ritratti di famiglia ;)

Kiara89

Maestro
Registrato
13 Marzo 2011
Messaggi
400
Località
Chioggia
Sito Web
www.chiaranordio.com
Corpo macchina
Nikon d800
Sesso
Femmina
Ciao data la mia passione per i ritratti ho ben pensato di fare qualche scatto semplice con mamma e sorella XD.
Io amo molot i ritratti e da questi cerco che si possa leggere la personalità della persona ritratta, che siano dinamici e coinvolgenti...
vorrei sentire i vostri pareri su questi scatti e avere dei consigli :).
PS : qui ho utilizzato il nuovo obiettivo destinato lala mia prossima machcina full frame ovvero il 28-70 2.8 da pcoo acquistato sul mercato dell'usato!!!
grazie

1a
cominciamo con la sorellina :

08102011-DSCF0100 di chiara_1989_Photography, su Flickr

2a

08102011-DSCF0091 di chiara_1989_Photography, su Flickr

3a

08102011-DSCF0089 di chiara_1989_Photography, su Flickr

4a

08102011-DSCF0085 di chiara_1989_Photography, su Flickr

5a

08102011-DSCF0084 di chiara_1989_Photography, su Flickr

Mamma:

1b

08102011-08102011-DSCF0081 di chiara_1989_Photography, su Flickr

2b

08102011-DSCF0076 di chiara_1989_Photography, su Flickr

3b

08102011-DSCF0075 di chiara_1989_Photography, su Flickr

4b

08102011-DSCF0068 di chiara_1989_Photography, su Flickr

5b

08102011-DSCF0067 di chiara_1989_Photography, su Flickr

6b

08102011-DSCF0064 di chiara_1989_Photography, su Flickr

7b

08102011-08102011-DSCF0051 di chiara_1989_Photography, su Flickr
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Sono tutte molto belle, le pose naturali esprimono gioia e simpatia.
Per l'ultima però avrei messo a fuoco l'occhio più vicino all'obiettivo.
 
L

Layka

Ospite
niente male le foto, i primissimi piani più stretti sono davvero ottimi, solo l'ultima non mi piace per via del fuoco, ci stava anche tenere il diaframma più chiuso oltre che mettere a fuoco l'occhio più vicino.
hai gestito molto bene l'illuminazione, dicci di più su come hai fatto
come si comporta il 28-70? posso chiederti dove l'hai preso e a quanto?
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Secondo me le migliori sono quelle in cui hai usato la focale più lunga, 70 mm , per le pose, sono molto spontanee, però c'è una cosa che vorrei dirti (da amante della ritrattistica in genere) è un mio pensiero naturalmente per come vedo io il ritratto, qui probabilmente dovuto alla doppia fonte luminosa hai "livellato" sia le luci che l'atmosfera, un ritratto dovrebbe come dici tu "tirare fuori l'animo di una persona" (quello che io molto immodestamente chiamo lo shoot-soul), noto la freschezza in questi scatti (che chiamerei con un gergo molto usato tempo fa ... istantanee) mentre purtroppo quel "qualcosa in più" non lo vedo, probabilmente ripeto dovuto alle luci un pò troppo "da fototessera", ma visto che le modelle le hai in casa sicuramente potrai ritentare, magari con qualche schema di illuminazione diversa.
 
B

basdigesu

Ospite
hai tagliato troppo..... bei soggetti ma le foto non mi piacciono
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
I tagli a me piacciono.... Anche se in qualcuno potrebbero notarsi delle imperfezioni, in generale ti dico che mi è piaciuta la tua scelta. E' sempre un piacere vedere qualche ritratto "diverso" dal solito, con tagli particolari e inquadrature meno schematiche.
Il lavoro mi piace... forse però c'è ancora qualcosina da rivedere nella gestione della luce per renderle foto TOP... (tra l'altro in questo campo non sono propriamente un esperto, quindi non mi permetto di provare a darti consigli)
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
la 2a e la 3a proprio non mi piacciono come inquadratura...le altre invece meglio! ma non ai livelli delle altre tue foto postate in passato
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
non sono perfettissime ( dico tecnicamente parlando ) però non importa perchè i ritratti sono venuti bene, belle quelle con il soggetto come cornice della foto, e poi è bello il sorriso di tua mamma nella 3b.
Però è anche vero che in alcune foto potevi evitare qualche taglio, e l'ultima ha ragione AndreaZ
Complimenti lo stesso, ma c'è un pò da lavorare :)
Ciao
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
A me le foto piacciono, solo quelle con 'inquadratura srettissima sugli occhi non mi piacciono. Unico appunto, anche secondo me le luci potevano essere gestite meglio, va bene ammorbidire le ombre, ma qui di ombre non ce ne sono, e lo scatto perde unpò di profondità.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Individua i punti forti di ogni singola persona che fotografi e prova ad enfatizzarli il più possibile studiando posizioni di scatto !
Prova a sperimentare ,inoltre, anche differenti schemi di luce fino a trovare la giusta combinazione !
Questo è quello che mi sento di dirti !
Le foto da studio sono molto complicate ... quindi non mollare !
:D
Mi piace la 4
 

Kiara89

Maestro
Registrato
13 Marzo 2011
Messaggi
400
Località
Chioggia
Sito Web
www.chiaranordio.com
Corpo macchina
Nikon d800
Sesso
Femmina
grazie a tutti..si per le luci come sapete non ho nessuna esperienza..ogni volta provo e cerco la luce che più mi piace...diciamo sulle donne amo poco le ombre...volendo esaltare una certa luminosità le ho ridotte al minimo avvalendomi della profondità di campo scarsa per dare profondità alla foto...
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
le foto nel complesso mi piacciono tranne la seconda ke l effetto bombato sul viso di tua sorella non mi piace...trovo cmq piu' riuscite quelle fatte alla mamma!!
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Mi piace molto il taglio della quarta, è, come hai detto tu, dinamico! :)
le altre però non hanno quel qualcosa in più che le renda belle e particolari, forse avrei provato a far cambiare posa alle modelle (in piedi ad esempio), magari avrei compreso una porzione maggiore del corpo e gli avrei fatto usare le braccia e le mani per movimentare un po' di più le foto! :)
 
Alto