ritratti feste al chiuso (poca luce)

lepetitprince

Apprendista
Registrato
31 Maggio 2011
Messaggi
3
Località
Parma
Sesso
Maschio
ciao ragazzi, ho seguito le lezioni di carlo. sono appena iscritto e sono un neofita. Purtroppo ancora non ho capito bene l'utilizzo del flash in quanto nomed non ha ancora affrontato l'argomento e non riesco a trovare nessun consiglio su internet (forse non ho cercato bene). Ho una 550d e per ora ho soltanto il flash incorporato. C'è stato un compleanno, mi hanno detto di portare la macchina fotografica e di fare qualche foto. La luce era scarsissima, praticamente buio, eravamo al chiuso...al che ho dovuto per forza aprire il flash, per non far venire tutte le foto mosse con tempi di esposizione relativamente lunghi. Non l'avevo mai utilizzato...allora sono andato un po ad occhio...impostando diaframma 5.6 iso 800 e 1/125 di scatto...e cercavo di regolare soltanto la compensazione della luce del flash...insomma ho fatto tt da me nn sapendo cosa stessi facendo. Le foto sono venute...ma non mi hanno per nulla soddisfatto..volevo sapere se c'era una regola per l'utilizzo del flash in queste situazioni, cioè principalmente fotografare le persone, fare dei ritratti in luoghi chiusi e bui.. un pò come i fotografi fanno le foto nei locali in particolari occasioni. Vi ringrazio tutti anticipatamente!!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Innanzitutto sarebbe bello avere una tua presentazione nell'apposita sezione.

Io personalmente non uso mail il flash pop-up della camera perché è diretto alle persone e gli fa le facce bianche.
Tu poi hai impostato il diaframma a 5.6 e poi utilizzato ISO 800, se non erano foto di gruppi di persone era meglio avere un F2.8, e ISO 400/200.

La cosa migliore è avere un obiettivo molto luminoso o un flash esterno.
 

lepetitprince

Apprendista
Registrato
31 Maggio 2011
Messaggi
3
Località
Parma
Sesso
Maschio
Ho compilato la scheda biografica anche se effettivamente c e poco da dire :) . Grazie ragazzi. Ma io ho un semplice obiettivo 18 55 con un apertura massima 3.5. Anche con quest apertura avrei dovuto mettere massimi livelli di iso (rovinando la qualità delle foto) oppure aumentare il tempo di scatto e tutte le foto venivano mosse. Quindi l uso del flash. D altra parte non vorrei comprare subito un flash esterno senza sapere usare neanche il pop up..ecco perché volevo qualche informazione in più su come coordinare i vari valori e se seguire i valori Dell esposimetro o lasciarli perdere :)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Come ti ho detto io non uso il flash interno perché fa una luce diretta sui soggetti. Inoltre è tutt'altra cosa rispetto ai flash esterni, non hai la scelta della potenza e nè niente. Il mio consiglio è di usare il flash interno come se fosse quello di una compatta.

La scheda biografica che hai compilato non è la presentazione. Da fare qui: http://www.playerdue.com/forum/?mingleforumaction=viewforum&f=4.0
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
comprati un 50mm f/1.8 e vedrai che il flash attenderà...
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Oltre al consiglio di DoppiaD puo comprarti un flash esterno che userai in questo modo:
Modalita AV sincronizzazione a 1/250 e flash completamente automatico vedrei che belle foto verranno fuori
propio 2 settimane fà ho fatto circa 130 foto in una comunione non ne ho cestinata nemmeno una.
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Rispondi citando Zoratan il 01 giugno 2011, 19:46
Oltre al consiglio di DoppiaD puo comprarti un flash esterno che userai in questo modo:
Modalita AV sincronizzazione a 1/250 e flash completamente automatico vedrei che belle foto verranno fuori
propio 2 settimane fà ho fatto circa 130 foto in una comunione non ne ho cestinata nemmeno una.
si, ma devi anche regolare la terna di esposizione in base alla foto che fai aggiungendo pure il fattore flash esterno, devi saperti regolare su come far rimbalzare la luce sulle pareti, su come e quando usare il diffusore.. non è proprio il massimo lasciar fare tutto all'automatico.. ho visto gente mettere il tempo di scatto su 1/200 iso 100 e diaframma al minimo con flash aggiuntivo settato su TTL e dopo aver fatto questo hanno scattato ogni singola foto con questa esposizione..
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
esatto!! io sò che non funziona così!! ma loro così scattavano! e il commento di Zoratan mi ha riportato alla mente quelle persone che scattavano in quel modo visto che più o meno è lo stesso modo di ragionare!
 

Sebadoc84

Apprendista
Registrato
13 Maggio 2011
Messaggi
33
comunque sarebbe interessante anche vedere come ti sono venute le foto per poterti dare consigli ulteriori. Potresti postarne due o tre, giusto per capire.
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
esatto, così imparo pure io :)
 
Alto