Restauro foto - Caso studio

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Un minimo di compressione c'è, guarda ad esempio la differenza tra raw a 12 bit e quelli a 14 o 16. Ovviamente si parla di compressione lossless. L'unico formato grafico zero compressione è il bitmap.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Un minimo di compressione c'è, guarda ad esempio la differenza tra raw a 12 bit e quelli a 14. Ovviamente si parla di compressione lossless. L'unico formato grafico zero compressione è il bitmap.
bè, ma la compressione (per altro minimissima) è appunto lossless, quindi niente in termini qualitativi va perso, non vedo così come possa influenzare in qualche modo la resa poi del file finale...secondo me stiamo là come qualità, non cambia nulla...:bleh:
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Ma si, disquisivo solo su formati realmente zero compressione con altri pseudo zero ;)
:birra:
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
la tecnica migliore secondo me e' la riproduzione (termine oramai obsoleto per molti) ma che si e' sempre usata per ri fotografare le foto e i quadri l'ideale sarebbe uno stativo da riproduzione (fatto come un trapano a colonna) ma ovviamente si puo' usare anche altro , chiaramente bisogna curare l'illuminazione, lo scanner da buoni risultati se si puo' salvare in tiff, poi la post diventa anche soggettiva e dipende da cosa vogliamo farne della foto
 

CLaudioF

Maestro
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
185
Località
Pettineo
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
la tecnica migliore secondo me e' la riproduzione (termine oramai obsoleto per molti) ma che si e' sempre usata per ri fotografare le foto e i quadri l'ideale sarebbe uno stativo da riproduzione (fatto come un trapano a colonna) ma ovviamente si puo' usare anche altro , chiaramente bisogna curare l'illuminazione, lo scanner da buoni risultati se si puo' salvare in tiff, poi la post diventa anche soggettiva e dipende da cosa vogliamo farne della foto

Lo scanner mi permette di salvare in .tiff, io ho timore dei riflessi di luce sulla foto ma stasera provo a scattare una foto della foto! Per quanto riguarda i profili di colore che lo scanner mi permette di inglobare nel .tiff?


Assolutamente sì. Andiamo a nozze con queste occasioni :p
Tienici aggiornati!

Grazie tesoro, ne posto altre! Io e tu andiamo sempre daccordo, tranne che al telefono :bacetto:!
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Lo scanner mi permette di salvare in .tiff, io ho timore dei riflessi di luce sulla foto ma stasera provo a scattare una foto della foto! Per quanto riguarda i profili di colore che lo scanner mi permette di inglobare nel .tiff?





Grazie tesoro, ne posto altre! Io e tu andiamo sempre daccordo, tranne che al telefono :bacetto:!
Il tempismo ci divide... :p
 
Registrato
5 Novembre 2011
Messaggi
610
Località
Campagna
Corpo macchina
Sony Alpha 7 II
Sesso
Maschio
vi posto una mia restaurazione di qualche settimana fa.
Sono andato di timbro clone e di pennello correttivo.
Totale: 2 ore e mezza.
Originale

Restaurata
 

CLaudioF

Maestro
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
185
Località
Pettineo
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Registrato
5 Novembre 2011
Messaggi
610
Località
Campagna
Corpo macchina
Sony Alpha 7 II
Sesso
Maschio
Ma il web ci unisce!


Hai fatto uno scatto alla foto o l'hai scansionata? Vedo che c'è anche un bello sharpening, complimenti!
L'ho semplicemente scansionata con lo scanner di casa.
Grazie :)
 
Registrato
5 Novembre 2011
Messaggi
610
Località
Campagna
Corpo macchina
Sony Alpha 7 II
Sesso
Maschio
ho uno scanner vecchiotto, quindi solo jpeg e ho scannerizzato a 600 dpi.
Praticamente la foto che vedete "originale" è quella che è uscita dallo scanner, ed è su quella che ho lavorato.
 

CLaudioF

Maestro
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
185
Località
Pettineo
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ottimo, penso di salvarla in tiff e lavorare su quello. Poi farò anche uno scatto alla foto e lavorare sul RAW per vedere se le differenze incidono parecchio o no!
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
vi posto una mia restaurazione di qualche settimana fa.
Sono andato di timbro clone e di pennello correttivo.
Totale: 2 ore e mezza.
Direi che hai fatto un buon lavoro ...

Vi posto anche io un paio di restauri ... il primo è stato fatto 6 anni fa quindi scannerizzato e restaurato (neanche con photoshop, ma con paint shop pro ), salvata in bmp e poi riconvertita in jpg, la data riportata era sul retro ed è servita a "mascherare" un pò la ricostruzione del pezzo mancante della foto, oltretutto la foto era molto piccola ... circa 4x6 cm, la seconda invece è stata fotografata e ritoccata con PS ... fotografata in raw, portata in tiff e poi restaurata, i file di partenza erano comunque sui 90 - 100 Mb ... (tiff e bmp)

100anni_orig.jpg 100anni.jpg Giuseppe_orig.jpg Giuseppe.jpg

p.s. sono d'accordo che potrebbe essere interessante una sezione "restauro"
 

CLaudioF

Maestro
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
185
Località
Pettineo
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Direi che hai fatto un buon lavoro ...

Vi posto anche io un paio di restauri ... il primo è stato fatto 6 anni fa quindi scannerizzato e restaurato (neanche con photoshop, ma con paint shop pro ), salvata in bmp e poi riconvertita in jpg, la data riportata era sul retro ed è servita a "mascherare" un pò la ricostruzione del pezzo mancante della foto, oltretutto la foto era molto piccola ... circa 4x6 cm, la seconda invece è stata fotografata e ritoccata con PS ... fotografata in raw, portata in tiff e poi restaurata, i file di partenza erano comunque sui 90 - 100 Mb ... (tiff e bmp)

Vedi l'allegato 18804 Vedi l'allegato 18805 Vedi l'allegato 18806 Vedi l'allegato 18807

p.s. sono d'accordo che potrebbe essere interessante una sezione "restauro"
Nella prima hai fatto un capolavoro!

Per la sezione restauro dovremmo chiedere a Nomed!
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Ottimo lavoro ;)
 
Alto