Ripetere operazioni su più immagini

hawk82

Esperto
Registrato
13 Luglio 2012
Messaggi
74
Corpo macchina
Canon 6D, Canon 600D
Sesso
Maschio
Spero di aver indovinato la sezione non sapendo in quale argomento inserire questa richiesta.
Vorrei sapere se conoscete qualche software (mac, win, linux) che permette di ripetere automaticamente delle operazioni a una serie di immagini.
Utilizzo un po' (livello base) Gimp e Photoshop, qualcuna sa se questi sw permettono questo tipo di operazioni, ed in tal caso potrebbe spiegare come procedere.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
certo che puoi farlo....su PS sicuro, su gimp credo anche sia possibile, ora non ricordo benissimo. Se ci dici più nello specifico cosa vuoi fare ti possiamo spiegare su che comando agire...In PS, comunque, per queste operazioni si usa il comando di batch....:D
 

hawk82

Esperto
Registrato
13 Luglio 2012
Messaggi
74
Corpo macchina
Canon 6D, Canon 600D
Sesso
Maschio
io vorrei ridurre la dimensione di circa 100 immagini per poterle pubblicare online.
Cmq mi interesserebbe sapere se si possono automatizzare anche operazioni come bilanciamento del bianco, B&W ...
 

hawk82

Esperto
Registrato
13 Luglio 2012
Messaggi
74
Corpo macchina
Canon 6D, Canon 600D
Sesso
Maschio
Per il ridimensionamento di massa io uso iWatermark (per Mac).
Veloce, facile, indolore... e se vuoi ti piazza pure il watermark (come da definizione :)).
Tnk molto utile.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
in via teorica si può automatizzare tutto ( o quasi). Però mentre automatizzare il ridimensionamento ci sta, automatizzare il BW secondo me è poco sensato dato che io, personalmente, vedo ogni foto con una PP diversa e mai mi sognerei di applicare un BW uguale a tutte le foto....cooomunque....ora sto scappando, appena torno scrivo qualcosina sul batch.... intanto taggo Gabepix che sicuramente se passa prima di me può aiutarti moltissimo essendo lui bravissimo nell'uso di PS....
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Parlo per quanto riguarda Photoshop. E' possibile creare delle operazioni così dette "batch" con cui ridimensionare le immagini. Per quanto riguarda regolazioni, quali bilanciamento del bianco, applicazione di curve, etc etc.. esistono le "azioni". Queste si registrano e si possono eseguire in modalità batch su più immagini. Però effettivamente, ogni immagine richiede una postproduzione a sè e non vedo una razionale applicazione di queste automatizzazioni su molte immagini senza alcuna discriminazione.
Se così fosse.. non perderei di certo ore ed ore dietro a centinaia o migliaia di scatti raw da postprodurre ;)
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Esattamente quello che c'è scritto: prima si clicca su "copia" e poi su "incolla" :)
:)
Non avevo LR sotto mano, adesso ho visto i comandi che intendevi e li ho provati... avendo quella parte del menu sempre nascosta e non essendomi mai posto il problema di riutilizzare impostazioni di un'altra foto non li avevo mai notati... qualche settimana fa soltanto mi sono accorto che in quella finestra c'era anche la lista delle modifiche fatte, figurati un po!...:p
Grazie della segnalazione.
 

hawk82

Esperto
Registrato
13 Luglio 2012
Messaggi
74
Corpo macchina
Canon 6D, Canon 600D
Sesso
Maschio
Grazie a tutti per gli interventi. :)
Provo ad indagare sull'operazione batch di PS
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
E' un argomento che seguo con interesse.. ma perchè su off-topic? :)
 

hawk82

Esperto
Registrato
13 Luglio 2012
Messaggi
74
Corpo macchina
Canon 6D, Canon 600D
Sesso
Maschio
Grazie Macmartin, non sapevo in che sezione scrivere.
Comunque ho risolto il problema con PS. Per gli interessati scrivo due righe che spiegano come automatizzare qualsiasi operazione.

1)Apriamo un'immagine in PS ed andiamo al pannello Azioni (Finestra>Azioni)
2)Nella zona inferiore del pannello, cricchiamo sull'icona "Crea nuova azione". Si aprirà una finestra dove inserire il nome dell'azione e possiamo assegnare anche un tasto funzione.
3)Inseriti i dati clicchiamo sul pulsante registra. Da questo momento fino alla fine della registrazione tutte le azioni che faremo sull'immagine di prova saranno registrate.
4)Per terminare la registrazione clicchiamo sul pulsante "Smetti riproduzione/registrazione" in fondo al pannello Azioni.

Adesso possiamo richiamare questa azione su qualsiasi altra immagine che apriremo in futuro, oppure eseguirla automaticamente su una serie di immagini.

5)Apriamo la finestra File>Automatizza>Batch...
6)Nel campo Azione richiamiamo l'azione appena creata, in Sorgente mettiamo Cartella, scegliamo la cartella sorgente, in destinazione possiamo scegliere "cartella" per salvare in un'altra cartella il risultato o "salva ed esci" che sovrascrive l'originale (ATTENZIONE!). Potete anche impostare come rinominare il file.

NB. in Destinazione potete selezionare anche "nessuna", questo mi è stato utile perché l'azione che ho creato prevedeva già il salvataggio dell'immagine in un'altra cartella. Infatti l'azione che ho creato comprendeva l'operazione "File>Salva Per Web...".

Spero di essere stato utile.
 
Alto