Rosa con sfondo

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Ecco uno scatto in cui lo sfondo mi sembra evidenziare il soggetto. Le fronde sul retro, con il sole proveniente dalle stesse, rendevano un po' cupa la scena ma lo sfondo mi piaceva molto. Ho usato il pop-up sottocompensato per un fill-in sulla rosa, altrimenti decisamente buia.

DSC_6359.JPG
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Non male...l'effetto è veramente piacevole, tuttavia vedo la rosa ancora leggermente sottoesposta, soprattutto i boccioli chiusi.
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Quello è vero, la dovrei trattare in PP, il flash in quelle situazioni richiede molta attenzione perchè un terzo di stop può far risultare "fasulli" i colori.

Così può andar meglio?

DSC_6359.JPG
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
sara' il mio monitor in uff. ma la prima non la vedo sovraesposta.
La seconda, se fosse mio lo scato, lo cestinerei...... manca di contrasto .
In entrambi gli scatti a mio modesto parere c'e' troppa aria nel terzo superiore.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Quello è vero, la dovrei trattare in PP, il flash in quelle situazioni richiede molta attenzione perchè un terzo di stop può far risultare "fasulli" i colori.

Così può andar meglio?

Vedi l'allegato 42510
Concordo con Enrico, meglio la prima versione...qui hai perso contrasto...probabilmente avresti dovuto avere un flash in fase di scatto (non il pop-up)
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
lo sfondo della prima mi piace e molto, la rosa forse è un poco sottoesposta ma avresti dovuto recuperarla in fase di scatto, in PP si può fare molto, ma meglio partire subito bene:)

quello che mi convince meno è la composizione: centrale va bene, ma a questo punto meglio verticale secondo me, altrimenti, spostata per avere il bocciolo in uno dei terzi superiori, così da togliere anche un po di aria in eccesso
 
Alto