Samyang 8mm f/3.5 asferico IF MC AE Fisheye VS Samyang 8mm T3.8 Fisheye CS per Video VDSLR - Nikon

mordon0831

Esperto
Registrato
4 Marzo 2013
Messaggi
31
Località
Brindisi, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, mi piacerebbe molto acquistare un obiettivo fisheye, e mi sarei orientato sul samyang che a quanto pare sembra essere una bella ottica in termini di qualità/prezzo.
Sul sito ufficiale, si, è palesemente chiaro che uno è il normale e l'altro è per video, ma non capisco se quello per i video è stato progettato e costruito esclisivamente per fare video?? O è una evoluzione e ha delle migliorie!? Mi spiegate un poco!?
Grazie!
 
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
1.326
Località
Taranto
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Mi accodo alla richiesta........@giorgio90 e Momix help me o taggate chi può sapere
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Lo so' io perchè ho avuto modo di provare quello per i video in questione di un mio amico per fare qualche foto...


da quello che sono riuscito a capire lo schema ottico e la qualità della lente sono identiche a quello normale....
la differenza è prettamente costruttiva...in particolare le ghiere dell'obiettivo che in quello normale dovrebbero funzionare a scatti in questo per i video invece sono fluide per una più veloce messa a fuoco e scelta del diaframma

chiamo qualcuno che possiede quello normale per capire se è giusto il fatto che le ghiere vanno a scatti perchè è una cosa che ho solo letto... tipo Hypereyed kemper se non erro....
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
confermo, in quello "normale" la ghiera del diaframma ruota a scatti, mentre quella della distanza di maf è fluida
:)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
l'obiettivo per video, oltre al fatto già esposto che ha una ghiera molto più fluida, ha anche una struttura esterna diversa...
Otticamente è la stessa lente, ma se notate la "carcassa" esterna è diversa...:


se notate, infatti, quello per video ( a sinistra) ha una specie di ghiera dentata all'esterno, assente sulla versione "normale". Quella ghiera va accoppiata a sistemi appunto di messa a fuoco manuale, come questo...:

con questo sistema, girando la manopola bianca in maniera molto fluida e precisa, la rotella nera affianco (che è agganciata alla ghiera della lente) fa girare la ghiera della messa a fuoco della lente...:D
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
direi che la ghiera esterna per la versione video è solo per far vendere anche l'accessorio di regolazione .... con il fish un soggetto posto a circa 1 metro (o anche meno) sarà sempre a fuoco qualunque sia l'apertura del diaframma perchè entra subito in iperfocale
;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
direi che la ghiera esterna per la versione video è solo per far vendere anche l'accessorio di regolazione .... con il fish un soggetto posto a circa 1 metro (o anche meno) sarà sempre a fuoco qualunque sia l'apertura del diaframma perchè entra subito in iperfocale
;)
non c'entra l'iperfocale...se io voglio a fuoco tutto ovvio che vado in iperfocale, ma se io voglio a fuoco un dettaglio a 10metri, e voglio sfocato un dettaglio a 1 metro, agisco sul fuoco...ovvio però che parliamo di sfocati molto leggeri, niente a che vedere con il burro che ti dà un f1.4 o simili...secondo me la ghiera ha tutto il diritto di esistere...a parte poi che l'accessorio per il controllo della ghiera non lo fa la samyang, ma ditte esterne, quindi non avrebbe alcun interesse a metterlo...
 

Sebastiano803

Apprendista
Registrato
9 Gennaio 2014
Messaggi
1
Località
Messina, Italy
Sesso
Maschio
Salve avrei una domanda, ho visto lo stesso obiettivo, o meglio uno dei tanti "rimarchiati" in questo caso walimex, a poco, sui 200€ nuovo e siccome non ho un budget elevato, e la versione per foto costa circa 100€ in più, è possibile da usare per far foto? il manual focus non dovrebbe essere un problema, visto che con un fish eye è sempre quasi tutto a fuoco? se lo collego alla mia reflex(d3100) mi da i dati per l'esposizione? l'unico contro sono la ghiera dei diaframmi con scala diversa( cosa leggerò sullo schermo? il corrispettivo in f/?) e la dentellatura che poco mi importa

@Hypereyed @kemper
 
Alto