Saggio di ginnastica artistica di sera

bos201

Esperto
Registrato
13 Novembre 2013
Messaggi
97
Corpo macchina
Eos 350D
Ciao a tutti, questa sera devo andare a fare delle foto ad un saggio di danza artistica in piazza, credo che ci sia una minima forma di illuminazione supplementare a quella della piazza ma io mi chiedo, quanto dovrò alzare gli ISO? Mi porterò tutti e 3 gli obbiettivi perché se sono davanti uso il corto altrimenti dovrò scattare con il 70/300 ma li il diaframma è bello chiuso.
Nella peggiore delle ipotesi dovrò montare il 50mm e cercare di prendere il meglio.
Le foto sono per la sorella della mia ragazza quindi credo che posso arrivare a 4000iso non verranno stampate, sono solo un ricordo ma io vorrei fare pratica. Credo di scattare in Tv cosi da poter immobilizzare o dare un effetto del movimento, diaframma sempre al minimo ed iso alti. Dimentico qualcosa? Il flash credo di non usarlo…
 
S

supermariano81

Ospite
no flash
iso quanto basta per avere tempi veloci, putroppo il 70-300 è buio ma potresti cercare di avvicinarti il più possibile per sfruttare i 70mm
50ino occhio che se è troppo buio cicca la messa a fuoco, certo che chiuso a f/2 o limitrofi potrebbe darti una mano non indifferente.
 

bos201

Esperto
Registrato
13 Novembre 2013
Messaggi
97
Corpo macchina
Eos 350D
Cercherò di essere in 1° fila, credo che tutte le lenti fatichino nella maf quando è scuro. Se riesco monto il 17-70, speriamo nella luce :-P
 

aresius

Maestro
Registrato
7 Ottobre 2011
Messaggi
245
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
Io la ginnastica artistica e ritmica, con i rispettivi saggi li fotografo per lavoro, e ti assicuro che senza flash nn tirerai fuori niente di buono, soprattutto dalla parte del pubblico se nn qualche foto di insieme con focali grandangolari. Se vuoi isolare i soggetti devi usare il tele e scattare intorno al 1/200 (a secondo di quando sono grandi le ragazze), e di sera senza flash la vedo dura, anche se l' effetto nn è il massimo e sempre meglio di una foto scura o mossa...



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

bos201

Esperto
Registrato
13 Novembre 2013
Messaggi
97
Corpo macchina
Eos 350D
Io la ginnastica artistica e ritmica, con i rispettivi saggi li fotografo per lavoro, e ti assicuro che senza flash nn tirerai fuori niente di buono, soprattutto dalla parte del pubblico se nn qualche foto di insieme con focali grandangolari. Se vuoi isolare i soggetti devi usare il tele e scattare intorno al 1/200 (a secondo di quando sono grandi le ragazze), e di sera senza flash la vedo dura, anche se l' effetto nn è il massimo e sempre meglio di una foto scura o mossa...



Sent from my iPhone using Tapatalk
Ti ringrazio per le preziose info.
Credi che anche nel mio caso, dovrei essere abbastanza vicino alle ginnaste dai 2mt ai 15 mt al massimo avrò difficoltà con il 17/70?
 
S

supermariano81

Ospite
non sono proprio d'accordo che senza flash non si tira fuori nulla di buono, uno spettacolo di flamenco ad esempio, tutto senza flash.
https://www.flickr.com/photos/supermariano81/14435182511/
https://www.flickr.com/photos/supermariano81/14252096427/
https://www.flickr.com/photos/supermariano81/14458718663/
https://www.flickr.com/photos/supermariano81/14437204702/
https://www.flickr.com/photos/supermariano81/14435187291/


occhio all'angolazione, se sei troppo davanti rischi di avere pessime vedute (poi dipende da dove si svolge il saggio)
in ogni caso considera che il flash potrebbe disturbare non poco in alcuni spettacoli (vedi sopra) è assolutamente vietato
 

aresius

Maestro
Registrato
7 Ottobre 2011
Messaggi
245
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
Allora, ti dico che i saggi di artistica sono bastardi, sona delle coreografie che si svolgono su un quadrato che varia solitamente dai 10x10ai 14x14 su cui sono disposti, in fondo la trave il minitrampolino o il volteggio e sul resto si svolge il corpo libero ( questo a meno che non facciano delle coreografie senza attrezzi ). Detto ciò, anche se ti metti in prima fila , a 70 mm riusciresti a fare foto strette a figura intera solo nella primissima parte de quadrato e nella restante perte ti troveresti cortissimo, e nn è detto che la ragazza che a te interessa fotografare si esibisca in quel punto. Conferma inoltre che generalmente ber saggi ogni gruppo di ragazze fa una o la massimo due coreografie di un paio di minuti, e quindi nn potrai cambiare obiettivo durante il balletto



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

bos201

Esperto
Registrato
13 Novembre 2013
Messaggi
97
Corpo macchina
Eos 350D
Io mi porto tutto, flash, pile, 17-70 e 70-300 poi faccio delle prove con i primi esercizi e mi regolo con iso, distanze e tempi, che dite? Così non dovrei sbagliare :)
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
bos201 ti posso dire che alla fine userai il 50 1.8, condivido quanto detto da Mariano tieni l'esposizione corretta e i tempi almeno ad in 200 (anche di più)

qualcosa di buono esce sicuro!!!
 
Alto