B&W Relax

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Classica fotografia da "aver fatto" in verticale, non è un mezzo busto e nemmeno un piano americano, se tu avessi scattato in verticale con il personaggio intero avresti dato vivibilità ad uno scatto che sembra un ritaglio di qualcosa che non si sà, risalta la giacca che sarebbe risaltata di più su una foto dove predominava il "nero", prova a ritagliare la foto magari sul quadrato, oppure rettangolare tagliando a destra e a sinistra, cerca di dare un senso al momento di relax di quello che "dovrebbe" essere un lavoratore di un hotel o albergo, a giudicare dal gilet e dalla giacca bianca non proprio da turista.
Naturalmente questo è il mio punto di vista e magari tu invece ci vedi un messaggio diverso, e comunque ... ti seguo e aspetto di vedere altri scatti da te, (senza micromosso però, che con la D5200 puoi osare con gli ISO anche a 3200 permettendoti di scattare così anche a 1/200°).
ciao e a presto:fotografo: ;)
 

Chiaral15

Esperto
Registrato
10 Gennaio 2016
Messaggi
17
Località
Brescia
Sesso
Femmina
Grazie mille @49luciano! Seguirò i tuoi consigli :D (per gli ISO hai ragione, ma ho dovuto scattare di fretta, perchè mi stava arrivando addosso un'ondata di gente e quindi purtroppo ho dovuto scattare con gli ISO che avevo impostato prima, la prossima voltà cercherò di essere più celere nel cambiare le impostazioni :))

Ciao e grazie ancora! ^_^
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.879
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
prova ad impostare l'automatismo degli ISO con un valore max 3200 (come indicato da @49luciano ) così non dovrai preoccuparti in molte situazioni di stare lì a cambiarlo, e si porterà automaticamente al valore corretto per ottenere l'esposizione abbinato ai valori tempi/diaframma che hai impostato in macchina, potendoti concentrare di più sulla composizione o altro ;)
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
prova ad impostare l'automatismo degli ISO con un valore max 3200 (come indicato da @49luciano ) così non dovrai preoccuparti in molte situazioni di stare lì a cambiarlo, e si porterà automaticamente al valore corretto per ottenere l'esposizione abbinato ai valori tempi/diaframma che hai impostato in macchina, potendoti concentrare di più sulla composizione o altro ;)
@bobol e @49luciano hanno ragione da vendere....
quando sei in strada, iso automatici e decidi se vuoi gestire la profondità di campo impostando un diaframma particolare o se vuoi eliminare il mosso impostando un tempo particolare.
Dopodichè ti concentri sulla scena e su quello che vuoi riprendere.

Comunque al di la dei consigli di Luciano, compositivi (tutti validi) la foto mi piace, soprattutto il contrasto tra i bianchi ed i neri.
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Mi unisco ai tre amici sopra. L'unico appunto che mi permetto, aprirei un po' le ombre dando più leggibilità ad alcune zone come il volto..
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Lo scatto è molto buono, ma sono daccordissimo con Luciano per la verticalità e quindi la ripresa per intero del soggetto, che avrei tenuto più a destra e non centrale, essendo con le gambe tagliate da un senso di staticità per cui opterei per un formato quadrato tagliando a destra, la conversione molto buona anche se effettivamente il volto è quasi illeggibile.
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
senza nulla togliere hai vari presunti consigli digitali , se pensiamo un istante che in tempi lontani ma non troppo , in cui mezzi analogici obsoleti fotografici , erano privi di automatismi elettronici , scattavano ugualmente in ogni situazione e tali situazioni , ora come ora sono un punto di riferimento , anzi ormai quasi un tabù , perchè erano padroni del mezzo ottico meccanico sensibile , oggi come oggi siete schiavi del mezzo elettronico , ma soprattutto si declina lo scatto al dopo a prescindere dall'istante previsualizzato !!!! :devil::angelic::levita::panico:
Parole sante

anche se forse in questo scatto l'utente è un pelo più giustificato dal fatto che un istante dopo non avrebbe più avuto il suo soggetto a disposizione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Che ne dici di un taglio così?

Secondo me elimini il soggetto dietro con la busta della spesa, che sembra pure tutto scontornato e ti concentri più sul vero soggetto della foto.
 

Allegati

Alto