Ritratti di capodanno

ZeroCool

Maestro
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
148
Località
Carpineto Romano, RM
Sito Web
twitter.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, amici! :)

Finalmente riesco a postare questi scatti che ho fatto la sera di capodanno... :yahoo:

Sono riuscito a convincere alcuni amici a "posare" ed ecco i risultati:


Ale & Manu di Marco Battisti, su Flickr


Smile! di Marco Battisti, su Flickr


Manu & Fernanda di Marco Battisti, su Flickr

Devo dire che il 50ino mi sta dando soddisfazione, voi che ne dite? :)
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
sono tre ritratti bellissimi, e comunicano molto Bravissimo
nella prima fai scomparire la sedia in basso a sinistra che disturba un pò
Per il resto non posso che dirti " mi piace"
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
I ritratti sono molto belli, ma hai aperto troppo il diaframma, perdendo il fuoco sui volti. devi chiudere molto di più... anche se so che con un obiettivo luminoso appare quasi un controsenso.
 

ZeroCool

Maestro
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
148
Località
Carpineto Romano, RM
Sito Web
twitter.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
sono tre ritratti bellissimi, e comunicano molto Bravissimo
nella prima fai scomparire la sedia in basso a sinistra che disturba un pò
Per il resto non posso che dirti " mi piace"
Grazie per il consiglio e per il passaggio!! :)

I ritratti sono molto belli, ma hai aperto troppo il diaframma, perdendo il fuoco sui volti. devi chiudere molto di più... anche se so che con un obiettivo luminoso appare quasi un controsenso.
f/1.8 è una tentazione irresistibile... Lo usi anche quando non dovresti usarlo! :giggle:
Grazie per il passaggio! ;)
 

karateboy88

Maestro
Registrato
22 Aprile 2011
Messaggi
577
Località
Corio (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1000D
Sesso
Maschio
I ritratti sono molto belli, ma hai aperto troppo il diaframma, perdendo il fuoco sui volti. devi chiudere molto di più... anche se so che con un obiettivo luminoso appare quasi un controsenso.
Io ho lo stesso problema, con il50ino non riesco mai a regolarmi con l'apertura di diaframma, a 1.8 non vado praticamente mai, mi attengo su 2.0 o 2.2 ma spesso anche cosi il naso è stupendo, gli occhi non ben nitidi e le orecchie fuori fuoco... come fare? questione di esperienza?
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Io ho lo stesso problema, con il50ino non riesco mai a regolarmi con l'apertura di diaframma, a 1.8 non vado praticamente mai, mi attengo su 2.0 o 2.2 ma spesso anche cosi il naso è stupendo, gli occhi non ben nitidi e le orecchie fuori fuoco... come fare? questione di esperienza?
Questione di chiudere da f/4 in su ;)
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Anche tu nel tunnel del f1/8? Io sto andando in terapia se vuoi ti do il numero di uno bravo ;)
In ogni caso gli scatti sono piacevoli e simpatici, complimenti :)
 

karateboy88

Maestro
Registrato
22 Aprile 2011
Messaggi
577
Località
Corio (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1000D
Sesso
Maschio
:pazzo:Ho bisogno anche io dello psicanalista per poter girare la rotellina dei diaframmi più in su ancora di 2.0 o 2.2???
No, ti prego non dirmi di salire cosi tanto... 2.8 non basta ancora??? :bleh:
Cacolo però, sul serio da f/4 in su??? non pensavo cosi tanto...
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
:pazzo:Ho bisogno anche io dello psicanalista per poter girare la rotellina dei diaframmi più in su ancora di 2.0 o 2.2???
No, ti prego non dirmi di salire cosi tanto... 2.8 non basta ancora??? :bleh:
Cacolo però, sul serio da f/4 in su??? non pensavo cosi tanto...
Essi, mi sa che per i ritratti ti tocca.
Diaframma aperto aperto per cose così:
http://www.flickr.com/photos/pdbmaster/6284840740/in/set-72157627575838157/lightbox/
http://www.flickr.com/photos/pdbmaster/6287752042/in/set-72157627575838157/lightbox/
http://www.flickr.com/photos/pdbmaster/6330706798/in/set-72157627575838157/lightbox/

Ecc...
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
A me piacciono come foto, ma vedo un effetto molto soft sul volto che non avrei reso così tanto soft.. Non so da cosa dipenda se dalla pp o dalla pdc!
 

ZeroCool

Maestro
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
148
Località
Carpineto Romano, RM
Sito Web
twitter.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Anche tu nel tunnel del f1/8? Io sto andando in terapia se vuoi ti do il numero di uno bravo ;)
In ogni caso gli scatti sono piacevoli e simpatici, complimenti :)
Io sto provando una terapia a scalare... Ogni giorno cerco di chiudere un po' di più, ma a volte ho delle ricadute...! :giggle:
Grazie per i complimenti e per il passaggio! ;)

Questione di chiudere da f/4 in su ;)
A f/4 non credo che avrei combinato granché purtroppo... Non sono ancora molto pratico negli scatti in interno, con la luce non controllata... Durante una cena nel periodo natalizio, ho scattato con il 18-55 con valori di f superiori, mosso e sottoesposizione si sono sprecati... :facepalm: e al momento il flash incorporato mi sta dando più problemi che aiuti!
In questo caso, la scelta ponderata è stata quella di ridurre i tempi ed evitare il rumore, sacrificando un po' il fuoco, ma mi rendo conto che non sia la scelta più azzeccata per un ritratto...! :)

A me piacciono come foto, ma vedo un effetto molto soft sul volto che non avrei reso così tanto soft.. Non so da cosa dipenda se dalla pp o dalla pdc!
Probabilmente dipende dall'una e dall'altra: su richiesta dei soggetti femmina :rolleyes:, ho ritoccato un po' la pelle ammorbidendone la trama... Ho cercato di non calcare troppo la mano, ma era la prima volta che mi cimentavo in questo genere di ritocco... Tra l'altro non credo che queste foto siano adatte, da quanto ho capito sarebbe meglio farlo sui primissimi piani...
Grazie per il passaggio! ;)
 
Alto