Ritratto

donnje

Apprendista
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
11
Località
Cagliari
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
Sono alle prime armi e vorrei un consiglio,
quando devo fotografare due soggetti uno accanto all'altro ad esempio la classica foto di due personaggi famosi sul redcarpet etc
come consigliate di impostare ? e sopratutto se mettere a fuoco l'occhio interno di uno dei due quindi con un solo punto di fuoco , oppure?
Grazie
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Per essere sicuro di avere entrambi a fuoco dovresti utilizzare un valore F altro come 5.6 o superiore.
Se puoi chiedi alle persone di mettere la punta del naso sulla stessa linea, spiegalo in modo che capiscono anche loro.
La messa a fuoco io la farei ne sull'occhio più avanti ne su quello più indietro, ma quello in messo.
 

donnje

Apprendista
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
11
Località
Cagliari
Sesso
Maschio
la messa a fuoco la faresti su un punto solo? considerando che tra le due teste c'è lo sfondo tu dove dici?
 

p_anhvu

PRO
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
800
Località
Brescia
Sito Web
anhvu.terapixelblog.it
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Ciao donnje! Io con il 50 mm quando devo fare il ritratto di un soggetto singolarmente uso o f/1.8 oppure f/2.8.
Se hai 2 soggetti o più allora ti conviene usare f/2.8 perché sennò uno dei due rischia di andare fuori fuoco.

Se inizi ad usare f/5.6 in su va ancora meglio se non vuoi sbagliare, ma perdi tanto lo sfocato sullo sfondo... vabbè poi dipende anche dalla lunghezza focale.
Io sinceramente non ho un punto preciso dove mettere a fuoco.. punto in un punto a caso sul viso, di solito sulla guancia :p
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
Per essere sicuro di avere entrambi a fuoco dovresti utilizzare un valore F altro come 5.6 o superiore.