Ritratto in casa

Spinsound

Appassionato
Registrato
19 Novembre 2014
Messaggi
12
Località
Roma
Corpo macchina
Canon 450D
Sesso
Maschio
Salve ragazzi vi propongo tre scatti effettuati in casa con flash come primario e due luci continue di supporto. Purtroppo dietro si vede un pò lo stropicciamento del lenzuolo. Attendo con ansia i consigli su come migliorare. Grazie e auguri a tutti.

Viviana 3.jpg Viviana1.jpg IMG_9880.JPG
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.879
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
....in linea di massima mi sembrano ben riuscite, la seconda è quella che preferisco.
Posso solo dire che, a parte le pieghe del lenzuolo, lo stesso è troppo vicino al soggetto e si vedono troppo le ombre proiettate dalle luci, nella terza in particolare le ombre sul viso sono bruttine, avresti potuto diffonderle un pò di più per renderle meno dure.
Quanto detto sopra proviene da uno che di ritratti non ne sà nulla :) quindi esprimo solo ciò che secondo me sarebbe da evitare.
Che ottica hai usato e con che impostazioni in macchina?
 
Ultima modifica:

Spinsound

Appassionato
Registrato
19 Novembre 2014
Messaggi
12
Località
Roma
Corpo macchina
Canon 450D
Sesso
Maschio
Grazie per i consigli. Purtroppo la mia casa non è grandissima e non ho potuto staccare troppo il soggetto dal fondale, stava circa a 70/80 cm. In effetti sulla terza le ombre sul viso sono esagerate. L'ottica che ho usato è un 70mm f 3.5 .
Le impostazioni sono con diaframma ad apertura massima (3.5) e tempi 1/160.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.879
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ovviamente hai già visionato i videocorsi del nostro Carlo vero? :) Trovi tante informazioni sull'uso del flash nei ritratti
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.414
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
di tutte e tre la seconda e quella che preferisco
ti consiglio di rivedere il bilanciamento del bianco
se usi qualche programma di fotoritocco puoi togliere le pieghe delle lenzuola
clonandole oppure schiarendole.
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Da qualche parte è giusto iniziare.
Qualche consiglio in ordine sparso e di carattere generale.
  1. Occhio ai tagli, nella prima il braccio tagliato sul gomito è piuttosto antiestetico
  2. Cerca di comporre tenendo il soggetto un po' decentrato per dare maggiore dinamismo ed interesse allo scatto
  3. Nei ritratti evita i punti di ripresa dal basso in quanto poco gradevoli (vedi nella seconda il viso rivolto verso l'alto)
  4. Cerca di evitare che il naso nasconda parzialmente l'occhio più distante (o li includi entrambi o fai un profilo, meglio la prima soluzione a meno che la modella non abbia un nasino da fata).
  5. Attenzione al bilanciamento del bianco e all'esposizione (la seconda è gialla e la terza è decisamente sottoesposta)
  6. Inizia con un illuminazione semplice, nella terza ci sono troppe ombre antiestetiche sul viso, meglio solo una fonte luminosa (un flash o una finestra) ed, al limite, un pannello riflettente per schiarire un po' le ombre.
  7. Il BW "giusto" non esiste, ma per il mio gusto nella prima hai contrastato troppo e perso inutilmente dettaglio.
Buon lavoro! :ciao:
 

Spinsound

Appassionato
Registrato
19 Novembre 2014
Messaggi
12
Località
Roma
Corpo macchina
Canon 450D
Sesso
Maschio
Grazie a tutti per i consigli... Come sempre gentilissimi!!!!
 
Alto