B&W Ritratto di un cugino di 12 anni..

Pha88te

Esperto
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
36
Sesso
Maschio
Dopo i vari suggerimenti ottenuti dopo l'inserimento dei primi scatti di ritratti (nipotina e cuginetta), ho deciso di fare un nuovo scatto mantenendo la stessa apertura del diaframma, f1.8 con un 50tino.
Accetto volentieri qualsiasi tipo di giudizio e consiglio!!

gabriel_bw_4_37_f.jpg

F-stop: f/1.8, Tempo di esposizione: 1/250sec, ISO-400, Distanza focale: 50mm;
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Tombola !! Me gusta mucho :D
 

Volarefree

Maestro
Registrato
1 Marzo 2012
Messaggi
440
Località
Pesaro
Sito Web
flic.kr
Corpo macchina
Canon EOS 50d
Sesso
Maschio
Hai messo a fuoco sull'occhio a sinistra nella foto?
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
come giustamente il caro Volare ti ha fatto notare il fuoco sembra ricadere più sull'occhio sinistro che sul destro, con una posizione del soggetto simile mi aspetterei entrambi gli occhi a fuoco, ma vedo che questa apertura 1.8 è proprio indemoniata! Scatta ed allenati che arriveranno le maf perfette! Per il resto una passatina di sharpening e contrasto in postproduzione la darei :)
 

joh 13

Maestro
Registrato
23 Luglio 2012
Messaggi
272
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
d3100
Sesso
Maschio
Più che mettere a fuoco l'occhio direi che ha messo a fuoco la maglietta. L'occhio destro sembra messo più a fuoco del sinistro, del soggetto, perché è leggermente più lontano rispetto all'obiettivo e quindi ha una distanza simile a quella della maglietta. Infatti i capelli mi sembrano pure sfocati!!
Scegli uno sfondo pieno di luci oppure con un colore omogeneo, così lo sfocato dell'1.8 non rende benissimo secondo me.
Dato che hai scattato a 1/250 tanto valeva abbassare l'iso a 100 e ridurre la velocità, poi l'apertura non mancava di certo per la luce essendo un obiettivo luminoso.
 

Pha88te

Esperto
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
36
Sesso
Maschio
Più che mettere a fuoco l'occhio direi che ha messo a fuoco la maglietta. L'occhio destro sembra messo più a fuoco del sinistro, del soggetto, perché è leggermente più lontano rispetto all'obiettivo e quindi ha una distanza simile a quella della maglietta. Infatti i capelli mi sembrano pure sfocati!!
Scegli uno sfondo pieno di luci oppure con un colore omogeneo, così lo sfocato dell'1.8 non rende benissimo secondo me.
Dato che hai scattato a 1/250 tanto valeva abbassare l'iso a 100 e ridurre la velocità, poi l'apertura non mancava di certo per la luce essendo un obiettivo luminoso.
In effetti non ci ho fatto caso all'iso e farò più attenzione per gli scatti futuri. Mentre per quanto riguarda la MAF sono certo di averla messa da qualche parte sulla faccia, molto probabilmente sul naso :) e sono a conoscenza dell'errore in quanto avrei dovuto meterla sul occhio destro come tutti mi hanno suggerito. Forse ho troppa fretta nel scattare senza accorgermi degli errori, non so, di certo so che devo esercitarmi molto. E comunque sono errori che da solo e senza il vostro aiuto non riuscirei a trovarli. Negli scatti precedenti gli errori erano molto più evidenti mentre quest'ultimo per me era uno scatto non ottimo ma già ad un buon punto.
Per questo ringrazio tutti quelli che mi assistono.
Come ultimo volevo inserire 2 screenshot dello scatto originale e quello in postproduzione. Di certo ci sarà qualcosa che non va ma non so cosa. Sono comunque modifiche fatte ad occhio..

gabri.png
 

joh 13

Maestro
Registrato
23 Luglio 2012
Messaggi
272
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
d3100
Sesso
Maschio
In effetti non ci ho fatto caso all'iso e farò più attenzione per gli scatti futuri. Mentre per quanto riguarda la MAF sono certo di averla messa da qualche parte sulla faccia, molto probabilmente sul naso :) e sono a conoscenza dell'errore in quanto avrei dovuto meterla sul occhio destro come tutti mi hanno suggerito. Forse ho troppa fretta nel scattare senza accorgermi degli errori, non so, di certo so che devo esercitarmi molto. E comunque sono errori che da solo e senza il vostro aiuto non riuscirei a trovarli. Negli scatti precedenti gli errori erano molto più evidenti mentre quest'ultimo per me era uno scatto non ottimo ma già ad un buon punto.
Per questo ringrazio tutti quelli che mi assistono.
Come ultimo volevo inserire 2 screenshot dello scatto originale e quello in postproduzione. Di certo ci sarà qualcosa che non va ma non so cosa. Sono comunque modifiche fatte ad occhio..
Vedi l'allegato 16091
Poi con l'abitudine l'occhio cade da solo e controlla i parametri, questione di abitudine!
Invece credo proprio di no, la linea della narice e gli elementi (quelle che mi sembrano lentiggini) non sono molto nitide, comunque non è questione di altezza, ma di profondità! Credo che la messa a fuoco sia tra lo zigomo e l'orecchio sinistro del soggetto, quindi tutto ciò che si trova a quella distanza dall'obiettivo sarà messa a fuoco, e data l'elevata apertura non c'è molta profondità di campo, essendo il soggetto vicino avrai a fuoco solo circa 3cm di profondità messa a fuoco! Buona la post produzione, delicata e le luci sono adeguate! Aggiungo che il taglio va anche bene :)!
 
Alto