Ritratti di signora

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Finalmente è domenica, unico giorno in cui posso uscire a fare qualche scatto all'aria aperta, e cosa ti arriva: il maltempo!!
Tra uno scroscio di pioggia e l'altro sono però riuscito a tirare fuori un paio di scatti in occasione del compleanno della mia splendida nipotina Camilla.
Ho però un problema da risolvere e prendo spunto da queste due foto per chiedere agli esperti: noterete la carnagione della modella un po' giallastra, probabilmente frutto di qualche errore nelle impostazioni della fotocamera.
1 Quando succede questo, su quale o quali parametri possiamo lavorare in PP per risolvere l'inghippo (temperatura, tinta, tonalità, vividezza, bilanciamento colore, o altro...)
2 Quando apriamo l'immagine con PS, cosa dobbiamo selezionare quando dice: "il documento dispone di un profilo colore incorporato che non corrisponde allo spazio di lavoro corrente, cosa intendete fare?
3 Come mai l'istogramma sul display della fotocamere è diverso da quello sul computer? Mi capita di scattare pensando di essere rientrato nei "bordi" salvo poi scoprire che ho sforato ed ho perso dettagli a destra o a sinistra.
A voi...
http://www.flickr.com/photos/56899368@N02/5723715954/lightbox/ http://www.flickr.com/photos/56899368@N02/5723726306/lightbox/
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
dik75 per una corretta visualizzazione dele discussioni nel forum ti invito a postare le tue domande nelle apposite sezioni.

Delle foto è molto bella la seconda. Per la prossima volta togli lo smalto dalla piccola.
 

Kiara89

Maestro
Registrato
13 Marzo 2011
Messaggi
400
Località
Chioggia
Sito Web
www.chiaranordio.com
Corpo macchina
Nikon d800
Sesso
Femmina
bellissima bimba e bellisima la seconda foto...secondo me anche così non sta male...se ti da fastidio puoi fare delle prove...io di solito provo tanto non vai a rovinare il file originale...io non sono per niente esperta ma ho commentato lo stesso ;)
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
@dik75: sai che non sono un grande esperto/amante della PP. Ti rispondo solo al punto 2, sperando ti sia utile. Da quanto so io, tra i vari spazi colori esistenti nel mondo delle foto, i più conosciuti/utilizzati sono sRGB e AdobeRGB. Il secondo è il "migliore" in quanto ha una gamma dinamica molto più estesa di sRGB. Alcuni esperti consigliano di usare sempre AdobeRGB perchè: se lavori e stampi con questo spazio colore, le foto saranno più "piene" di informazioni relative alla cromia; peccato però, che se stampi una foto in una stampante che non supporta AdobeRGB, ti ritroverai con degli strani viraggi di colore, nonchè con un generico effetto "sbiadito".
A mio modesto parere forse questo è il motivo della differenza che riscontri nell'istogramma: la tua Nikon è impostata in sRGB, mentre PS in AdobeRGB; le informazioni relative a luminosità e cromia che gestiscono/si aspettano i due spazi colore sono diversi, ed è (forse) per questo che le due interpretazioni differiscono.
Ovviamente quanto ti ho detto sono stralci di informazioni di cui ho memoria tra vari video e tutorial letti in rete, quindi tutti da verificare
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
1) Secondo me quando la carnagione viene in questo modo è sbagliato il bilanciamento del bianco, infatti si nota una leggerea tonalità giallognola in tutto il fotogramma. Se però vuoi mantenere i toni caldi nella foto ma vuoi cambiare la pelle e basta, agisci su saturazione, tonalità, vividezza ecc di solo quella tonalità, cosa difficile però perchè il più delle volte altre parti della foto avranno quella tonalità.

2) Credo significhi che tu hai scattato con un profilo colore impostato in camera, mentre su PS ne è impostato un altro. Ti basterà cambiarlo. Non credo che questo abbia conseguenze negative sullo scatto.

3) Hai ragione, anche a me è capitato di notare questa cosa, ma non gli avevo dato peso più di tanto. Più che altro mi capita spesso che nella camera l'allarme punto luminoso non corrisponde a quello suggeritlo da LR. Nella prima foto il cielo è bruciato, e la macchina non te lo segnava??

Detto questo, le foto non sono male secondo me, composizione ok, io cambierei un pò il bilanciamento del bianco, un pò più freddo.
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Rispondi citando regggae1095 il 16 maggio 2011, 10:39
A mio modesto parere forse questo è il motivo della differenza che riscontri nell'istogramma: la tua Nikon è impostata in sRGB, mentre PS in AdobeRGB;
In realtà, seguendo i vari tutorial, ho settato la fotocamera su adobeRGB ma il computer ed il monitor sono impostati su sRGB, c'è possibilità di modificare questi ultimi.
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
c'è possibilità di modificare questi ultimi.
è una domanda o un'affermazione?

se è una domanda, ti rispondo che io e la PP non andiamo molto d'accordo, quindi non so se ci sia tale parametro in PS. A mio avviso dovrebbe esserci visto che si tratta di un parametro fondamentale. Per quanto riguarda il monitor invece le cose sono più difficili in quanto il discorso fatto per le stampanti vale anche per il monitor, ergo: se hai un monitor che supporta AdobeRGB allora lo potrai impostare, altrimenti devi accontentarti dello standard sRGB
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Rispondi citando dik75 il 16 maggio 2011, 11:13
Rispondi citando fadderico il 16 maggio 2011, 11:04
Nella prima foto il cielo è bruciato, e la macchina non te lo segnava??
Non saprei come farmelo segnalare dalla macchina!
non so come funzioni nelle Nikon; in ogni caso nelle Canon tale funzione è presente solo quando sei in playback delle foto e le visualizzi con i vari istogrammi. altri modelli riescono a farlo in tempo reale, ovviamente solo se sei in LiveView.
In ogni caso è una funzione che va attivata; ad onor del vero, se ben ricordo, tale funzione è già attiva di default nelle Nikon, al limite cerca nel manuale, dovrebbe essere sotto la voce "zebra pattern"
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Grazie ragazzi, il monitor l'ho "aggiustato", per lo "zebra pattern" dovrò proprio decidermi una volta per tutte ad aprire il manuale della mia nikon.
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
@dik: a titolo di correzione. Nikon NON lo chiama zebra pattern. ho dato un'occhiata al manuale della D7000, e presumo che le funzioni standard di playback siano simili alla tua d3100.
Allora, quando sei in playback devi premere il pad in sù o in giù finchè non arrivi alla voce "highlights" (presumo tradotto in italiano in "alte luci")
attenzione però, che nel menù generale della reflex, alla voce "display mode" deve essere presente il flag nell'opzione "highlights", altrimenti in fase di playback tale visualizzazione non sarà presente

 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Oggi verifico ma non credo di avere tutte queste opzioni sul mio display... già il fatto che D7000 l'hai scritto con la maiuscola e d3100 con la minuscola è un'indicazione che si tratta della sorella minore, priva di alcune funzioni della sorella maggiore!
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Rispondi citando dik75 il 16 maggio 2011, 12:15
già il fatto che D7000 l'hai scritto con la maiuscola e d3100 con la minuscola è un'indicazione che si tratta della sorella minore, priva di alcune funzioni della sorella maggiore!
super LOL !!! :D

sorry, non volevo in alcun modo sminuire la portata della tua reflex...e poi ti ricordo che la differenza la fa sempre chi è dietro all'obiettivo, e di questo mi sembra tu abbia già dato gran prova! se non ci credi, vai a leggerti il topic di Travis relativo alla nascita dei cigni... fa troppo ridere!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando dik75 il 16 maggio 2011, 12:15
Oggi verifico ma non credo di avere tutte queste opzioni sul mio display... già il fatto che D7000 l'hai scritto con la maiuscola e d3100 con la minuscola è un'indicazione che si tratta della sorella minore, priva di alcune funzioni della sorella maggiore!
cerca bene, sono sicuro che hai questa funzione sulla D3100.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando dik75 il 16 maggio 2011, 09:43
1 Quando succede questo, su quale o quali parametri possiamo lavorare in PP per risolvere l'inghippo (temperatura, tinta, tonalità, vividezza, bilanciamento colore, o altro...)
2 Quando apriamo l'immagine con PS, cosa dobbiamo selezionare quando dice: "il documento dispone di un profilo colore incorporato che non corrisponde allo spazio di lavoro corrente, cosa intendete fare?
3 Come mai l'istogramma sul display della fotocamere è diverso da quello sul computer? Mi capita di scattare pensando di essere rientrato nei "bordi" salvo poi scoprire che ho sforato ed ho perso dettagli a destra o a sinistra.
A voi...
Se è tutta la foto ad aver virato puoi agire sul bilanciamento del bianco, quando noti appunto che è tutto più caldo o tutto più freddo.

Se invece è solo un colore che non ti soddisfa con camera raw puoi tranquillamente cambiare tonalità saturare o aumentare diminuire la lumosità, agendo direttamente sul giallo che in questo caso ti disturba.

Lavora con il profilo di colore corrente, cioè con quello che hai scattato

Perchè usando PS e quindi camera raw, con nel caso di nef vergine si ricade in un vecchio problema che io segnalo da mesi e mesi ma nessuno mi da ascolto apparte quelli che hanno canon -_-
Leggi qui:
http://www.playerdue.com/forum/?mingleforumaction=viewtopic&t=24 Ovviamente lightroom fa la stessa identica cosa di camera raw.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ciao per risolvere velocemente il problema del bilanciamento se usi capture nx2 software made in nikon basta selezionare un punto che tu reputi sia bianco o un punto che tu sai essere nero e lui ti bilancia tutto automaticamente...non so se esiste il corrispettivo in PS... altrimenti come già detto basta un po' lavorare di bilanciamento colore .... :)
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Avevo il CD di capture nx2 dentro la confezione della nikon, l'ho anche installato, ma ormai ho iniziato con PS e la pigrizia mi ostacola il cambiamento.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ho scoperto che c'è il modo per bilanciare con gli stessi bottoncini che stanno su capture nx2 !!!!!....guarda questa guida ...anche se nn conosci l'inglese forse ad immagini si può anche arrivare....:
http://www.ofzenandcomputing.com/zanswers/1147/ spero di averti aiutato !!!!
 
Alto