Reikan Focal

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
io lo sto installando ora. poi vi saprò dire.
Ne vogliamo sapere di più! Appena lo provi per bene ti andrebbe di fare una piccola recensione? :D


Inviato da iPhone 4S
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Sai Paolone che ci stavo pensando proprio in questi giorni !!!
Quale versione hai preso ?
Facci sapere dai !
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Suppongo che con la mia non funziona :(((
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Suppongo che con la mia non funziona :(((
Se non hai la microregolazione AF in macchina non serve a nulla (e la 600d non ce l'ha mi pare :addio:) ..... se non a constatare la necessità di mandare lenti + corpo in assistenza se trovi qualcosa di strano !
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Allora... non vorrei allarmarvi, ma stasera ho tarato tutti i miei obiettivi: non ce ne è stato uno che non abbia avuto necessità di correzione.
Ora tutti spaccano il millimetro.
Eh eh ... !
Hai regolato anche ottiche zoom o solo fissi ?
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
PDBzone
Comprato ieri sera e installato stamattina (su Mac è un po' farraginosa la procedura eh... :bash:)
Testato sul 50L mi da come risultato che è perfetto.
Però, visto che abbiamo la stessa macchina 5DIII, che procedura hai usato tu?
Hai usato il TurboCAL mettendo in MF le lenti e facendo le varie prove a -20 -16 -12 ecc.... fino a + 20 ???
Testato con il target a 2,5 m, macchina su cavalletto e mirino coperto come dicono loro.
Perché se non è così allora non ho capito come funzia :mad: :)
Provo ad allegate il test di risultato

Io ho preso la versione Plus.
Ho provato in diversi modi, ma non il TurboCAL.
La funzione con cui mi sono trovato meglio è quella Fully Automatic, con cui si fa alla svelta e restituisce gli stessi risultati che si hanno in manuale e semiautomatico.
L'importante è calibrare bene all'inizio fino ad ottenere questo simbolo nel target generico:

Schermata 08-2456513 alle 00.28.59.png

e questo nella calibrazione del focus:

Schermata 08-2456513 alle 00.28.13.png

Ad ogni modo, appena ho un attimo, scrivo un mini tutorial/recensione sul mio blog.
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Anche io ho riprovato questa mattina e ho testato il TurboCAL (sul 28 mm +2). Anche a me ha dato risultati dissimili rispetto al FullyAutomatic (sul 28 mm - 1).

Ho riprovato anche su altri obiettivi, però i risultati ottenuti con il FA mi paiono più corretti, avendo poi cercato una controprova in termini sperimentali (con fotocamera in mano), con scatti ravvicinati a TA (f/1,2): non ho ciccato una maf.
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Stamattina ho acquistato il software in oggetto (la versione Plus per l'esattezza) e l'ho subito provato sul mio Nikon 85mm 1.8 e il risultato è stato sorprendente per me.

Premetto che sui miei obiettivi avevo già fatto un paio di volte il famigerato test delle 3 pile e apparentemente non mi sono mai accorto di particolari problemi, tuttavia dopo un giro di test con il FoCal il programma mi ha indicato di correggere l'AF fine di -15 ed i risultati sono i seguenti.

Ho fatto due scatti con e senza la regolazione fine a distanza di qualche minuto per avere la controprova, entrambi a mano libera, alla minima distanza di messa a fuoco, apertura 1.8 con modalità AF-S utilizzando il punto centrale.

La messa a fuoco è sempre sul bocciolo dietro, gli scatti sono estratti dai RAW senza nessuna modifica, solo il crop che dovrebbe essere circa al 100%.


1° test - 85mm nessuna regolazione AF

1-notune.jpg


1° test - 85mm regolazione AF -15

1-tune.jpg


2° test - 85mm nessuna regolazione AF

2-notune.jpg


2° test - 85mm nessuna regolazione AF

2-tune.jpg


La differenza c'è ed è sensibile, adesso mi tocca mettere sotto torchio anche il 50ino ... :nunchaku:

EDIT:

Anche il 50mm 1.4 dopo un ritocco rivela un certo miglioramento.

Prima

50-notune.jpg

Dopo

50-tune.jpg
 
Alto