Live Saggio di danza

Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Premetto che avendo visto gli altri reportage live sotto mi vergognavo a postare il mio reportage, ma lo faccio per accettare le vostre critiche accompagnate da consigli.
Purtroppo lo sfondo spesso è pessimo si vedono fili, quadri elettrici, secchi dell'immondizia ecc.
Le foto presentano l'orrenda firma e sono in bassa risoluzione perchè le ho prese dal mio sito internet www.francescotraficante.com
1.

2.
Foto di bambina cancellata (Francesco Traficante)
3.

4.


5.

6.

7.

8.

9.


Allo stesso tempo vi chiedo un consiglio, alla serata eravamo in 2 a scattare io che l'ho fatto per conto proprio per una mia personale pubblicizzazione, per mostrare al paese la mia passione, e un fotografo professionista che ha uno studio ecc. delle persone hanno visto le mie foto le hanno apprezzare e mi hanno chiesto se posso dargliele. Come mi devo comportare? Io non vorrei fare un torto al fotografo che ha perso una serata li a scattare magari con la speranza di vendere qualche foto, ora arrivo io e regalo le foto a tutti, non mi sembra corretto. Che devo fare?
Grazie infinite a tutti.
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Partiamo dalle foto, artisticamente niente di che ma cosa vogliamo pretendere vista la situazione di scatto e la non padronanza della scena visto che c'era un fotografo appositamente richiesto, io non ti avrei fatto neanche scattare :D. Per quanto riguarda le foto che ti hanno chiesto il discorso è lungo, io ho regalato terabite di fotografie ma mai se c'era un professionista accreditato che fotografava con me. Se riesci contatta il professionista e fagli vedere le foto e chiedi se gli interessano, non credo che lui abbia fatto meglio o tanto meglio di te, se non le vuole allora fai passare un paio di mesi e regalale/vendile a chi te le ha chieste !! Io fotografo gratis per chi se lo merita o penso che se lo meriti, fotografo gratis per fare esperienza in alcune situazioni difficili o che non ho mai fotografato ma se mi chiedono degli scatti che non mi interessa fare allora chiedo un compenso ;)
 
S

supermariano81

Ospite
Iniziamo dalla patata bollente, il compenso, nessuno dovrebbe regalare le foto. Perchè? se chiami l'idraulico ti regala le ore del suo lavoro? non parlo di 5 minuti di lavoro ma parlo di ore (pensate, ore a scattare, ore a post produrre).
Quanto chiedere e come chiedere? Anche qui sorgono diversi problemi e problemini.
Innanzitutto bisogna vedere se hai P.Iva o se puoi usare la ritenuta d'acconto, poi sul quanto chiedere dovresti fare, almeno secondo me, un euro x ora. quante ore hai scattato? quante ore hai post prodotto?
E quanto vale il tuo lavoro? 50€ ora? 10€ ora? 1.000€ ora? anche qui, se sei un fotografo famoso puoi permetterti il lusso di chiedere di più, se sei alle prime armi meglio "volare basso" :)
alla fine è più facile, ma eticamente sbagliato, regalare le foto o scambiarle per favori (pizza!) :D

Veniamo alle foto.
Troppe, fai una selezione, ci sono tagli al limite e foto fuori fuoco (peccato), flash sparato.
mi piace la 3 che dona movimento e la 4 che dona parvenza di movimento ma il taglio è terribile.
Che impostazioni hai usato?


PS: occhio a pubblicare in rete foto di bimbi
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
io ho regalato terabite di fotografie ma mai se c'era un professionista accreditato che fotografava con me.
Condivido appieno infatti non darò in giro le mie foto ma consiglierò a tutti di rivolgersi al fotografo professionista, non voglio farmi nemici ma solo amici.
Se riesci contatta il professionista e fagli vedere le foto e chiedi se gli interessano
E se fosse interessato? Devo vendergli le foto?
Io fotografo gratis per chi se lo merita o penso che se lo meriti, fotografo gratis per fare esperienza in alcune situazioni difficili o che non ho mai fotografato ma se mi chiedono degli scatti che non mi interessa fare allora chiedo un compenso ;)
Io ho sempre fotografato gratis fin'ora ma non vorrei poi che gira la voce in paese e cominciano a chiamarmi tutti con la speranza di ricevere foto gratis.
non parlo di 5 minuti di lavoro ma parlo di ore (pensate, ore a scattare, ore a post produrre)
In questo caso 6 ore al saggio (dalle 19:30 all'1:30) e 3 ore a casa a post produrre una 30 di foto, altre devo ancora guardarle.
Innanzitutto bisogna vedere se hai P.Iva o se puoi usare la ritenuta d'acconto
Nessuna P.Iva, come funziona la ritenuta d'acconto?
E quanto vale il tuo lavoro? 50€ ora? 10€ ora? 1.000€ ora?
Dalle mie zone per le serate in discoteca o nei locali notturni i ragazzi prendono 50€ a serata però fanno pochissima o niente post produzione.
 
S

supermariano81

Ospite
Teoricamente il lavoro, inteso come ore impegno e materiale è tuo e sta a te decidere.
Come ti dicevo è ingiusto in primis per te ma anche per gli altri fotografi il fatto che tu regali il tuo lavoro anche se spesso è una pratica comoda e veloce.
Supponiamo che oggi regali le tue foto ed al prossimo saggio le vendi, la gente potrebbe storcere il naso. Prima era gratis!
Ed i fotografi ufficiali non la potrebbero prendere bene se, oltre a "rubare" il lavoro lo fai pure gratis.

Tornando a noi, che rapporti hai col tizio? difficilmente riuscirai a farti pagare per le foto ma chiedigli di collaborare (se ti va ovviamente)
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Tornando a noi, che rapporti hai col tizio? difficilmente riuscirai a farti pagare per le foto ma chiedigli di collaborare (se ti va ovviamente)
Bhè lo conosco come fotografo perchè è del mio paese, prima della serata sono andasto a chiedergli anche delle dritte e abbiamo chiacchierato, nemmeno io pagherei per comprare i miei stessi scatti :giggle: ma non ditelo a nessuno...In una collaborazione si potrebbe pensare qualcosa...grazie mille per i vostri consigli.
 
Alto