SCATTI AL PALIO E FOTOGRAFIA ...STREET...

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
Anche se trovo le bande nere troppo sottili...penso che gli scatti siano venuti tutti bene!
I toni mi piacciono e anche la scelta delle inquadrature. La sensazione che siano frame di un film ci sta tutta.
Quella del signore con la bici e quella della dama subito dopo sarebbero perfette se i soggetti non guardassero in camera...cosa che, a mio parere, fa davvero una foto "cinematografica" (nel cinema in camera non si guarda mai!!!)
Si hai ragione, le bande nere pero' diciamo che le faccio ad occhio cercando di non gambizzare troppo i soggetti anche se spesso riesco a gambizzarli già durante lo scatto....:D:D:D
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
Quella dell'anziano in bicicletta ha un suo perchè molto valido. Ma la conversione la rifarei, con un b/n magari che respiri di più e sia un pò più aperto
...Purtroppo non ho scattato in RAW/NEF, sono andato via di JPG...perchè sai, arrivare sul posto bello pronto alla raffica e leggere "CARD NON INSERITA" e dover usare quella di scorta...NON HA PREZZO...
cmq la foto originale era (a mio parere) correttamente esposta per cui meglio lavorabile, sono io che ho il vizio di "impastare" i colori e dare toni un po pesanti... infatti se vedi il viso del signore in bici ha la parte sinistra della faccia che non si vede neanche bene..
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
Peccato il jpg è come la morte, non c'è rimedio! :D
Io ormai cammino con un secchio di SD, per esser sempre sicuro!
..Io sono ancora un novellino, ho preso la prima reflex ad agosto.. e se scatto in RAW in realtà non ho ancora competenze sufficienti per fare uno sviluppo con cognizione di causa... penso che l'unica sia provare provare provare...
Ora stavo guardando in giro per capire che obiettivo prendere in aggiunta al mio..
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
Eh bella ricerca. Di solito il primo passo è il famoso cinquantino.

Non so bene se mette a fuoco sulla tua o cade in manuale (c'è una tabella compatibilità nikon apposita per scoprirlo). E' un affare per tanti motivi: il prezzo (intorno ai 120 euro porti a casa tutto). La qualità (super nitido, super luminoso, super leggero, super pratico). Il fattore di conversione (è un'ottica per FF, quindi diventa sulla tua macchina un 75mm, ottimo quindi per ritratti!). Il fatto che sia FF (casomai cambi macchina prendendo una pieno formato, hai già un'ottica nel nuovo bagaglio).
Anche io ho il 18-105 (ancora per poco), e posso assicurarti che è davvero una pessima ottica. Prendendo questo potrai toglierti tante soddisfazioni.
Bravo! pensavo proprio a lui... nella mai mi sa che va in manuale e a me che piace tanto la street... in manuale non so... pero' il ragionamento che fai tu è giusto poi ho scoperto di essere circondato da amici e parenti fotografi e non lo sapevo prima di appassionarmi...che dici lo prendo lo stesso? sto aspettando che un amico me lo presti!
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
Guarda, è un obiettivo da prendere a occhi chiusi. Riguardo la compatibilità di messa a fuoco controllo io adesso sul foglio compatibilità, ma tu nel caso fattelo prestare. Lo agganci e vedi se va. Ti rispondo a breve.
Scusa ma quei FANTASTICI ritratti che ho visto sono fatti con 50?? Ammazza... sei veramente bravissimo!
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
Bah sul fantastici avrei da ridire. Si comunque sono fatti col cinquantino che t'ho fatto vedere per primo. Sulla d90 mette a fuoco con queste ottiche.
Si perchè ha il motore interno come canon...ma all'epoca non sapevo cosa fosse e sono andato sulla novità... lascia perdere sei bravo, lascia stare che possono criticarti i tagli su alcuni tratti del viso (fronte ecc..) le foto colpiscono e non poco! Grazie ancora, penso che cercherò quello da 190, f1.8 mi pare già buono no?
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
Eh bella ricerca. Di solito il primo passo è il famoso cinquantino.

Non so bene se mette a fuoco sulla tua o cade in manuale (c'è una tabella compatibilità nikon apposita per scoprirlo). E' un affare per tanti motivi: il prezzo (intorno ai 120 euro porti a casa tutto). La qualità (super nitido, super luminoso, super leggero, super pratico). Il fattore di conversione (è un'ottica per FF, quindi diventa sulla tua macchina un 75mm, ottimo quindi per ritratti!). Il fatto che sia FF (casomai cambi macchina prendendo una pieno formato, hai già un'ottica nel nuovo bagaglio).
Anche io ho il 18-105 (ancora per poco), e posso assicurarti che è davvero una pessima ottica. Prendendo questo potrai toglierti tante soddisfazioni.
Scusa Michele, come mai dici che il 18-105 non e' una buona ottica? Io ovviamente non la so pesare, ma mi e' sembrata piuttosto versatile...e' vero che non e' ne untele ne un grandangolo pero'...
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
Non voglio annoiare nessuno con una disamina lunghissima, perciò citerò alcune caratteristiche anziché altre. Caratteristiche negative ovviamente! :D
  • Il prezzo: troppo alto considerando tutti i difetti che elencherò qui sotto!
  • La costruzione: plasticotta, poco robusta e smollosa.
  • Lo schema lenti e la distribuzione interna delle componenti: è vero che c'è questa famosa lente ED, ma è anche vero che le rimanenti lenti sono pessime! Pessima gestione delle aberrazioni cromatiche, pessima gestione dei controluce e della distorsione, per non parlare di flare, ghost artifacts e vignetting. Il bokeh poi creato dal diaframma è piuttosto pungente e fastidioso.
  • Nitidezza, risoluzione, qualità: Al di fuori dei diaframmi 5.6-8 la risoluzione crolla sia al centro che ai bordi (ma anche nel range sopra indicato non eccelle) in maniera preoccupante. A diaframmi più chiusi compaiono subito rumore e disturbo, a diaframma più aperto ai lati è un abominio di nitidezza. La qualità dei colori, unita alla loro resa è bassa, poco fedele.
  • VR: il sistema VR incorporato in questi obiettivi è di tipo angolare: funziona per le oscillazioni destra-sinistra ma non per quelle su-giù (shift)
:eek: bhe... per la plastica ok... è un obiettivo da kit e dunque... per molte, quasi tutte le cose che hai elencato sopra... faccio fatica a decodificare di cosa stai parlando pero' per il mio occhio inesperto non posso dire di aver notato esattamente questi difetti tipo: vignettatura, scarsità di nitidizza e risoluzione ad f alti, vignettatura non mi è mai risultata.. Forse non ne ho ancora provati altri... Il VR non sapevo che funzionasse solo a dx-sx (praticamente è come non ci fosse...).
Ghost artifacts e flare bhe... dovrei sapere cosa significa...
Per la comparsa di rumore ecc mi insegni una cosa nuova perchè non pensavo potesse dipendere anche dall'obiettivo ma solo dal corpo e sensore! Grazie ancora cmq sei stato cristallino!
 

Joe R

Maestro
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
407
Località
PERTH - WESTERN AUSTRALIA
Corpo macchina
D7000 NIKON
Sesso
Maschio
Le foto mi piacciono e la "cinematografica" in esse applicata ci sta tutta.
Bravo!
Riguardo i crop alcuni possono piacere altri meno ma le foto a mio parere sono belle
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
scusate una domanda:
In una manifestazione pubblica come un palio, l'utilizzo di una foto con una terza persona raffigurata necessita di una liberatoria??
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
scusate una domanda:
In una manifestazione pubblica come un palio, l'utilizzo di una foto con una terza persona raffigurata necessita di una liberatoria??
no, comunque se usi la funzione cerca trovi già parecchie discussioni a riguardo...con tutti gli esempi di cosa è consentito e cosa non lo è
 
Alto