ritratto con vintage

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
devo dire che per fare degli esperimenti di questo tipo e con una lente del genere OLD STYLE si deve per forza di cose avere una certa dimestichezza con la proprio macchinetta.

in questo caso i problemi sono stati la "maf" manuale e la lunghezza focale.

senza considerare il fatto che non funzionava neanche l'esposimetro.

DSC_7413c.jpg
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Exif? Con cosa hai scattato?
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Exif? Con cosa hai scattato?
135mm 1/250 iso 100 f4

l'obiettivo è un soligor 135mm 2,8 mi chiedevo quante ne ha viste nella sua lunga vita.. quante mani quante foto.. affasciante!
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
io sto seguendo un soligor 35mm su ebay, ne parlano bene. per il 135mm invece preferisco trovare a buon prezzo un takumar f/3.5 (per ora ho un carenar pagato 3 €)
ma apparte questo, l'aver messo a fuoco un centimetro (forse 2) prima degli occhi, ti è costato questo risultato.

scattare, scattare, scattare ... è questo che anche io mi sono ripromesso di fare per imparare bene ad utilizzare le lenti vintage.

P.S. siccome anche io sto approfondendo il tema, ti faccio questa domanda: stai focheggiando totalmente a mano oppure ti fai aiutare da telemetro e/o trapfocus ?
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
io sto seguendo un soligor 35mm su ebay, ne parlano bene. per il 135mm invece preferisco trovare a buon prezzo un takumar f/3.5 (per ora ho un carenar pagato 3 €)
ma apparte questo, l'aver messo a fuoco un centimetro (forse 2) prima degli occhi, ti è costato questo risultato.

scattare, scattare, scattare ... è questo che anche io mi sono ripromesso di fare per imparare bene ad utilizzare le lenti vintage.

P.S. siccome anche io sto approfondendo il tema, ti faccio questa domanda: stai focheggiando totalmente a mano oppure ti fai aiutare da telemetro e/o trapfocus ?
guarda visto che non mi segna nient'altro cerco almeno di vedere il pallino verde anche se non so se effettivamente sia valido, considera che porto gli occhiali e che è la prima volta che fochegio a mano.

una domanda invece mi interessa ma l'esposimetro è propio out non c'è modo di avere qualche info almeno per l'esposizione?
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
su D5100 non creo proprio che ci sia il modo per far funzionare l'esposimetro; però non lo do per certo quindi meglio sentire chi è più esperto.

per adattare il soligor usi l'anello con o senza chip?
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
.. ho un anello con lente per la messa a fuoco all'infinito che avevo preso per un catadiotrico..
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
ok allora niente trapfocus ... allenati con il pallino come sto facendo io :)
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
quindi metti a fuoco quando inizia a lampeggiare ti sposti con il corpo macchina?
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
lampeggiare? spostarsi con il corpo? forse la tua macchina funziona diversamente dalla mia
io quando uso l'adattatore senza chip, uso il telemetro, ovvero focheggio e quando mi si accende il pallino, scatto.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
si esatto ma il pallino spesso non rimane proprio fisso ma lampeggia (credo che si il problema del sistema per diffrazione) con il 500mm però avevo notato che se scattavo quando il pallino era verde in realtà il fuoco non era sul soggetto...
comunque una cosa certa devo provare provare... la resa ed i colori comunque mi piacciono tanto.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Benvenuto nel mondo vintge tommyyyyyyy :festa::festa::festa:
Dai, come prima prova non è andata così male...esercitati e vedrai che i risultati arrivano!!
Non so se con Nikon si possono adattare per via del tiraggio, ma nel caso ti consiglio i Minolta Rokkor...giusta spesa...una valanga di resa :p
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Interessante lo sfocato, peccato la maf..
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Mah io continuo a vederla piuttosto morbida, soprattutto sugli occhi, ma potrei sbagliarmi.. :)
 
Alto