Ritratto in B/N

cheip

Esperto
Registrato
16 Febbraio 2011
Messaggi
94
Sito Web
cheipphoto.wordpress.com
Questo è un ritratto scattato su pellicola Ilford XP2 Super da 400 ASA. Lasciamo perdere le due righe in mezzo al fotogramma, un errore di sviluppo, ma meno male che era un rullino per provare una nuova macchina, quindi sono venute fuori giusto un paio di foto decenti le altre erano fatte senza pretese, solo per provare certe cose della macchina nuova.


 

cheip

Esperto
Registrato
16 Febbraio 2011
Messaggi
94
Sito Web
cheipphoto.wordpress.com
Rispondi citando antoniousa11 il 23 marzo 2011, 08:55
Certo che ci sono molti puntini bianchi. La foto è bella comunque.
Perche` chi l'ha sviluppata e scannerizzata mentre la sviluppava mi ha rigato la pellicola e mentre la scannerizzava ha scannerizzato anche un bel po` di polvere.

La polvere si recupera facendo fare una stampa (o una scansione) a qualcun altro, la riga sulla pellicola, purtroppo, no. :(
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Oltre ai puntini bianchi mi sembra parecchio il rumore. E poi la scritta proprio in mezzo al viso della modella non è che aiuti moltissimo, e credo che in un formato più grande l'effetto peggiori ancora.
 

cheip

Esperto
Registrato
16 Febbraio 2011
Messaggi
94
Sito Web
cheipphoto.wordpress.com
Rispondi citando dik75 il 23 marzo 2011, 11:23
Oltre ai puntini bianchi mi sembra parecchio il rumore. E poi la scritta proprio in mezzo al viso della modella non è che aiuti moltissimo, e credo che in un formato più grande l'effetto peggiori ancora.
Ma il rumore ci sta perche` fa parte della pellicola! :D Oggi siamo abituati alla fotografia digitale, dove si tende a eliminare il rumore sempre di piu`sia al momento dello scatto sia in PP. Quando si scattava a pellicola il rumore e` una caratteristica della pellicola. Vero e` che la pellicola che ho scelto effettivamente tira fuori un gran rumore! :D

Poi la scritta non considerarla perche` e` solamente un watermark per la pubblicazione su web, ovviamente la versione per la stampa e` senza alcuna scritta, ci manca solo di scrivere in faccia alla gente! :p
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Ho visto ritratti in B/N su pellicola che per il momento nemmeno una D3x con un 85- F1.4 è riuscita ad eguagliare.
Per la scritta, intendevo dire che il watermark sarebbe meglio metterlo in posizione meno invasiva.
 

cheip

Esperto
Registrato
16 Febbraio 2011
Messaggi
94
Sito Web
cheipphoto.wordpress.com
Rispondi citando dik75 il 23 marzo 2011, 15:06
Ho visto ritratti in B/N su pellicola che per il momento nemmeno una D3x con un 85- F1.4 è riuscita ad eguagliare.
Per la scritta, intendevo dire che il watermark sarebbe meglio metterlo in posizione meno invasiva.
eh già, così con un piccolo crop la foto è senza watermark :)
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Scusa l'ignoranza, ma non vivo con la fotografia ed il fatto che qualcuno arriva al punto di utilizzare un mio scatto mi può solo far piacere, vuol dire che ho fatto qualcosa di interessante. Quando mi hanno chiesto dagli stati uniti di utilizzare il mio still life del crodino per una rivista di cucina ho accettato senza remore anche se non prendevo neanche un centesimo ma visto che ho iniziato a fare foto da soli tre mesi l'ho considerato come il riconoscimento di essere sulla buona strada.
Quando sarò un fotografo affermato, probabilmente avrò anch'io di questi problemi.
 

cheip

Esperto
Registrato
16 Febbraio 2011
Messaggi
94
Sito Web
cheipphoto.wordpress.com
Rispondi citando dik75 il 23 marzo 2011, 19:43
Scusa l'ignoranza, ma non vivo con la fotografia ed il fatto che qualcuno arriva al punto di utilizzare un mio scatto mi può solo far piacere, vuol dire che ho fatto qualcosa di interessante. Quando mi hanno chiesto dagli stati uniti di utilizzare il mio still life del crodino per una rivista di cucina ho accettato senza remore anche se non prendevo neanche un centesimo ma visto che ho iniziato a fare foto da soli tre mesi l'ho considerato come il riconoscimento di essere sulla buona strada.
Quando sarò un fotografo affermato, probabilmente avrò anch'io di questi problemi.
Appunto, te lo hanno chiesto. Io vorrei essere quasi sicuro che perlomeno mi si venisse a domandare il permesso per usare un mio scatto. Poi anche io non vivo di fotografia e il 99% delle volte darei il consenso gratuitamente, ma mi piace sapere come, dove e perché vengono utilizzati i miei scatti. Tutto qua.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando cheip il 25 marzo 2011, 08:12
Rispondi citando dik75 il 23 marzo 2011, 19:43
Scusa l'ignoranza, ma non vivo con la fotografia ed il fatto che qualcuno arriva al punto di utilizzare un mio scatto mi può solo far piacere, vuol dire che ho fatto qualcosa di interessante. Quando mi hanno chiesto dagli stati uniti di utilizzare il mio still life del crodino per una rivista di cucina ho accettato senza remore anche se non prendevo neanche un centesimo ma visto che ho iniziato a fare foto da soli tre mesi l'ho considerato come il riconoscimento di essere sulla buona strada.
Quando sarò un fotografo affermato, probabilmente avrò anch'io di questi problemi.
Appunto, te lo hanno chiesto. Io vorrei essere quasi sicuro che perlomeno mi si venisse a domandare il permesso per usare un mio scatto. Poi anche io non vivo di fotografia e il 99% delle volte darei il consenso gratuitamente, ma mi piace sapere come, dove e perché vengono utilizzati i miei scatti. Tutto qua.
quoto
 
Alto