano parte della composizione, oppure trasferisci la bella signorina in un luogo meno ricco di elementi da dover tralasciare :p

Propendo per la prima ipotesi, immaginando ottimi risultati ;)
Senza togliere niente agli altri interventi senz'altro corretti e che mi aiuteranno a migliorare queste cose, questa è una critica molto interessante. In effetti ci avevo pensato anche io ma come già spiegato in quella situazione era difficile ambientare di più, causa riflessi sul furgone. Però non avevo pensato al contrario, ovvero che il fatto di fare intravedere furgone e macchine togliesse attenzione dalla modella.
 

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Alla prima proverei anche a cropparla dal punto in alto a destra togliendo lo sportello ma ho paura di avvicinarmi troppo al gomito. Provo a rivederla!
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
A me i tagli disturbano relativamente poco, trovo che la cosa migliorabile sia la composizione che in tutti gli scatti tende ad appiattire e, passami il termine, banalizzare un po' il soggetto.

Per capirci, nella prima ad esempio sui punti forti del fotogramma cadono il copricapo fiorito e la spalla e l'occhio continua a ballare tra quei due punti snobbando quasi il volto della modella.

La seconda in particolare poi mi sembra un poco sottoesposta.

In tutte le labbra rosse passano quasi inosservate a causa del contesto "caotico". ;)

Ciao! :ciao:
 

cerch

PRO
Registrato
7 Novembre 2011
Messaggi
1.490
Località
cerea VR
Corpo macchina
canon eos 5D MK II
Sesso
Maschio
Quoto e Aggiungo che forse nella prima ce un pochino troppa aria sopra, ma alzando avresti inesorabilmente tagliato all altezza del gomito il che è da evitare come la peste!



Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
mi scuso ma credo che l'ultima tua frase sia azzardata cioè.. la rotola dice i tagli ecc ooook ricordiamo che la maggior parte di foto di successo son seguono i "canoni" vero che per poter "sbagliare volutamente " prima si deve imparare " l'esattezza tecnica". chiuso questo piccolo ot che ea un mio modestissimo parere, dico che avete citato tutti tagli elementi ecc ma nessuno si è accorto (sempre a mio parere) che le foto son cmq un po sottoesposte e piatte nel contrasto e definizione?o meglio le prime due forse va agosto ma la terza per me e giu
 

miclimidese

Esperto
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
470
Località
Como
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Maschio
Io non cerco la foto che faccia successo. Io cerco una foto che mi piace quando scatto, e ho notato provando sul campo che è esattamente come i ''grandi'' maestri descrivono. Tagliare all'altezza delle articolazioni non fornisce un adeguata profondità degli arti di un soggetto rendendo lo scatto poco gradevole. Almeno per me è così, poi ognuno la vede come vuole, il mondo è bello perché è vario ;)
 

cerch

PRO
Registrato
7 Novembre 2011
Messaggi
1.490
Località
cerea VR
Corpo macchina
canon eos 5D MK II
Sesso
Maschio
Non volevo imporre nulla ovvio che il mondo è bello xche vario.. Pero io dicevo foto vincente o di successo non nel fatto che sia venduta ecc ecc pero dico e ti chiedo.. Meglio una foto che vedi e dimentichi dopo 2 secondi ( anche se perfetta) o una foto che vedi e ricordi per anni o sempre.. Anche se non perfetta??magari la foto è tua... E noi la guardiamo e ricordiamo sempre..
 
Alto