Samyang 14mm Review

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Io sono molto attratto dal "fratellone" che dovrebbe uscira a breve (10mm f/2.8 .... sempre manual focus).
Solo una cosa chiedo ai possessori del 14mm.
Come si scatta con un MF, nel senso:

- ammettiamo di scattare a 2.8 ... nessun problema, compongo, metto a fuoco e scatto.

Ma se volessi (e con il wide succede spesso) scattare ad esempio a f/11.

Ipotesi 1) Metto già f/11 sulla ghiera, metto a fuoco (non semplice perchè dal mirino vedrò abbastanza buio) e scatto
Ipotesi 2) Lascio f/2.8, compongo e metto a fuoco (semplice visto che a 2.8 il mirino è luminoso), chiudo a f/11 e scatto.
Ipotesi 3) Lascio il diaframma a f/11 (esempio), imposto il fuoco sulla ghiera cercando l'iperfocale senza considerare il mirino, compongo e scatto
Quale dei tre metodi è da usare / più usato ?

Scusate la domanda banale !

volevo comprarmi una lente wide e questo post era giusto quello che cercavo... qualcuno saprebbe fare magari un confronto col tokina 11-16? (lo so che costa il doppio, ma è comunque un suo concorrente credo). Quale consigliereste a uno che tutto sommato è ancora alle prime armi? Grazie in anticipo!!
Io ho usato per un paio di giorni il Tokina 11-16 la settimana scorsa (prestato da un amico).
Consiglierei decisamente quello a uno che è alle prime armi.
Il manual focus può spaventare, anche se su un wide il fuoco non è così difficile da beccare !
Il Tokina è una bomba .... su APS-C poi 14mm del Sammy per me come wide sono troppi !
Già gli 11mm del Tokina non sono poi così pochi su sensore a formato ridotto !
Certo che il Tokina costicchia .... ma è un pregevole pezzo di metallo e vetro !
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Io sono molto attratto dal "fratellone" che dovrebbe uscira a breve (10mm f/2.8 .... sempre manual focus).
Solo una cosa chiedo ai possessori del 14mm.
Come si scatta con un MF, nel senso:

- ammettiamo di scattare a 2.8 ... nessun problema, compongo, metto a fuoco e scatto.

Ma se volessi (e con il wide succede spesso) scattare ad esempio a f/11.

Ipotesi 1) Metto già f/11 sulla ghiera, metto a fuoco (non semplice perchè dal mirino vedrò abbastanza buio) e scatto
Ipotesi 2) Lascio f/2.8, compongo e metto a fuoco (semplice visto che a 2.8 il mirino è luminoso), chiudo a f/11 e scatto.
Ipotesi 3) Lascio il diaframma a f/11 (esempio), imposto il fuoco sulla ghiera cercando l'iperfocale senza considerare il mirino, compongo e scatto
Quale dei tre metodi è da usare / più usato ?

Scusate la domanda banale !


Io ho usato per un paio di giorni il Tokina 11-16 la settimana scorsa (prestato da un amico).
Consiglierei decisamente quello a uno che è alle prime armi.
Il manual focus può spaventare, anche se su un wide il fuoco non è così difficile da beccare !
Il Tokina è una bomba .... su APS-C poi 14mm del Sammy per me come wide sono troppi !
Già gli 11mm del Tokina non sono poi così pochi su sensore a formato ridotto !
Certo che il Tokina costicchia .... ma è un pregevole pezzo di metallo e vetro !
Io uso l'ipotesi 1, e se proprio sono in difficoltà uso il LIVE VIEW!!! :D
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Io uso l'ipotesi 1, e se proprio sono in difficoltà uso il LIVE VIEW!!! :D
Grazie dell'intervento !
Quindi le altre due le scarti a priori ?
Io sinceramente non so che macchina hai, ma la mia 1100D ha un mirino penoso ... e l'uso di un obiettivo MF mi metterebbe un pochino in soggezione !
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Grazie dell'intervento !
Quindi le altre due le scarti a priori ?
Io sinceramente non so che macchina hai, ma la mia 1100D ha un mirino penoso ... e l'uso di un obiettivo MF mi metterebbe un pochino in soggezione !
Io ho una 500D ed il mio mirino non cambia di luminosità quando cambio i parametri!!! non capisco il perché il tuo diventa scuro!!!
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Io ho una 500D ed il mio mirino non cambia di luminosità quando cambio i parametri!!! non capisco il perché il tuo diventa scuro!!!
Cambiando il diaframma e chiudendo il buco manualmente, di logica attraverso il mirino si verdà l'immagine sempre più buia ;)
Io ho avuto il Sammy 800mm cata, l'ho venduto subito dopo le prime prove perchè penoso, ma d'altro canto non si può pretendere molto da una costruzione del genere!
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Cambiando il diaframma e chiudendo il buco manualmente, di logica attraverso il mirino si verdà l'immagine sempre più buia ;)
Io ho avuto il Sammy 800mm cata, l'ho venduto subito dopo le prime prove perchè penoso, ma d'altro canto non si può pretendere molto da una costruzione del genere!
capito, cmq io non noto questo gran sbalzo di luminosità, forse non ci ho mai fatto caso!!! :D
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Io ho una 500D ed il mio mirino non cambia di luminosità quando cambio i parametri!!! non capisco il perché il tuo diventa scuro!!!
Scattando con un obiettivo automatico miri alla apertura massima .... e quando scatti si chiude il diaframma (quindi anche se scatti a f/22 non vedi mai buio nel mirino).

Con un obiettivo manuale vedi nel mirino attraverso il diaframma impostato (che appunto a f/11 è un bel po più buio di f/2.8) !
Non è una questione di mia o tua macchina ...... son tutte così ! ;)

Tu hai pentaspecchio come me ....... invece chiedevo se avevi ad esempio una macchina con pentaprisma che è già di suo più luminoso dei nostri e dovrebbe facilitare nella messa a fuoco manuale (e con diaframma non automatico) ! :)
 
Alto