Riposo tra le fronde

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Che fortuna avere un lago tutto per te !!!!
Complimenti
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.553
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
C'è qualcosa che non va
e mi riferisco a quella evidente dominante rossa così marcata
che non giova certo all'immagine nel suo complesso.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Quoto Attilio, vero che il tramonto dell'altra sera era spettacolarmente rosso, ma qui la dominante è presente d'appertutto, classico caso di dominante uniforme.
La correggi facilmente identificando un punto con un colore che deve essere neutro, un grigio per esempio, vedrai che il valore del rosso sarà superiore agli altri due, questo indica la dominante.
Lavori poi in questo modo:
1) Aggiungi Livello miscelatore di colore
2) Inietti del blu nel canale verde fino a che questo non raggiunge il valore del canale rosso
3) Inietti del verde nel canale blu fino a che questo non raggiunge il valore del canale rosso
4) Modifichi la modalità di fusione in "colore"
5) Se vuoi agire anche sulla luminosità ripeti i punti dal 1 al 3 e poi modifichi la modalità di fusione in 'luminosità'

Questo corregge la dominante, che è la base di partenza, poi sulla foto corretta applichi quello che vuoi.

:ciao:
 

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
grazie del passaggio! iniziavo ad arrabbiarmi che nessun avesse scritto nulla... sia in bene che in male :bleh::bleh:

Che fortuna avere un lago tutto per te !!!!
Complimenti
grazie! si in effetti lo sto un po' riscoprendo nei suoi piccoli scorci e mi piace!

C'è qualcosa che non va
e mi riferisco a quella evidente dominante rossa così marcata
che non giova certo all'immagine nel suo complesso.
Quoto Attilio, vero che il tramonto dell'altra sera era spettacolarmente rosso, ma qui la dominante è presente d'appertutto, classico caso di dominante uniforme.
La correggi facilmente identificando un punto con un colore che deve essere neutro, un grigio per esempio, vedrai che il valore del rosso sarà superiore agli altri due, questo indica la dominante.
Lavori poi in questo modo:
1) Aggiungi Livello miscelatore di colore
2) Inietti del blu nel canale verde fino a che questo non raggiunge il valore del canale rosso
3) Inietti del verde nel canale blu fino a che questo non raggiunge il valore del canale rosso
4) Modifichi la modalità di fusione in "colore"
5) Se vuoi agire anche sulla luminosità ripeti i punti dal 1 al 3 e poi modifichi la modalità di fusione in 'luminosità'

Questo corregge la dominante, che è la base di partenza, poi sulla foto corretta applichi quello che vuoi.

:ciao:
la dominante rossa l'ho aggiunta io a fine lavorazione... è stata una scelta.. nel file originale ovviamente non era cosi forte.. anzi..
anche perchè è stata scattata un'ora prima del famoso tramonto infuocato
 

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
perchè?
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.553
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ma infatti io non avevo dubbi che la dominante fosse stata aggiunta...
anche perchè più che una dominante assomiglia ad una vera e propria mano di vernice:D
che non fa pensare ad un monitor starato o ad un errato WB
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
A parte la dominante(che a me non disturba più di tanto)mi piace molto la composizione e il pdr...
 

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Quoto Attilio, vero che il tramonto dell'altra sera era spettacolarmente rosso, ma qui la dominante è presente d'appertutto, classico caso di dominante uniforme.
La correggi facilmente identificando un punto con un colore che deve essere neutro, un grigio per esempio, vedrai che il valore del rosso sarà superiore agli altri due, questo indica la dominante.
Lavori poi in questo modo:
1) Aggiungi Livello miscelatore di colore
2) Inietti del blu nel canale verde fino a che questo non raggiunge il valore del canale rosso
3) Inietti del verde nel canale blu fino a che questo non raggiunge il valore del canale rosso
4) Modifichi la modalità di fusione in "colore"
5) Se vuoi agire anche sulla luminosità ripeti i punti dal 1 al 3 e poi modifichi la modalità di fusione in 'luminosità'

Questo corregge la dominante, che è la base di partenza, poi sulla foto corretta applichi quello che vuoi.

:ciao:
Ho provato pure io la tua procedura in Photoshop. Funziona alla grande. Grazie

ps: Per le altre dominanti (blu e verde) come si procede? Qual è la teoria di base? Io di solito uso il punto bianco e nero in curve.
 
Ultima modifica:

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ho provato pure io la tua procedura in Photoshop. Funziona alla grande. Grazie

ps: Per le altre dominanti (blu e verde) come si procede? Qual è la teoria di base? Io di solito uso il punto bianco e nero in curve.
Il concetto è lo stesso, tutto si basa sulla teoria additiva del colore.
Trovi un sacco di video sull'argomento, questo è un esempio:

E' un metodo che funziona molto bene nel caso di dominanti uniformi, ovvero che influenzano in maniera simile luci, ombre e scuri.

Il concetto è di iniettare un colore in un altro cercano di schiarirlo per eliminare la dominante, detto in due parole.

Se vuoi approfondire il discorso apri un post a parte che ne parliamo.

Ciao
 
Alto