ritratti di un amico

emart

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vi allego 3 ritratti che ho fatto l'altra mattina (uno non so se è proprio un ritratto... :facepalm:)





 

emart

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grazie mille :) la prima è anche la mia preferita!
 

emart

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si è vero sarebbe stata meglio col piede intero!
 

emart

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La prima è fica: mi piace la tonalità e lo sfondo.
Le altre due mi mancano un po' di composizione.
Bravo.
per mancano di composizione che intendi? composizione banale o poco armonica?
ci tengo molto al tuo parere! :)
 

enzo

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Mi piace molto la prima !!
Alla seconda peccato per il piedino tagliuzzato ... magari prova a sistemarla evitando di tagliare proprio sulle articolazioni in modo troppo aggressivo .
Terza molto intensa ma il viso è ancora un pochino in ombra ... se avessi ( FORSE ) preso più viso mettendoti quasi di profilo, la foto avrebbe avuto maggiore impatto !!
:ciao:
 

PDBzone

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per mancano di composizione che intendi? composizione banale o poco armonica?
ci tengo molto al tuo parere! :)
Ti ringrazio per la stima, ma ti assicuro che il mio parere fa ridere me stesso :giggle:

Per "composizione" intendo un insieme di geometrie e significati.
Mi spiego:
la prima foto è "compiuta" perché ha un'inquadratura piena: la foto non ha zone vuote, nel senso che dovunque si posi l'occhio (una parte della foto) si trova ricondotto all'interezza dell'immagine. Il cappello ha un angolo che, in vista della diagonale del volto, risulta gradevole, ed entrambi riconducono ad un bell'impatto emotivo. Lo sfondo ha un colore che stacca ma ben si intona e la PDC esalta il primo piano. Io non ci trovo difetti: un buon dialogo tra tecnica e arte che dà all'immagine l'anima di un messaggio, di un'emozione, di un'identità.

Nella seconda capisco che hai voluto giocare con la PDC, però all'occhio manca una posizione su cui posarsi. L'albero, il prato, il braccio... l'occhio non è guidato all'aggancio. E' come avere un'AF difettoso che non riesce a capire su cosa deve fissarsi ed inizia ad andare avanti e indietro. Forse questa sensazione mi è data dalla posizione del tuo amico, che sembra inespressiva, senza un messaggio che lo spirito intuisce subito... perché le foto belle sono quelle in cui chi le guarda ha capito prima ancora di razionalizzare il messaggio. Rispetto alla prima, quindi, mi manca sia di geometrie (nella foto mi rimangono zone vuote, soprattutto quelle centrali) che di significato.

Nella terza invece il soggetto è posizionato bene, rispetta le geometrie dell'occhio, ma manca di una cosa forte che mi aggancia l'attenzione. Il tuo amico deve avere una forte personalità (lo si intuisce), ma mentre nella prima emerge con forza, nell'ultima si spegne un po'. Non dico che è brutta, dico che secondo me si appiattisce in ciò che comunica e questo la impoverisce.

Una cosa che invece mi piace tantissimo in tutte e tre è la tonalità dei colori, che dona una stile che mi attrae.
Ovviamente puoi trattare ciò che ho scritto come ornamento per la tua carta igienica. :rotfl:
 
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Ti ringrazio per la stima, ma ti assicuro che il mio parere fa ridere me stesso :giggle:

Per "composizione" intendo un insieme di geometrie e significati.
Mi spiego:
la prima foto è "compiuta" perché ha un'inquadratura piena: la foto non ha zone vuote, nel senso che dovunque si posi l'occhio (una parte della foto) si trova ricondotto all'interezza dell'immagine. Il cappello ha un angolo che, in vista della diagonale del volto, risulta gradevole, ed entrambi riconducono ad un bell'impatto emotivo. Lo sfondo ha un colore che stacca ma ben si intona e la PDC esalta il primo piano. Io non ci trovo difetti: un buon dialogo tra tecnica e arte che dà all'immagine l'anima di un messaggio, di un'emozione, di un'identità.

Nella seconda capisco che hai voluto giocare con la PDC, però all'occhio manca una posizione su cui posarsi. L'albero, il prato, il braccio... l'occhio non è guidato all'aggancio. E' come avere un'AF difettoso che non riesce a capire su cosa deve fissarsi ed inizia ad andare avanti e indietro. Forse questa sensazione mi è data dalla posizione del tuo amico, che sembra inespressiva, senza un messaggio che lo spirito intuisce subito... perché le foto belle sono quelle in cui chi le guarda ha capito prima ancora di razionalizzare il messaggio. Rispetto alla prima, quindi, mi manca sia di geometrie (nella foto mi rimangono zone vuote, soprattutto quelle centrali) che di significato.

Nella terza invece il soggetto è posizionato bene, rispetta le geometrie dell'occhio, ma manca di una cosa forte che mi aggancia l'attenzione. Il tuo amico deve avere una forte personalità (lo si intuisce), ma mentre nella prima emerge con forza, nell'ultima si spegne un po'. Non dico che è brutta, dico che secondo me si appiattisce in ciò che comunica e questo la impoverisce.

Una cosa che invece mi piace tantissimo in tutte e tre è la tonalità dei colori, che dona una stile che mi attrae.
Ovviamente puoi trattare ciò che ho scritto come ornamento per la tua carta igienica. :rotfl:
Bella spiegazione bravo!
 

emart

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Per "composizione" intendo un insieme di geometrie e significati.
Mi spiego:
la prima foto è "compiuta" perché ha un'inquadratura piena: la foto non ha zone vuote, nel senso che dovunque si posi l'occhio (una parte della foto) si trova ricondotto all'interezza dell'immagine. Il cappello ha un angolo che, in vista della diagonale del volto, risulta gradevole, ed entrambi riconducono ad un bell'impatto emotivo. Lo sfondo ha un colore che stacca ma ben si intona e la PDC esalta il primo piano. Io non ci trovo difetti: un buon dialogo tra tecnica e arte che dà all'immagine l'anima di un messaggio, di un'emozione, di un'identità.

Nella seconda capisco che hai voluto giocare con la PDC, però all'occhio manca una posizione su cui posarsi. L'albero, il prato, il braccio... l'occhio non è guidato all'aggancio. E' come avere un'AF difettoso che non riesce a capire su cosa deve fissarsi ed inizia ad andare avanti e indietro. Forse questa sensazione mi è data dalla posizione del tuo amico, che sembra inespressiva, senza un messaggio che lo spirito intuisce subito... perché le foto belle sono quelle in cui chi le guarda ha capito prima ancora di razionalizzare il messaggio. Rispetto alla prima, quindi, mi manca sia di geometrie (nella foto mi rimangono zone vuote, soprattutto quelle centrali) che di significato.

Nella terza invece il soggetto è posizionato bene, rispetta le geometrie dell'occhio, ma manca di una cosa forte che mi aggancia l'attenzione. Il tuo amico deve avere una forte personalità (lo si intuisce), ma mentre nella prima emerge con forza, nell'ultima si spegne un po'. Non dico che è brutta, dico che secondo me si appiattisce in ciò che comunica e questo la impoverisce.

Una cosa che invece mi piace tantissimo in tutte e tre è la tonalità dei colori, che dona una stile che mi attrae.
Ovviamente puoi trattare ciò che ho scritto come ornamento per la tua carta igienica. :rotfl:
grazie mille per la spiegazione!
tutto ciò che hai detto lo approvo e cercherò di metterlo in pratica!
ti dirò la verità vengo da 15 anni di studi d'arte classici, le regole della composizione sono arrivato a odiarle dal profondo del cuore, nonostante le conosco bene, non mi spiego il motivo per il quale non riesco a riportarle in fotografia, forse sono troppo impulsivo nello scattare, mentre se devo disegnare ormai per prassi c'è tutto un rito nell'ordinare il soggetto in modo armonioso. boh! sono nella mia fase anarchica! :D
 

emart

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Alla seconda peccato per il piedino tagliuzzato ... magari prova a sistemarla evitando di tagliare proprio sulle articolazioni in modo troppo aggressivo .
Terza molto intensa ma il viso è ancora un pochino in ombra ... se avessi ( FORSE ) preso più viso mettendoti quasi di profilo, la foto avrebbe avuto maggiore impatto !!
:ciao:
grazie enzo! è una buona idea proverò a fare un crop! :)
 

lucs10

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la prima secondo me è la migliore !
 

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grazie :)
 
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