Scattare in remoto con fotocellula Metz 44 AF-1

Lucas

Esperto
Registrato
7 Ottobre 2012
Messaggi
55
Località
Torino
Sesso
Maschio
Buongiorno,

possiedo una Sony NEX-5 e un Metz 44 AF-1.
So il Metz ha la funzione wireless che usavo con la mia Alpha e, credo, abbia la possibilità di scattare in manuale quando vede la luce di un flash (scatta usando la fotocellula davanti).
A me interessa quest'ultima poichè la NEX non ha la funzione wireless.

Il mio problema è che non riesco a farlo scattare quindi sono arrivato a due possibili soluzioni:
1) non ha la possibilità di "vedere" il flash (quindi non ha la fotocellula)
2) non lo so impostare io

Qualcuno che ha il flash in questione mi potrebbe aiutare a "illuminarmi"? :aehm:
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
tra le macchine che possiedo ho una Bridge Fuji, il flash incorporato lavora in TTL per cui emette prelampi di settaggio dell'esposizione, la tua Nex dovrebbe fare altrettanto. Verifica che in slave (pag. 121-122-123) il flash scatti, se cattasse ma il lampo non intervenisse sullo scatto (il flash scatta sui prelampi) devi usare il tutto in manuale (verifica che il flash della fotocamera abbia questa possibilità)
In caso contrario contattami
ciao
 

Lucas

Esperto
Registrato
7 Ottobre 2012
Messaggi
55
Località
Torino
Sesso
Maschio
Grazie mille della super veloce risposta!
Purtroppo il manuale scaricato ma non l'ho trovato molto utile... in compenso in questo tutorial ho capito come mettere SL e il canale, ma credo che così attivo solo il wireless (che la NEX purtroppo non ha).

Ti ricordi se è possibile attivare la modalità SLAVE direttamente dal flash? (come dicevo prima, purtroppo non ho più il corpo della sony alpha su cui montare il flash)
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Grazie mille della super veloce risposta!
Purtroppo il manuale scaricato ma non l'ho trovato molto utile... in compenso in questo tutorial ho capito come mettere SL e il canale, ma credo che così attivo solo il wireless (che la NEX purtroppo non ha).

Ti ricordi se è possibile attivare la modalità SLAVE direttamente dal flash? (come dicevo prima, purtroppo non ho più il corpo della sony alpha su cui montare il flash)

Si ma infatti devi attivarla direttamente sul flash ;)
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
dobbiamo distinguere se il flash della tua macchina lavora in TTL o meno, dalle descrizioni direi di si.
a) Se lavora in TTL il flash emette dei prelampi che settano l'esposizione un attimo prima del flash effettivo.
b) Se non lavora in TTL emette solo il lampo effettivo.
Il tuo flash in slave scatta al primo lampo che vede per cui potresti avere
1) il flash della NEX emette prelampi ed il flash esterno scatta su quelli non sincronizzato (non illumina la scena al momento giusto)
2) il flash della NEX non emette prelampi ma solo lo scatto vero facendo scattare in sincronia il flash esterno che illumina la scena al momento giusto.
Ora, il tuo flash, a differenza di altri modelli ha la funzione slave che scatta solo al primo lampo che vede per cui potrebbe scattare già sui prelampi andando fuori sincronia.
Se fosse così non hai molte soluzioni, il Metz ha il piede standard o quello particolare delle Sony Minolta ? Nel primo caso il problema si può risolvere, nel secondo anche ma in modo più complesso.
sappimi dire
ciao
 

Lucas

Esperto
Registrato
7 Ottobre 2012
Messaggi
55
Località
Torino
Sesso
Maschio
Il mio Flash è dedicato sony (quindi slitta non standard, grrrrr).
Il flash "integrato" della NEX-5 non ha i prelampi (o cmq settato come flash forzato non li fa) MA non ha un attacco proprietario per il flash (ne ISO ne quello del Metz Sony).

Il mio problema è che proprio non riesco a far scattare il Metz.
Ho seguito questa guida (scusate, prima non l'ho messo...) per settarlo in SL http://www.dpreview.com/forums/thread/2960126 ma poi sembra che se non comunica con la fotocamera si arrabbia e non fa nulla.
Dico che "si arrabbia" perchè nonostante sia in M, la misurazione della focale mi da "er".

Mi fa strano che abbia la possibilità di scattare solo in wireless e senza usare la fotocellula, ma... tutto è possibile :bash:
 

Volpenger

Maestro
Registrato
9 Settembre 2012
Messaggi
266
Sesso
Maschio
La modalità slave ha tre valori: off, SL e M SL. L'ultima modalità (con l'ultimo firmware) ti consente di far scattare il flash con qualsiasi lampo flash, ignorando i prelampi, che per inciso il flash della nex 5 emette, disponendo della sola modalità TTL (ovviamente devi scegliere la potenza adatta).
 

Lucas

Esperto
Registrato
7 Ottobre 2012
Messaggi
55
Località
Torino
Sesso
Maschio
...con l'ultimo firmware...
Ottimo!!! Ieri, disperato, ho aggiornato il firmware alla ver.06 (l'ultima), ma poi non ho potuto provare (la bimba mi reclamava giustamente!).

Questa sera provo. Grazie a tutti, vi farò sapere!
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
sul vecchio manuale non avevo visto la possibilità di settarlo in M per cui il problema è risolto non essendovi prelampi. Comunque per slitta flash intendevo quella del flash e non quella del flash della NEX che so avere un attacco specifico
 

Lucas

Esperto
Registrato
7 Ottobre 2012
Messaggi
55
Località
Torino
Sesso
Maschio
Nada... provato ma non vuole scattare.

Giusto per essere chiari ho:
- aggiornato il software del flash all'ultima versione
- ho messo il flashettino della nex su "forzato" (no prelampi)
- ho settato il Metz 48 in M e anche in M+SL
- ho sparato il flashettino direttamente sulla fotocellula Metz (la parte rossa davanti al flash)

...ma non vuole scattare, il Metz mi guarda inespressivo e non flash grrrrr! :bash:

Inizio a pensare che deve avere per forza una camera sony in WL...
Vabbè, la NEX-6 ormai non ha neanche l'attacco sony...

PS: sto seriamente pensando di vendere tutto per passare ad altro, basta! magari M43!

PPS: grazie a tutti per i consigli celeri... magari riprovo smanettando un pò a caso, ma non credo che riuscirò a convincerlo a scattare :(
 

Lucas

Esperto
Registrato
7 Ottobre 2012
Messaggi
55
Località
Torino
Sesso
Maschio
SCATTA!!! SCATTA!!! SCATTA!!! SCATTA!!! SCATTA!!! SCATTA!!! SCATTA!!! SCATTA!!! SCATTA!!!

Ieri sera ho fatto delle prove senza successo, poi questa mattina riprovo e... avevo lasciato il flash on, quindi batterie da buttare! :morto:

Vabbè, mi arrabbio un pò con me stesso e le cambio con delle ricaricabili che ho e... FUNZIONA!
Ora si accende davanti la lucetta rossa lampeggiante e quando vede il flash scatta!

Ah, l'errore ER nello zoom era che non aveva la potenza per far muovere il motorino!

...si ok, ok... insultatemi, me lo merito! :frusta:
Però devo ringraziare tutti voi di avermi spronato a provare: quando ho postato stavo abbandonando l'idea che fosse possibile! Grazie, ora lo posso usare per gli scatti di domenica per il compleanno di mia figlia (sabato faccio le prove di dove conviene metterlo!)


grazie ancora (sono felice come un bambino!)
PS: vado a mettere in carica altre 4 batterie :rolleyes:
 
Alto