Ryan Dyar, tecniche e tutorial

Ale88

Esperto
Registrato
9 Dicembre 2013
Messaggi
36
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi,

volevo sapere se qualcuno di voi conosce il fotografo americano Ryan Dyar, famoso per i suoi scatti con un’atmosfera fiabesca e con dei bellissimi effetti di luce che penetra nella foto, a volte enfatizzati dalla PP mentre altre volte sono creati da zero, ma comunque secondo una logica reale di come arriverebbe la luce se ci fosse per davvero.

Ho visto che anche un po’ di fotografi italiani stanno iniziando ad utilizzare questo genere di tecniche, voi che ne pensate, vi piace come effetto?

Inoltre Ryan Dyar ha disponibili vari tutorial, qualcuno di voi li ha visti/comprati? Opinioni in merito?

Grazie!
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Non lo conoscevo, ma visto quello che fa, seguo con interesse
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.402
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Anche a me come Giorgio non piace molto il suo modo di p.p.
ho come l'impressione che a volte aggiunga elementi esterni tipo parti di altre foto
pero' a chi piace questo genere va bene ed e' bravo.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
seguo anche io mi piace imparare cose nuove..
 

Ale88

Esperto
Registrato
9 Dicembre 2013
Messaggi
36
Sesso
Maschio
Non lo conoscevo, ma visto quello che fa, seguo con interesse
seguo anche io mi piace imparare cose nuove..
Benvenuti nel club :D

a me non tanto piace, le sue foto le trovo molto artefatte, qualcosa stile HDR spinti. Per quanto riguarda i suoi tutorial potresti provare a cercare su youtube, qualcosa si trova a riguardo di postproduzione "artistica" dei paesaggi ;)

https://www.youtube.com/results?search_query=ryan dyar
Appena riesco darò un'occhiata ai video sul Tubo, grazie! ;)

Anche a me come Giorgio non piace molto il suo modo di p.p.
ho come l'impressione che a volte aggiunga elementi esterni tipo parti di altre foto
pero' a chi piace questo genere va bene ed e' bravo.
Su alcune foto esagera, sono assolutamente d'accordo, però quello che mi affascina in particolar modo è la sua gestione della luce, che è eccellente perchè, da quello che ho letto in giro, ci sono foto dove la crea dal nulla, eppure ti da l'impressione che ci fosse per davvero perchè è tutto curato, dalle luci più brillanti fino alle piccole ombre.

Poi come detto lui tende molto a dare l'atmosfera fiabesca, quindi le sue foto già in partenza non danno mai l'idea di poter davvero essere reali, ma più le guardo e più mi affascinano.
 

danilo.079

Esperto
Registrato
6 Dicembre 2010
Messaggi
21
ciao
conosco il fotografo, non di persona ovviamente :), ho anche tutti i suoi tutorial. Se ti piacciono le sue immagini e vuoi avvicinarti alla sua post-produzione, prendi solo Texture And Mood e Painting with the Light. Gli altri sono principalmente per il merge di più scatti per focus blending o prospective blending. Quelli intitolati "10 tips and 10 more tips" lasciali proprio stare :)

Alla fine applica sempre 4 passaggi per ottenere quei risultati. Parte quasi sempre da uno scatto con un elemento in primo piano per esagerare la prospettiva ed esponendo per avere già un'immagine con quel mood.

Poi (non li elenco nell'ordine esatto perchè non me li ricordo):

1) Lavora molto con il warp tool per modificare la prospettiva, soprattutto degli oggetti in primo piano
2) Applica un effetto Orton
3) Applica un high-pass per recuperare i dettagli persi con l'effetto orton
4) Usa molto dipingere letteralmente la luce con un pennello dello stesso colore della luce che c'è sulla scena
5) Usando le maschere di luminosità scurisce molto i toni medi dell'immagine
6) Lavora molto con il dodge&burn per dare maggiore tridimensionalità all'immagine. Sul livello Dodge non utilizza un colore bianco, ma lo stesso colore della "luce" della scena

A guardarlo fare a lui è tutto molto semplice, ed in effetti è proprio cosi :)
L'unica cosa che non mi piace di quei tutorial però è che non è da considerarsi proprio un esempio da seguire nell'usare photoshop, visto che ad ogni passaggio crea uno "stamp visible layer" (scusate ma non riesco a tradurlo in italiano) arrivando a dimensioni del file veramente mostruose :)

Sto scrivendo molto di fretta perchè sto uscendo dall'ufficio, se hai qualche domanda specifica chiedi pure :)

ciao
Danilo
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi interessa particolarmente la tecnica utilizzata (orton o pseudo orton), noto che danilo.079 è più addentro di me in materia, potresti dirmi o linkarmi un tutorial su questa tecnica?
Per la foto postata sopra personalmente la trovo molto molto bella.

Benedetto
 
Alto