Riflessi sul vetro, come eliminarli?

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
a breve andrò a fare un giro sul trenino rosso del Bernina Express, il trenino dovrebbe garantire un paesaggio spettacolare con il suo passaggio attraverso i ghiacciai verso St. Moritz.

La mia domanda è questa: se non ho la possibilità di aprire il finestrino, c'è un modo per eliminare i fastidiosi riflessi sul vetro? ho sentito parlare di filtri polarizzatori, ma funzionano anche in questo caso?

grazie a tutti ;)
 

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Si, il polarizzatore riduce i riflessi sul vetro, certo non fa miracoli e ci sono casi limite, ad esempio se fuori è buio e dentro è illuminato non riesci a eliminare il riflesso, diciamo che anche senza polarizzatore basterebbe che fuori sia più luminoso dell'interno. Un trucco facile è appoggiare l'obiettivo al vetro (con paraluce montato ovviamente), se invece ti serve un angolazione particolare puoi coprirti con un telo/giubotto creando una tenda in modo che elimini la luce proveniente dall'interno. Ti prenderanno per matto ma avrai ottenuto ciò che volevi :D
 

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Un trucco facile è appoggiare l'obiettivo al vetro (con paraluce montato ovviamente), se invece ti serve un angolazione particolare puoi coprirti con un telo/giubotto creando una tenda in modo che elimini la luce proveniente dall'interno. Ti prenderanno per matto ma avrai ottenuto ciò che volevi :D
Grazie Aldo, questo trucco mi piace!! mi sa che farò così ;)
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
poi al limite c'è sempre il diamante.. ma ti consiglio di scattare e scappare!! :)
 

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Alto