Scattare con due sistemi diversi

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio
Salve ragazzi dopo un lungo periodo di stop si riprende... Vi sottopongono una domanda, io ed un mio amico abbiamo sistemi diversi, io canon lui nikon, ci ritroviamo con 3 flash 2 ettl e uno completamente manuale il maxwell... Adesso è possibile far scattare tutti i tre flash con due sistemi diversi? Entrambi possiamo utilizzare i tre flash?
Spero di essermi spiegato bene :)
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Penso soltanto usando dei servoflash, sia manuali che via radio, ma comunque non con lettura ttl ne usando automatismi che non siano la lettura del lampo da parte del flash, quindi fare delle prove prima dello scatto finale.
Praticamente è come avere dei flash manuali comandati da quelle fotocellule da pochi € e non usare i prelampi sulle fotocamere, nulla di difficoltoso ma serve una buona conoscenza di come gestire i numeri guida da parte di ogni flash sommandoli e facendo le dovute proporzioni.
Avete un amico matematico?:rant::cheers:
Spero di aver delucidato un po le vostre aspettative ciao
 

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio
Grazie tante per la tua delucidazione pensavo ad un qualcosa di più professionale ovvero è sicuro che perderò l'automatismo del flash ma con le fotocellule risulterebbe poco idoneo... Chiamerò un matematico hahah speravo nei trigger.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Sì i trigger funzionano, ma col costo di una coppia di trigger, (minimo acquisto) comperi una borsa di fotocellule che fanno il medesimo servizio.
Personalmente sto usando dei vecchi Metz a torcia con fotocellule e quelli mi permettono di impostare sul flash il diaframma d'uso, questo facilità il compito nel quantificare le luci, ma anche in questo caso devo ricalcolare il diaframma sulla fotocamera perchè la somma di tre flash, pur con il "computer", non mi da mai l'esposizione giusta, generalmente sovraespone di un paio di stop. ciao.
 
Alto