Riprovo col Cinematic

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
Ciao Ragazzi, so che è uno stile da alcuni ormai odiato, ma dopo averlo abbandonato... ci ho riprovato: Che ne pensate?
1)


2)


3)


4)


5)


6)


7)
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Lo stile in cosa consisterebbe? Il mettere le bande nere sopra e sotto la foto? :)
Francamente non mi dice nulla... tenendo poi conto che le foto di solito le guardo su fondo nero... ;)
Le foto in sè sono diverse e con molti stili. :)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Concordo con Cross. Alcuni scatti sono davvero interessanti, ma sembra più un insieme di stili e le bande nere non aggiungono nulla di apprezzabile al taglio. Ciao :)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Lo stile in cosa consisterebbe? Il mettere le bande nere sopra e sotto la foto? :)
Francamente non mi dice nulla... tenendo poi conto che le foto di solito le guardo su fondo nero... ;)
Le foto in sè sono diverse e con molti stili. :)
Concordo con Cross. Alcuni scatti sono davvero interessanti, ma sembra più un insieme di stili e le bande nere non aggiungono nulla di apprezzabile al taglio. Ciao :)
Il cinematic è uno stile che ti deve riportare alle immagini dei film in 16/9 per quello ha messo le bande nere , qui in questo forum c'è un grandissimo del cinematic !!
Dario1979 ti consiglio di numerarle , qualcuna è molto bella , in altre secondo me hai toppato l'esposizione le vedo sotto esposte , non è facile raggiongere quel risultato , spero che arrivi qualcuno che ne capisce e ti dica foto per foto cosa migliorerebbe ...
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
grazie Diego ;)
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
Il cinematic è uno stile che ti deve riportare alle immagini dei film in 16/9 per quello ha messo le bande nere , qui in questo forum c'è un grandissimo del cinematic !!
Dario1979 ti consiglio di numerarle , qualcuna è molto bella , in altre secondo me hai toppato l'esposizione le vedo sotto esposte , non è facile raggiongere quel risultato , spero che arrivi qualcuno che ne capisce e ti dica foto per foto cosa migliorerebbe ...
Grazie Diego, la tua senza nulla togliere mi pare l'unica risposta sensata e adeguata alla discussione. A parte che intendevo chiedere un consiglio su toni colori... Sparare a zero sulle bande nere che è proprio cio' che distingue visibilmente questo genere mi sembra inappropriato e sopratutto prevenuto da parte di chi non è informato in mertito... cmq...Inoltre se avete mai visto un film, non penso siano state inquadrate solo scene "street" o solo ritratti... film "monoscena" non ne ho mai visti, cmq ringrazio in ogni caso tutti per il passaggio.
Diego si riferiva a Tastino0 che certamente è un maestro in questo genere e lo ha fatto davvero suo. ieri sera leggevo i sui post in cui faceva conoscere a tutti questo stile, poco più di un anno fa anche lui era incerto sul come fare le bande nere in PS e guardate ora cosa produce... speriamo passi a darmi qualche consiglio!
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Grazie Diego, la tua senza nulla togliere mi pare l'unica risposta sensata e adeguata alla discussione. A parte che intendevo chiedere un consiglio su toni colori... Sparare a zero sulle bande nere che è proprio cio' che distingue visibilmente questo genere mi sembra inappropriato e sopratutto prevenuto da parte di chi non è informato in mertito... cmq...Inoltre se avete mai visto un film, non penso siano state inquadrate solo scene "street" o solo ritratti... film "monoscena" non ne ho mai visti, cmq ringrazio in ogni caso tutti per il passaggio.
Diego si riferiva a Tastino0 che certamente è un maestro in questo genere e lo ha fatto davvero suo. ieri sera leggevo i sui post in cui faceva conoscere a tutti questo stile, poco più di un anno fa anche lui era incerto sul come fare le bande nere in PS e guardate ora cosa produce... speriamo passi a darmi qualche consiglio!
L'hai nominato !! Magari arriva e da un pò che non ci delizia con i suoi scatti. Guarda lui è bravissimo anche in PP.
Purtroppo il cinematic non è molto conosciuto , qui dentro quando si vede una cornice o una banda nera ... Apriti cielo
Numera le foto!
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
L'hai nominato !! Magari arriva e da un pò che non ci delizia con i suoi scatti. Guarda lui è bravissimo anche in PP.
Purtroppo il cinematic non è molto conosciuto , qui dentro quando si vede una cornice o una banda nera ... Apriti cielo
Numera le foto!
per me il number one del forum per le street è Tastinoo...
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
per me il number one del forum per le street è Tastinoo...
Io ho paura a nominarlo tanto lo ammiro !!
OT ... Ciao Zac ma quanto mi mancano i tuoi scatto matto :( ... Fine OT
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
Io ho paura a nominarlo tanto lo ammiro !!
OT ... Ciao Zac ma quanto mi mancano i tuoi scatto matto :( ... Fine OT
ehehe kaos tra il lavoro e la connessione mi connetto poco per ora...adesso che torna finalmente l autunno e l inverno mi rimetto in corsa tranquillo..tra qualche giorno posto pure degli scatti fatti a Imola, Bologna e San Luca!
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Grazie Diego, la tua senza nulla togliere mi pare l'unica risposta sensata e adeguata alla discussione. A parte che intendevo chiedere un consiglio su toni colori... Sparare a zero sulle bande nere che è proprio cio' che distingue visibilmente questo genere mi sembra inappropriato e sopratutto prevenuto da parte di chi non è informato in mertito... cmq...Inoltre se avete mai visto un film, non penso siano state inquadrate solo scene "street" o solo ritratti... film "monoscena" non ne ho mai visti, cmq ringrazio in ogni caso tutti per il passaggio.
Diego si riferiva a Tastino0 che certamente è un maestro in questo genere e lo ha fatto davvero suo. ieri sera leggevo i sui post in cui faceva conoscere a tutti questo stile, poco più di un anno fa anche lui era incerto sul come fare le bande nere in PS e guardate ora cosa produce... speriamo passi a darmi qualche consiglio!
Non essere così suscettibile, non mi pare di aver sparato a zero ma ho semplicemente espresso una mia opinione giusta o sbagliata che sia per te. Anzi grazie a quest'occasione ne approfitterò per approfondire il Cinematic. Ciao e buona luce :)


p.s. Per la precisione, su un 16:9 puro non ci sono bande nere, visibili invece quando visualizzi un 21:9 su un formato 16:9 per esempio. Ciao :)
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Grazie Diego, la tua senza nulla togliere mi pare l'unica risposta sensata e adeguata alla discussione. A parte che intendevo chiedere un consiglio su toni colori... Sparare a zero sulle bande nere che è proprio cio' che distingue visibilmente questo genere mi sembra inappropriato e sopratutto prevenuto da parte di chi non è informato in mertito... cmq...Inoltre se avete mai visto un film, non penso siano state inquadrate solo scene "street" o solo ritratti... film "monoscena" non ne ho mai visti, cmq ringrazio in ogni caso tutti per il passaggio.
Visto che il forum è pubblico e che le foto sono soggette al libero giudizio mi pare giusto e corretto accettare anche le critiche. Il mio giudizio rimane inalterato anche dopo avere capito cosa si intende per questo genere di foto.
Trovo ingiusto dire che sono prevenuto... non lo ero affatto visto che non mi ero mai interessato a tal genere. Semplicemente non lo trovo di mio gradimento. Punto.

La prossima volta, tanto per evitare, scrivi "accettate solo critiche positive". Facciamo prima, tu sei contento e io non commento ciò che non mi piace.
 

stebal78

PRO
Registrato
8 Aprile 2011
Messaggi
1.246
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Al di là dello stile cinematic che a me piace posso dirti che alcune le trovo carine altre meno ma l'ultima è meravigliosa
 

Tastino0

PRO
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
937
Località
Firenze
Sito Web
www.tastino0.it
Corpo macchina
Canon EOS 5D Mark II
Sesso
Maschio
Ciao Ragazzi, so che è uno stile da alcuni ormai odiato, ma dopo averlo abbandonato... ci ho riprovato: Che ne pensate?
1)


2)


3)


4)


5)


6)


7)
Eccomi.
Innanzitutto grazie a tutti per i complimenti.

Ora passo ai consigli. Parto dalle ultime 3: quello che non funziona è innanzitutto il formato. Non puoi mettere le bande su degli scatti originali, le devi mettere con canvas size dopo averle croppate in un formato simil 16/9.
Per quanto riguarda i toni (pur avvisandovi che i come sempre non mi sbilancio mai a dare informazioni su come raggiungo io la PP) tu hai usato una soluzione vintage di giallo e arancione. Non la trovo azzeccata per lo scatto paesaggistico, ma per i due ritratti si. Ti consiglierei però di desaturare un po' il risulto troppo carico.

Per quanto riguarda il primo scatto non lo trovo espressivo, nn narra una storia. Ed è poco nitido. Blurroso.
Il bimbo sul passeggino va bene ma avrei arretrato un po lo zoom per far capire il contesto dello specchietto retrovisore.
Lo scatto del pontile ha lo stesso problema di toni del paesaggio. Al massimo se nn funzionano prova con il B&W.
I vecchietti invece funzionano molto.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Sono d'accordo con Crossbones.
So cos'è il cinematic grazie ai capolavori di Tastino e posso dire che non bastano il taglio e le bande nere per parlare di cinematic, ma occorrono contenuti pregnanti e comunicativi. In alcune di queste foto i contenuti ci sono, in altre meno. Sarebbe inoltre il caso di avere pp omogenee, ad esempio la 4 ha toni palesemente diversi dalle altre ed è forse quella che rispecchia di più il concetto di cinematic.:)
Chiudo dicendo che la sezione scelta è inappropriata per diverse di queste foto: la 1 e la 5 ad esempio andrebbero rispettivamente in animali e paesaggi, come altre in Persone o Ritratti, e aggiungere le bande nere non le fa diventare automaticamente street.
P.s. spero che questo mio commento venga preso come una critica costruttiva e non come un attacco o una polemica, che non sono assolutamente nelle mie intenzioni.:)
 
Alto