B&W Rosa

Anna.BKL

Appassionato
Registrato
21 Dicembre 2014
Messaggi
34
Sesso
Femmina
Foto post-prodotta:

IMG_2376_2.jpg

Foto originale:


IMG_2376.JPG

Canon 18-55
DATI: 1/320, f/5.6 , ISO 400

Meglio l'originale o post-prodotta? :???:
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao.
La composizione non mi fa impazzire, la foglia che copre il fiore, tutta quell'aria intorno e tutto troppo sottoposto.
E poi? Perché in bianco e nero?
Secondo me prima di valutare se meglio l'originale o la post prodotta dovresti sistemare queste cose.
Ricorda che uno scatto buono lo si può solo migliorare in PP, uno scatto brutto no....
Con questo non dico che siano brutto, ma sicuramente migliorabili!
:)
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Sarà che sono un novellino anch'io, ma a me la foto piace. :D L'unico difetto è, come ha detto pinku, la foglia che copre la rosa. L'aria intorno non mi fa impazzire nell'originale ma nella post prodotta la vedo bene. Anche il BW mi piace, forse darei giusto uno 0.1 o 0.2 di esposizione.
Prova magari anche con un formato 1:1 e, con il pennello di regolazione, scurisci le luci della foglia a sinistra e di quella in alto, che disturbano un po'. Parlo ovviamente di modifiche da fare sulla post prodotta :D Non so cosa potrebbe venirne fuori, ripeto anch'io anna come te non sono un esperto, ma sto cercando di imparare :libro:
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Sarà che sono un novellino anch'io, ma a me la foto piace.
Una foto può piacere o meno indipendentemente dal fatto che si e novellini o esperti.
Io, che rimarrò novellino a vita, non ho detto che non mi piace, ma che può essere migliorata, invitando
quindi a mettersi in gioco per ottenere un risultato migliore! :)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
direi di preferire l'originale, la postprodotta ha le ombre troppo chiuse... quoto per quel che riguarda la compo centrale e quella foglia che disturba un pochino! ;)
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
La foto originale l'hai scattata direttamente in b/n?
Comunque anch'io preferisco l'originale. Per quanto riguarda la composizione penso anch'io che la foglia dia un po' fastidio.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
A me piace la post-prodotta,e mi piace pure la foglia :D,però farei un formato quadro in modo che la rosa sta dalla parte sinistra!!!
 

Anna.BKL

Appassionato
Registrato
21 Dicembre 2014
Messaggi
34
Sesso
Femmina
Grazie a tutti, ho capito dove ho sbagliato. Dunque..volevo dire che l'ho scattata un anno e mezzo fa quando non avevo ancora delle idee precise di come "comporre" una foto, quindi effettivamente la foglia potevo spostarla e illuminare la rosa un po' di più.
Per quanto riguarda le aree scure, dite che una sottoesposizione basta? A me dà fastidio lo sfondo, per questo ho cercato di isolare la rosa!
Comunque, ho scattato prima una foto a colori, che vi posto qua sotto, e poi ho scattata b&w, che mi ispirava molto di più perché la rosa mi pareva quasi argentata! Stessi dati. Purtroppo se notate nello sfondo c'è anche un po' di rumore (in entrambe le foto).
Io comunque, rimango sempre per il black and white, non so voi ;)

IMG_2377.JPG



In ultima,
A me piace la post-prodotta,e mi piace pure la foglia :D,però farei un formato quadro in modo che la rosa sta dalla parte sinistra!!!
cioè vorresti fare un crop dal lato sinistro della rosa, in modo da mantenerla sulla sinistra al posto che al centro? Grazie dell'apprezzamento comunque :D
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Più o meno così:

IMG_2376_2rosa b-n.jpg
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
In effetti è meglio la versione in bianco e nero.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Non so, non mi dice niente così :dubbio:forse fatta da un'altra angolazione sarebbe andata meglio:rolleyes:
Riguardandolo meglio ti do ragione,sarebbe stato meglio a destra,visto che la rosa "guarda" verso sinistra,ma quella foglia avrebbe creato un disequilibrio….a questo punto per me un formato quadro con la rosa centrale….
Che storia lunga :rotfl:..
 
Ultima modifica:

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Io invece trovo che l'originale sia una bella foto, lasciamo stare che è venuta per caso :giggle: ma con un paio di ritocchi secondo me ha il suo perché.

Prima di tutto la ritaglierei per decentrare leggermente la rosa mantenendo però il formato originale.
La conversione delicata mi piace già così com'è, aggiungerei solo un pelo di vignettatura per mascherare i riflessi delle foglie ed aumenterei solo di un pelo il punto di bianco.

IMG_2376.jpg

Il fatto che la rosa sia parzialmente coperta dalla foglia, inoltre, mi trasmette quasi un senso di protezione nei confronti di qualcosa di così delicato come questo fiore e dona allo scatto quel tocco di originalità rispetto alla classica foto "pulita" con il fiore in primo piano.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Io invece trovo che l'originale sia una bella foto, lasciamo stare che è venuta per caso :giggle: ma con un paio di ritocchi secondo me ha il suo perché.

Prima di tutto la ritaglierei per decentrare leggermente la rosa mantenendo però il formato originale.
La conversione delicata mi piace già così com'è, aggiungerei solo un pelo di vignettatura per mascherare i riflessi delle foglie ed aumenterei solo di un pelo il punto di bianco.

Vedi l'allegato 41011

Il fatto che la rosa sia parzialmente coperta dalla foglia, inoltre, mi trasmette quasi un senso di protezione nei confronti di qualcosa di così delicato come questo fiore e dona allo scatto quel tocco di originalità rispetto alla classica foto "pulita" con il fiore in primo piano.
:yes:
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
posto solo per dire ad @Anna.BKL che se vuole quotare i messaggi di due o più utenti in un unico post c'è il tasto "+ Citazione"! ;)
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
direi che è uscito un po tutto: per la foglia ci puoi fare poco (se non rifare la foto); per la PP, preferisco i grigi dell'originale; per la compo direi formato quadrato e rosa in mezzo, col formato quadrato la compo centrale ci sta.
 

Anna.BKL

Appassionato
Registrato
21 Dicembre 2014
Messaggi
34
Sesso
Femmina
posto solo per dire ad @Anna.BKL che se vuole quotare i messaggi di due o più utenti in un unico post c'è il tasto "+ Citazione"! ;)
Grazie , finalmente lo scopro :D

Io invece trovo che l'originale sia una bella foto, lasciamo stare che è venuta per caso :giggle: ma con un paio di ritocchi secondo me ha il suo perché.

Prima di tutto la ritaglierei per decentrare leggermente la rosa mantenendo però il formato originale.
La conversione delicata mi piace già così com'è, aggiungerei solo un pelo di vignettatura per mascherare i riflessi delle foglie ed aumenterei solo di un pelo il punto di bianco.

Vedi l'allegato 41011

Il fatto che la rosa sia parzialmente coperta dalla foglia, inoltre, mi trasmette quasi un senso di protezione nei confronti di qualcosa di così delicato come questo fiore e dona allo scatto quel tocco di originalità rispetto alla classica foto "pulita" con il fiore in primo piano.
Mi piace come l'hai tagliata! Comunque è quello che volevo fare, ma l'ho troppo enfatizzato diciamo :( grazie mille del parere :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mett85

Appassionato
Registrato
6 Gennaio 2015
Messaggi
39
Sesso
Maschio
e provare a unire le 2 soluzioni a colori e b&w? ovvero tutto in b&w e la rosa a colori?
 
Alto