B&W S. Pietro (Portovenere)

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
bella bella bella...complimenti carissimo...foto stupenda come al solito

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Buona la composizione e la gestione della luce ;)
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
anche qui riconosco una gran classe nella scelta della composizione e della conversione.
non ci sono "fuochi d'artificio" nazional popolari nella coversione in bw che è delicata e funzionale all'atmosfera, e non c'è la ricerca dell'eccessivo.
questa foto è delicata e mi piace da morire.
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Mi piace, ottima compo e ottima gestione della luce, ma aumenterei i contrasti nei toni scuri ;)
 

Fetch_69

PRO
Registrato
15 Ottobre 2012
Messaggi
726
Località
Genova
Sesso
Maschio

Fetch_69

PRO
Registrato
15 Ottobre 2012
Messaggi
726
Località
Genova
Sesso
Maschio
anche qui riconosco una gran classe nella scelta della composizione e della conversione.
non ci sono "fuochi d'artificio" nazional popolari nella coversione in bw che è delicata e funzionale all'atmosfera, e non c'è la ricerca dell'eccessivo.
questa foto è delicata e mi piace da morire.
Grazie Teddi per il tempo dedicato al commento e le parole.
In effetti i "fuochi d'artificio" come hai scritto me li tengo per contenuti diciamo più "forti". Quando converto un'immagine in BW solitamente tengo come riferimento l'aspetto tonale delle foto a pellicola, ossia una gamma assortita e con una sufficiente percentuale di grigi i quali sono determinanti per la lettura materica del soggetto e spesso per la tridimensionalità.

Poi chiaramente il discorso è molto soggettivo e giustamente Fedra mi scrive:

- omissis - ma aumenterei i contrasti nei toni scuri ;)
che dal suo punto di vista monocromatico ha tutte le ragioni per darmi tale suggerimento.
Il BW è da sempre l'approccio visivo più malleabile e soggettivo. Le cose che adesso si fanno seduti davanti al monitor con programmi dedicati come S.E. .. una volta si facevano già sul campo utilizzando una specifica pellicola, i filtri colorato e poi in "post produzione" .. operando alle mascherature .... ed altri trucchetti da artigiano .. durante la stampa :)

Un caro saluto ad entrambi
:ciao:
 
Alto