Ritratto

donnje

Apprendista
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
11
Località
Cagliari
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
Sono alle prime armi e vorrei un consiglio,
quando devo fotografare due soggetti uno accanto all'altro ad esempio la classica foto di due personaggi famosi sul redcarpet etc
come consigliate di impostare ? e sopratutto se mettere a fuoco l'occhio interno di uno dei due quindi con un solo punto di fuoco , oppure?
Grazie
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Per essere sicuro di avere entrambi a fuoco dovresti utilizzare un valore F altro come 5.6 o superiore.
Se puoi chiedi alle persone di mettere la punta del naso sulla stessa linea, spiegalo in modo che capiscono anche loro.
La messa a fuoco io la farei ne sull'occhio più avanti ne su quello più indietro, ma quello in messo.
 

donnje

Apprendista
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
11
Località
Cagliari
Sesso
Maschio
la messa a fuoco la faresti su un punto solo? considerando che tra le due teste c'è lo sfondo tu dove dici?
 

p_anhvu

PRO
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
800
Località
Brescia
Sito Web
anhvu.terapixelblog.it
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Ciao donnje! Io con il 50 mm quando devo fare il ritratto di un soggetto singolarmente uso o f/1.8 oppure f/2.8.
Se hai 2 soggetti o più allora ti conviene usare f/2.8 perché sennò uno dei due rischia di andare fuori fuoco.

Se inizi ad usare f/5.6 in su va ancora meglio se non vuoi sbagliare, ma perdi tanto lo sfocato sullo sfondo... vabbè poi dipende anche dalla lunghezza focale.
Io sinceramente non ho un punto preciso dove mettere a fuoco.. punto in un punto a caso sul viso, di solito sulla guancia :p
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
Per essere sicuro di avere entrambi a fuoco dovresti utilizzare un valore F altro come 5.6 o superiore.
Se puoi chiedi alle persone di mettere la punta del naso sulla stessa linea, spiegalo in modo che capiscono anche loro.
La messa a fuoco io la farei ne sull'occhio più avanti ne su quello più indietro, ma quello in messo.
D'accordissimo.... secondo me devi avere una apertura o a f5.6 o f6.3 così c'è meno rischio di avere una foto fuori fuoco... Devi mettere a fuoco gli occhi solo quando c'è una persona nel ritratto altrimenti con due è impossibile che ti esca bene soprattutto se usi aperture f1.8 o f2.8
 

donnje

Apprendista
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
11
Località
Cagliari
Sesso
Maschio
D'accordissimo.... secondo me devi avere una apertura o a f5.6 o f6.3 così c'è meno rischio di avere una foto fuori fuoco... Devi mettere a fuoco gli occhi solo quando c'è una persona nel ritratto altrimenti con due è impossibile che ti esca bene soprattutto se usi aperture f1.8 o f2.8
pero in questo caso io devo fotografare due soggetti uno accanto all'altro
vorrei fare due foto:

1 : mezzo busto
2: completa con tutto il corpo

nella prima consigliate di mettere a fuoco un solo punto e quindi l'occhio di uno dei due magari quello interno tra le due teste?
nella seconda mettere a fuoco più punti possibili?
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
io punterei su dei punti a caso del viso.... lascia perdere la messa a fuoco degli occhi
 

donnje

Apprendista
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
11
Località
Cagliari
Sesso
Maschio
dici per entrambi le foto con un solo punto a fuoco (quello centrale)
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
se lo fai fare in automatico te li decide la macchina i punti
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
se fai fare la messa a fuoco automatica te li decide la macchina i punti
 

donnje

Apprendista
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
11
Località
Cagliari
Sesso
Maschio
si ma il punto da mettere a fuoro anlemno che non sia modalità auto la deve decidere io!
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
se lo vuoi decidere tu prova a farlo nell'occhio, ma se il secondo soggetto è un pò più dietro sarà un pò fuori fuoco....ma che obbiettivo vuoi usare?
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
io userei il 55-250..... anche se ci vorrebbe il cinquantino
 

ironman81

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
589
Località
fossano (cn)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
un 50ino e' l'ideale...;)
 

donnje

Apprendista
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
11
Località
Cagliari
Sesso
Maschio
per problemi di spazio posso portarmi solo i due obiettivi citati,
la foto la dovrò fare all'interno di un teatro quindi credo sia necessario anche l'utilizzo del flash!
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
mi sa che il flash non si può utilizzare nel teatro
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
ah ok ok, comunque se riesci a procurarti un 50mm sei a cavallo, altrimenti ti devi accontentare del 55-250is
 
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.560
Località
Sant'Antimo (NA)
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Quoto crocco, il Flash in teatro e vietatissimo, tempo fa quando andai a fare un shooting per una compagnia teatrale, gli organizzatori questo mi raccomandarono, usa iso alte per compensare l'esposizione e non distrarre gli attori, quindi ti consiglio di scattare con il 55-250, cosi puoi metterti ad una certa distanza.
Dopo lo spettacolo puoi usare quello che vuoi non fanno problemi.
 
Alto