Ricominciando da (quasi) zero

Gwaenchana

Apprendista
Registrato
6 Febbraio 2024
Messaggi
7
Corpo macchina
A7C
Sesso
Maschio
Come accennato in fase di presentazione, una decina di anni fa mi sono trovato (mio malgrado) ad allontanarmi dal mondo fotografico. In sostanza tutto il mio (signor) corredo è stato venduto e chi si è visto si è visto.

Ora i casi della vita (imprevedibile) mi riportano alla vecchia passione, ma mi devo un pochino aggiornare sui prodotti e vedere un po' come pianificare l'acquisto della nuova attrezzatura.

Ciò che manca sono un paio di lenti.
Al momento ho una Sony A7C, accompagnata dal suo 35 mm 1,4 GM.

A fargli compagnia c'è l'attrezzatura iperprofessionale di mia moglie (lei è fotografa accreditata Sony), ma io vorrei creare un corredo parallelo che non si accavalli a quello della consorte e soprattutto che possa utilizzare come "cucito" su misura per me.

Pertanto avevo adocchiato il Sony FE 135 mm f 1,8 GM che prenderò sicuramente in futuro, ma costando uno stonfo mi ci devo avvicinare lentamente.

Arrivando al punto: sapete consigliarmi una lente di focale equivalente da appiccicare alla Sony, che renda giustizia a nitidezza e sfocato, senza compromettere AF?

Su Canon montavo il suo EF 135 f2 e mi dava grande soddisfazione. Usato lo si trova a buon prezzo ma non conosco la resa effettiva su corpi macchina di nuova generazione.

Grazie a chi mi vorrà consigliare.


Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.402
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Puoi pensare ad un anello adattatore da sony a Canon e usate le ottiche canon che ti avevano dato soddisfazione.

Oppure puoi dare un occhiata alle sigma serie art.
 

Gwaenchana

Apprendista
Registrato
6 Febbraio 2024
Messaggi
7
Corpo macchina
A7C
Sesso
Maschio
Puoi pensare ad un anello adattatore da sony a Canon e usate le ottiche canon che ti avevano dato soddisfazione.

Oppure puoi dare un occhiata alle sigma serie art.
Sepolto da qualche parte dovrei avere un anello adattatore che avevo usato sulla prima A7... No, forse l'avevo venduto e mi è rimasto quello che montavo sulla Nex...

Via, devo andare a frugare. È che non so se i vecchi obiettivi restituiscano la stessa qualità di immagine come poteva essere sulle reflex e non so se l'af rimane prestante.

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk
 

Gwaenchana

Apprendista
Registrato
6 Febbraio 2024
Messaggi
7
Corpo macchina
A7C
Sesso
Maschio
Beh, non credo sia così scontato.
Credo sia necessario rilevare la risoluzione data dal sensore in accoppiata con l’obiettivo per definire la qualità globale che una macchina può produrre a livello di risoluzione.

per intenderci il 135 mm Canon di cui si parlava era perfetto su una reflex con un sensore di una 6D, ma l’attuale sensore della Sony cattura una risoluzione di dettaglio esageratamente maggiore rispetto ad un sensore di 10 anni fa ed i nostri occhi si sono abituati ad una qualità dell’immagine sensibilmente diversa.

Gli obiettivi che producono ora lavorano ad altissime frequenze spaziali per soddisfare la densità dei pixel degli attuali sensori… e diciamo pure che il mio discorso potrebbe anche essere una pippa mentale da bimbominkia in salsa nerd, ma vorrei comunque vedere. Spulcerò in giro per vedere cosa trovo.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.402
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
@Gwaenchana
Scusa hai detto di avere una sony a7c, questa ha una risoluzione 24mpx
la canon 6d se non ricordo male era sui 20-22mpx quindi come risoluzione siamo la, quindi la qualità ottica resta invariata,
Se invece avessi avuto la sony a7cr che ha 60mpx sicuramente ti avrei consigliato il sony oppure in alternativa un sigma art che supportano quella risoluzione.
 

Gwaenchana

Apprendista
Registrato
6 Febbraio 2024
Messaggi
7
Corpo macchina
A7C
Sesso
Maschio
Cambia molto la gamma dinamica e profondità di colore e secondo un confronto di DxOMark le differenze complessive i sensori si distanziano di oltre 20 punti. Per questo vorrei provare.

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.402
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Cambia molto la gamma dinamica e profondità di colore e secondo un confronto di DxOMark le differenze complessive i sensori si distanziano di oltre 20 punti. Per questo vorrei provare.

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk
Si ma in questo caso L'ottica non c'entra niente e il software della macchina che fa la differenza.

la qualità ottica resta.
 
Alto